Citazione:mantonel ha scritto:
Albert, qui la domanda ci sta tutta.....
Barca a parte, il velaio puo'fare qualche sforzo per rendere la randa avvolgibile migliore o resta pur sempre una mutanda?
Chiaramente parlo per esperienza personale, dunque altri velai potrebbero avere avuto altre esperienze, altri riscontri e dunque altre opinioni.
La faccina stava a significare:
L'allunamento positivo sulla randa avvolgibile nell'albero prima o, inevitabilmente quando la randa si sara' un po' deformata, poi, dara' problemi: la sporgenza della balumina sostenuta dalla stecca, un giorno o l'altro, quando magari non e' stata avvolta sufficientemente stretta, tentera' di uscire dalla fessura quando non sara' ancora il suo momento, e se la cosa e' accompagnata da una stecca orizzontale in acciaio armonico o da una stecca verticale full fino alla base, non restera' che munirai di imbrago e salire a ricacciarla dentro, sperando che non si metta per traverso. E da quel momento, ogni volta, sara' sempre la stessa storia....
Dunque ciò che finora mi sembra il giusto compromesso e' una randa a balumina rettilinea, sostenuta da stecche parziali a sezione ellittica, e, se la randa e' in laminato e c'e' lo spazio nel carter, si può dare un po' più di grasso e mettere un piccolo foam luff per assorbirlo nell'avvolgimento.
Non dimentichiamo che dosando drizza, tesabase, vang, tutte manovre usualmente riportate in tastiera, possiamo entro un certo limite modificare ed adattare la randa alle condizioni.
Purtroppo e fortunatamente per altro verso, la mia esperienza di avvolgiranda sul boma si limita a pochi casi di utenti meno pazienti o attenti di te, la cui randa in mia presenza funzionava perfettamente, ma poi si incatagnava inevitabilmente appena giravo l'angolo.....inoltre, il grasso che si può concedere ad una randa avvolgibile sul boma e' addirittura inferiore a quello che si può dare ad una avvolgibile sull'albero: dunque o la base e' regolabile o il risultato con vento leggero e' estremamente deludente.....certo che un attuatore lineare radiocomandato nel boma aiuterebbe.
forse aleufo ci ha gia' pensato
Ho riscontrato inoltre dei problemi con i terzaroli: come hai risolto?? O non ti scorre avanti la vela dopo un po', tanto da dover risvolgerla prima di ridurre ulteriormente??
Nelle rande grandi si usa una brancarella e una borosa per evitarlo, ma bisogna arrivare ad agganciarle.
In attesa dei segreti di aleufo
...
Ciao