I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ENTROBORDO o FUORIBORDO ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:mckewoy ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa sistemazione è la stessa che avevo nella mia precedente barchetta di 6 m....i vantaggi sono numerosi...il motore sta all'asciutto, spinge come un e.b. con s.d. ma all'occorrenza può essere manovrato per migliorare le manovre in retro...se si vuole andare solo a vela si ripone in un gavone (avevo pure un tappo per evitare le turbolenze da attaccare dal pozzetto, sotto la carena)...in caso di guasto si porta in officina, e da fuori sembra che ci sia un e.b. per non invitare probabili ladri ....con una disposizione del genere se ci fosse un f.b. diesel sarebbe il massimo
Mi pare decisamente saggio il consiglio di chi ha detto....se pensi di navigare un po: entrobordo; se invece è solo per entrare e uscire dal porto: decisamente fuoribordo.
Citazione:Mikey ha scritto:
Mi pare decisamente saggio il consiglio di chi ha detto....se pensi di navigare un po: entrobordo; se invece è solo per entrare e uscire dal porto: decisamente fuoribordo.
credo dipenda dal fuoribordo ...con la disposizione adottata da mckewoy e con un f.b. di adeguata potenza a parte il pericolo della benzina a bordo si può navigare a lungo a motore...io con un 6 cv (di marca italiana) ho fatto anche da malta alla sicilia e ritorno (tutta a motore per mancanza di vento) e altri giri dove il motore si usava per più di 10 ore di seguito...sicuramente un f. b. dura meno di un e.b. ma a parità di potenza (dicono che un f.b. spinga quanto un eb di potenza nominale doppia) il f.b. costa assai meno anche per quanto riguarda la manutenzione e lo si può cambiare più spesso
dipende anche dallo stato dei tuoi dischi intervertebrali e dalla muscolatura lombare
Pagine: 1 2
URL di riferimento