Salve,
vorrei installare l'autopilota Authoelm sul timone a ruota della mia barca ma il problema e che l'autopilota ha una cinghia che non è comoda da installare sulla mia timoneria in quanto occupa spazio e perde di potenza quando manovra.
E' possibile installare direttamente il motore dell0autopilota nella ruota timone?
Vi chiedo per cortesia di consigliarmi una possibile installazione semplice e sicura
Grazie
Questa è la timoneria della barca
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Puoi mettere l'attuatore per ruota tipo Rayteon 4000 che ingombra poco più della puleggia che hai adesso (e contiene cinghia e motore) o meglio un attuatore 'inboard' che si collega direttamente sul quadrante o, con una leva, direttamente sull'asse timone.
Io ho ancora montato l'attuatore Autohelm tipo 4000 che avevo conservato quando ho messo l''inboard' ma l'elettronica di comando si è fottuta con un fulmine:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465
Ecco come si presenta, il motore è dal lato nascosto:
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Sto aspettando a smontarlo quando cambierò i frenelli, se fosse compatibile con il tuo comando possiamo combinare.
Ti consiglio comunque un modello 'inboard' e un comando con buon software, un altro mondo!
Vincenzo, ho il tuo stesso auto pilota Autohelm a cinghia e gli stessi problemi:
Soluzioni:
- segui il consiglio di RMV e cambi tutto
- ti rassegni e quando vai a motore fai timonare lui; quando vai a vela invece timoni tu e gli fai vedere come si fa, sperando che impari
Io ho adottato la seconda soluzione ma lui e' un po' duro di comprendonio
Ciao
Citazione:Vince_VR ha scritto:
@Albert, impara poco perchè è sbagliato il settaggio iniziale. Un giorno con mare calmo e un po' di tempo da far passare, ressetta tutto il pilota e rifai la calibrazione dall'inizio, compresi giri bussola (elettronica) e vane del Wind, accostate di auto apprendimento ecc. ecc.
Sarà tempo speso bene, specialmente quando avrai il pilota a vento ...
Quanti sanno che schiacciando assieme Standby e Auto il Raymarine passa da Pilota a Bussola a Pilota a Vento?
Vince, sarei un gran professore
se riuscissi a far apprendere al mio pilota ciò che dici tu.....e' quello col bussolotto con la rotella graduata sopra ed un paio di rotelline sotto per fargli sapere quanto correggere e quando..... e dalla foto del pozzetto di Vincenzo ho immaginato che il suo autopilota sia fratellino del mio....
Per (s)fortuna sono molto esigente su come si deve timonare a vela e non mi pesa farlo, anche perché altrimenti non saprei come passare il tempo. Dunque l'autopilota lo uso a motore o quando devo fare una manovra o andare al c...so se il mio 'sottoposto' regatante non ha voglia di darmi il cambio.
Certo che se i waypoint dovessero diventare altri e più distanti, un buon pilota con attuatore direttamente sul settore, interfacciato con gli strumenti del vento e giroscopio sarebbe indispensabile.
Ciao
un voto di più per l'inboard
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
@Albert, impara poco perchè è sbagliato il settaggio iniziale. Un giorno con mare calmo e un po' di tempo da far passare, ressetta tutto il pilota e rifai la calibrazione dall'inizio, compresi giri bussola (elettronica) e vane del Wind, accostate di auto apprendimento ecc. ecc.
Sarà tempo speso bene, specialmente quando avrai il pilota a vento ...
Quanti sanno che schiacciando assieme Standby e Auto il Raymarine passa da Pilota a Bussola a Pilota a Vento?
Vince, sarei un gran professore se riuscissi a far apprendere al mio pilota ciò che dici tu.....e' quello col bussolotto con la rotella graduata sopra ed un paio di rotelline sotto per fargli sapere quanto correggere e quando..... e dalla foto del pozzetto di Vincenzo ho immaginato che il suo autopilota sia fratellino del mio....
Per (s)fortuna sono molto esigente su come si deve timonare a vela e non mi pesa farlo, anche perché altrimenti non saprei come passare il tempo. Dunque l'autopilota lo uso a motore o quando devo fare una manovra o andare al c...so se il mio 'sottoposto' regatante non ha voglia di darmi il cambio.
Certo che se i waypoint dovessero diventare altri e più distanti, un buon pilota con attuatore direttamente sul settore, interfacciato con gli strumenti del vento e giroscopio sarebbe indispensabile.
Ciao
Vincenzo grazie per il consiglio,
vorrei capire solo se quello che mi consigliate come interno è un autopilota nuovo che devo acquistare oppure posso adattarlo all'autopilota che ho.??
Grazie e BV
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Puoi mettere l'attuatore per ruota tipo Rayteon 4000 che ingombra poco più della puleggia che hai adesso (e contiene cinghia e motore) o meglio un attuatore 'inboard' che si collega direttamente sul quadrante o, con una leva, direttamente sull'asse timone.
Io ho ancora montato l'attuatore Autohelm tipo 4000 che avevo conservato quando ho messo l''inboard' ma l'elettronica di comando si è fottuta con un fulmine:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465
Ecco come si presenta, il motore è dal lato nascosto:
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Sto aspettando a smontarlo quando cambierò i frenelli, se fosse compatibile con il tuo comando possiamo combinare.
Ti consiglio comunque un modello 'inboard' e un comando con buon software, un altro mondo!
Grazie,
ma quanto mi costerebbe mettere quello inboard?
Devo cambiare tutto?
Se è tanto forse conviene usare ancora le manine!!
Grazie
Non ho capito dalla foto che barca hai, mi sembra comunque non grossa e datata.
Un attuatore 'inboard', per esempio un motore elettrico lineare Raymarine, senz'altro non può essere comandato dall'elettronica che hai che verso l'attuatore ha due soli collegamenti in cui modula impulsi di corrente in un senso o l'altro mentre il lineare ha 4 collegamenti, due per il motore e due per la frizione (la frizione tiene bloccato il timone finchè non c'è movimento evitando il ritorno con timone sollecitato che avvertirai nel tuo attuale).
Non ha senso comunque mettere un attuatore evoluto con una elettronica arretrata. Quindi se vuoi migliorare devi cambiare tutto il sistema spendendo una cifra (5000 € c.a.) salvo dovere anche rivedere l'impianto elettrico perchè un autopilota buono ciuccia un sacco (consigliano protezioni da 30-40 A).
Di contro se connetti al bus di tutti gli strumenti, vento e GPS compresi, con la bussola fluxgate separata e messa nel centro rotazioni rollio e beccheggio (davanti all'albero in basso in genere, salvo interferenze del bulbo in acciaio) e del rilevamento delle accelerazioni (vari sistemi 'giro') hai un sistema che pilota al vento meglio di tanti timonieri per cui ti metterai al timone solo quando ti vuoi divertire e non hai altro da fare.
Altrimenti ti accontenti di quello che hai o al massimo metti un attuatore tipo Rayteon 4000, se compatibile con la tua elettronica, che non hai specificato, è forse più comodo ma conserva tutti i difetti di quello che hai ed anchio lo usavo praticamente solo a motore e non al massimo, quando il tiro del timone lo faceva 'slittare' ed intervenire di continuo.
Lo avevo tenuto montato come secondo pilota di scorta ma il fulmine ha fottuto l'elettronica che nessuno ripara più.
Devo decidermi se adattare una elettronica nuova o cavarlo del tutto visto che il nuovo viaggia ormai da più di 4 anni senza inceppi (fulmine a parte).