I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Idee (molto) confuse su mini-impianto elettrico
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Ciao a tutti,
sto provando con difficoltà a ripristinare l'impianto elettrico della mia barchina. Mi dicono si tratti di un lavoro semplice, visto che l'impianto dovrebbe alimentare unicamente pompe di sentina e luci di via.
Sento parlare di staccabatteria, fusibili e quadri cablati e non mi raccapezzo. Al tempo stesso mi rendo conto che si tratta di un tema delicato, visti i rischi che si corrono in caso di lavoro fatto ad minchiam... Ho provato a collegare l'impianto e sembra funzionare, ma ho seri dubbi in merito alla sicurezza dello stesso.
Allego due foto per far capire meglio la situazione.
Cosa mi consigliate di fare? Esistono delle istruzioni a prova di 'analfabeta elettrico', come me? Come ultima ipotesi, che preferirei non percorrere, gli ADV romani mi saprebbero consigliare, anche in MP, qualche onesto elettricista?
Grazie per la vostra collaborazione...


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no comment...
le foto parlano da loro!
Dalle foto è sicuramente da rifare in toto.

Di per sè non si tratta di un lavoro particolarmente complesso per chi ha manualità e conoscenze di base, ma da quello che scrivi sei a digiuno di queste conoscenze. Spiegare nel dettaglio non avrebbe senso, un elettricista impiegherà meno tempo a fare il lavoro che a spiegarlo nei minimi dettagli (a proposito: chiederei a chunque lo faccia di documentarlo su uno schema, in modo da semplificare la manutenzione e la ricerca di guasti in futuro).

Non sono in zona quindi non posso suggerirti nomi, però ci vorrebbe qualcuno con esperienza anche in campo nautico,
Citazione:Markolone ha scritto:
Dalle foto è sicuramente da rifare in toto.

Di per sè non si tratta di un lavoro particolarmente complesso per chi ha manualità e conoscenze di base, ma da quello che scrivi sei a digiuno di queste conoscenze. Spiegare nel dettaglio non avrebbe senso, un elettricista impiegherà meno tempo a fare il lavoro che a spiegarlo nei minimi dettagli (a proposito: chiederei a chunque lo faccia di documentarlo su uno schema, in modo da semplificare la manutenzione e la ricerca di guasti in futuro).

Non sono in zona quindi non posso suggerirti nomi, però ci vorrebbe qualcuno con esperienza anche in campo nautico,

Grazie per i vostri contributi, la situazione è un po' meno drammatica di come rappresentata nelle foto Smile Attendo speranzoso notizie dagli adv romani per un contatto nel settore...ciao!
Beh, come hai visto nella discussione sull'impiantino che ho messo a punto niente è impossibile...certo da quello che si vede nelle foto mi sa che devi ripartire da zero e devi avere due nozioni di base sulla corrente continua...
Dai ragazzi titolati, aiutate il povero Zio Tom!
Citazione:ixaco ha scritto:
Beh, come hai visto nella discussione sull'impiantino che ho messo a punto niente è impossibile...certo da quello che si vede nelle foto mi sa che devi ripartire da zero e devi avere due nozioni di base sulla corrente continua...
Dai ragazzi titolati, aiutate il povero Zio Tom!

Grazie ixaco! Il mio e' un caso disperato e mi sa che per fare le cose per bene ci vuole un professionista! Smile
pivelli, questo e' quello su cui devo lavorare io:



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sara' un lungo inverno...
ma no!
Insomma fatti al limite un disegno dello schema che vuoi fare e fallo vedere a qualcuno che ne sa più di te che te lo corregge...
Io sono l'ultimo che dovrei parlare ma visto che nessuno dice niente, ci provo...al limite mi corrigiranno...!
Prima cosa la batteria: da lì parte tuto!
da questa fai partire un cavetto dal positivo che va allo stacca batteria. Lo staccabatteria, ho imparato, è fondamentale, se si dovessero veriicare dei problemi all'impianto ti può andare a fuoco la barca; questo interruttore ti isola la batteria quando tu non ci sei e sei più tranquillo...
dallo stacabatteria il cavo esce e va verso il quadro elettrico, ce ne sono da pochi euri e li puoi trovare su internet su siti del tipo di Nautimarket o anche quelli che vendono materiale per camper...
il quadro elettrico avrà tutti i suoi interruttori che quando sono aperti non fanno passare la tensione e quando sono chiusi fanno si che la tensione raggiunga gli apparati che hai collegato. Gli interuttori in genere sono protetti da fusibili che ti salvano il tutto in caso di corto circuiti o altro.
dagli interruttori partono i positivi che andranno ad alimentare gli apparati (attenzione a non invertire la polarità, non sempre è possibile). Dal negativo degli apparati partono i cavi che riunirai per non averne troppi in giro, e poi vai direttamente al negativo della batteria...
Pare che in barca l'isolamento dei cavi è fondamentale: io ho preso della guaina termorestringente per isolare il più possibile ogni collegamento; anche i cavi stessi devono essere bene isolati
Per i diametri ho capito che se sono grossi è meglio ma dipende comunque dall'intensità che deve passare...insomma dipende da quello che ci attacchi.
Anche la lunghezza dei collegamenti è importante, cavi troppo lunghi abbassano l'efficienza del tutto...ma abbassano il pericolo di cazzate e impianti fatti male poichè funzionano come dei dispersori...
Vabbeh, dall'alto della mia ignoranza è tutto...
Un pensioro ai 'stardi Wink che non ti dicono niente e fanno dire bischerate a uno come me che di elettricità non ne capisce un tubo...
Citazione:ixaco ha scritto:
ma no!
Insomma fatti al limite un disegno dello schema che vuoi fare e fallo vedere a qualcuno che ne sa più di te che te lo corregge...
Io sono l'ultimo che dovrei parlare ma visto che nessuno dice niente, ci provo...al limite mi corrigiranno...!
Prima cosa la batteria: da lì parte tuto!
da questa fai partire un cavetto dal positivo che va allo stacca batteria. Lo staccabatteria, ho imparato, è fondamentale, se si dovessero veriicare dei problemi all'impianto ti può andare a fuoco la barca; questo interruttore ti isola la batteria quando tu non ci sei e sei più tranquillo...
dallo stacabatteria il cavo esce e va verso il quadro elettrico, ce ne sono da pochi euri e li puoi trovare su internet su siti del tipo di Nautimarket o anche quelli che vendono materiale per camper...
il quadro elettrico avrà tutti i suoi interruttori che quando sono aperti non fanno passare la tensione e quando sono chiusi fanno si che la tensione raggiunga gli apparati che hai collegato. Gli interuttori in genere sono protetti da fusibili che ti salvano il tutto in caso di corto circuiti o altro.
dagli interruttori partono i positivi che andranno ad alimentare gli apparati (attenzione a non invertire la polarità, non sempre è possibile). Dal negativo degli apparati partono i cavi che riunirai per non averne troppi in giro, e poi vai direttamente al negativo della batteria...
Pare che in barca l'isolamento dei cavi è fondamentale: io ho preso della guaina termorestringente per isolare il più possibile ogni collegamento; anche i cavi stessi devono essere bene isolati
Per i diametri ho capito che se sono grossi è meglio ma dipende comunque dall'intensità che deve passare...insomma dipende da quello che ci attacchi.
Anche la lunghezza dei collegamenti è importante, cavi troppo lunghi abbassano l'efficienza del tutto...ma abbassano il pericolo di cazzate e impianti fatti male poichè funzionano come dei dispersori...
Vabbeh, dall'alto della mia ignoranza è tutto...
Un pensioro ai 'stardi Wink che non ti dicono niente e fanno dire bischerate a uno come me che di elettricità non ne capisce un tubo...

Grazie Ixaco! Apprezzo molto il tuo sforzo di farmi entrare in questo mondo, per me ancora oscuro...Smile

1. lo staccabatteria va sistemato tra la batteria e il quadro, in quale modo?
2. la guaina di cui parli in quali negozi si può trovare?
3. sarebbe interessante avere uno schema molto semplice di impianto elettrico (batteria, quadro, staccabatteria, luci, pompe di sentina), ma girando e rigirando su internet non ho trovato nulla...

Come vedi, fosse stato per me, saremmo ancora all'età del fuoco... Big Grin
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
pivelli, questo e' quello su cui devo lavorare io:


sara' un lungo inverno...

Grazie Arcimboldo, mi hai tirato un po' su il morale... Big Grin
Come punto di partenza puoi prendere esempi dal' Zerbinati
http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...&Itemid=17
1) positivo batteria - entrata staccabatteria-uscita staccabatteria - ogni singolo interuttore (il mio quadro elettrico aveva i collegamenti tra interruttori con i fusibili già pronti)
2) si, negozi che vendono materiale elettrico ve li hanno
3) Non è difficile te lo puoi fare da solo e poi lo fai vedere a qualcuno...non saranno mica messi tutti male come te!42
Citazione:ixaco ha scritto:
1) positivo batteria - entrata staccabatteria-uscita staccabatteria - ogni singolo interuttore (il mio quadro elettrico aveva i collegamenti tra interruttori con i fusibili già pronti)
2) si, negozi che vendono materiale elettrico ve li hanno
3) Non è difficile te lo puoi fare da solo e poi lo fai vedere a qualcuno...non saranno mica messi tutti male come te!42

So' messi pure peggio... 42 Se da piccolo m'avessero messo in mano una batteria, al posto di un libro... Big Grin

Grazie Hall, quei progetti di impianto sono ottimi, ma mi sembrano complicare ancora di più le cose... (almeno per me che sto a zero)
come primo consiglio raggruppa tutti i fili che fanno lo stesso percorso in un unico tubo di PVC flessibile corrugato, dal quale puoi fare dei fori per uscire con dei fili man mano nel oercorso....
L'impianto dovrebbe alimentare solo luci di via e sentina.
Ormai che ci sei, predisponi ( o fai predisporre) anche un paio di uscite 12 V tipo accendisigari.
E un'alimentazione per un futuro apparato radio fisso.
Ora usi una radio portatile?
E per l'antenna della radio, come hai fatto?
Zio, hai fatto o sei ancora nel guado?
Ciao Zio!Big Grin
se può servirti ti allego lo schema elettrico del mio First 27.7
Potrebbe essere un punto di partenza.
Manca la parte 'motore-avviamento-alternatore' ma credo che quella dovresti averla già...
Attenzione alle dimensioni dei cavi! dovranno essere proporzionali all'alternatore e batteria/e.

Un saluto.

Francesco

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .schema elettrico First 27.7.pdf 43,38 KB
Citazione:Rihanna ha scritto:
Ciao Zio!Big Grin
se può servirti ti allego lo schema elettrico del mio First 27.7
Potrebbe essere un punto di partenza.
Manca la parte 'motore-avviamento-alternatore' ma credo che quella dovresti averla già...
Attenzione alle dimensioni dei cavi! dovranno essere proporzionali all'alternatore e batteria/e.

Un saluto.

Francesco

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .schema elettrico First 27.7.pdf 43,38 KB

Grazie Francesco, Dapnia, Luna Rotta e grazie a tutti gli altri! Temo di aver ceduto, visto che, proprio ieri, ho fatto fare un sopralluogo ad un tecnico e sto aspettando un preventivo.
VIsto che l'obiettivo è stare tranquillo e sicuro, almeno per l'impianto elettrico, cercherò di far fare un buon lavoro, senza doverci rimettere le mani.
A volte bisogna riconoscere i propri limiti ed io, oltre a polo postivo e negativo, non vado!Disapprovazione
Certo se poi il preventivo fosse 'esagerato', cercherò altre soluzioni ed altri canali...
Big Grin
Grazie ancora!
Caro Ixaco, io lo avrei anche allegato (questo e' uno schema base, per esempio, fatto da me). ma secondo te Zio Tom, visto che non sa nemmeno di che stiamo parlando per sua ammissione, capirebbe cosa fare ? Non e' questione di essere bastardi Smile

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Citazione:HAL9001 ha scritto:
Caro Ixaco, io lo avrei anche allegato (questo e' uno schema base, per esempio, fatto da me). ma secondo te Zio Tom, visto che non sa nemmeno di che stiamo parlando per sua ammissione, capirebbe cosa fare ? Non e' questione di essere bastardi Smile

Infatti, hai ragione! è proprio questione che non ci capisco nulla! Vedo gli schemi che gentilmente mi avete postato e li giro e li rigiro per capire da che verso si guardano...42
Comunque ho cambiato idea ed ho deciso che ci devo assolutamente capire qualcosa di impianti elettrici nautici. Vi chiederete, 'cosa è stato a farti cambiare idea?' Semplice, è stato sufficiente ricevere il preventivo del professionista che aveva fatto il sopralluogo. 42 In un attimo mi sono messo un paio di corrugati intorno al petto, stile Rambo, un filo elettrico in testa e sono tornato alla carica. Impianto, prima o poi, sarai mio! 42
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