05-09-2011, 00:15
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05-09-2011, 00:24
Fuoribordo. Manutenzioni più facili, non hai linee d'asse o piedi, prese a mare, scarichi, serbatoi.....e per tagliandarlo lo sbarchi e lo porti in officina.
05-09-2011, 00:27
Citazione:pek ha scritto:
Fuoribordo. Manutenzioni più facili, non hai linee d'asse o piedi, prese a mare, scarichi, serbatoi.....e per tagliandarlo lo sbarchi e lo porti in officina.
ma entro è sempre meglio.....dipende molto da come e
quando esci...e che portafoglio hai.
05-09-2011, 00:31
portafoglio piccolo e vorrei meno problematiche possibili...
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Fuoribordo. Manutenzioni più facili, non hai linee d'asse o piedi, prese a mare, scarichi, serbatoi.....e per tagliandarlo lo sbarchi e lo porti in officina.
ma entro è sempre meglio.....dipende molto da come e
quando esci...e che portafoglio hai.
05-09-2011, 02:00
su un 24 piedi . . . Ha già risposto pek
E visto che vuoi spendere poco . . .
Aggiungo che il nuovo comet 26 viene preferibilmente venduto con fuori bordo per avere più spazio all'interno
E visto che vuoi spendere poco . . .
Aggiungo che il nuovo comet 26 viene preferibilmente venduto con fuori bordo per avere più spazio all'interno
05-09-2011, 02:49
fuoribordo, 10 - 15 cv, manutenzione minima e in manovra se lo giri è come avere l'elica di prua!
05-09-2011, 04:47
dipende dal tipo di barca
05-09-2011, 05:16
Scusa ma la barca già ce l'hai o la devi ancora prendere e vuoi decidere se con o senza?
Se la barca che hai non ce l'ha il problema non si pone, fuoribordo e basta, tra comprare il motore e fare tutto il necessario spendi un capitale...
Se la barca la devi comprare, beh, sono tante le considerazioni da fare ma mi sembra di capire che viste le dimensioni non la vuoi prendere per fare delle lunghe crociere...e di conseguenza non avrai bisogno delle comodità che ti può dare un motore entrobordo...
Il fuori bordo è sicuramente più economico, ne trovi di usati a poco, ma ha dei limiti con mare formato e non ti ricarica niente...quindi per la batteria ricarichi dalla banchina...tanto farai uscite giornaliere o massimo due o tre giorni giusto? Stessa barca ma con motore entro bordo costano di più sul mercato dell'usato...e forse non ne vale proprio la pena...IMHO!
Se la barca che hai non ce l'ha il problema non si pone, fuoribordo e basta, tra comprare il motore e fare tutto il necessario spendi un capitale...
Se la barca la devi comprare, beh, sono tante le considerazioni da fare ma mi sembra di capire che viste le dimensioni non la vuoi prendere per fare delle lunghe crociere...e di conseguenza non avrai bisogno delle comodità che ti può dare un motore entrobordo...
Il fuori bordo è sicuramente più economico, ne trovi di usati a poco, ma ha dei limiti con mare formato e non ti ricarica niente...quindi per la batteria ricarichi dalla banchina...tanto farai uscite giornaliere o massimo due o tre giorni giusto? Stessa barca ma con motore entro bordo costano di più sul mercato dell'usato...e forse non ne vale proprio la pena...IMHO!
05-09-2011, 06:26
un fb 2T e risolvi i tuoi problemi.
05-09-2011, 16:14
io ho il fuoribordo e preferirei avere l'entro ma se avessi l'entro, forse, preferirei avere il fuoribordo.
08-09-2011, 21:11
se venissero commercializzati fuoribordo diesel abbastanza potenti ma leggeri da poterli smontare e portarli in rimessaggio secondo me avrebbero grande successo ....perchè le industrie non ne producono salvo rare eccezioni?
08-09-2011, 21:16
Citazione:seidi ha scritto:Ti sei risposto da solo, se parliamo di barca già esistente.
portafoglio piccolo e vorrei meno problematiche possibili...
Il rapporto costo+manutenzione & praticità di un Fuori vs. Entro é 1 a 6.
Ma con il mare formato, sono CAVOLI AMARI.
Elica troppo distante dal centro barca. Ad ogli onda, sei con l'elica in aria.
... tanto per citarti la prima problematica di una LUNGA lista.
08-09-2011, 21:35
f.b. gambo extralungo
una volta extralungo li facevano, ora non so
se non li fanno più cerca un usato e magari lo ricondizioni
perchè naturalmente io sceglierei un 2 tempi, che non fanno più, oggi fanno 4 tempi dal peso mostruoso per una vela di 25 piedi
invece 2 tempi leggerezza, semplicità e robustezza
questo conta
e anche se lo ricondizioni ti costerà sempre meno di un fuoribordo nuovo
buon vento e saluti velici
sarastro
una volta extralungo li facevano, ora non so
se non li fanno più cerca un usato e magari lo ricondizioni
perchè naturalmente io sceglierei un 2 tempi, che non fanno più, oggi fanno 4 tempi dal peso mostruoso per una vela di 25 piedi
invece 2 tempi leggerezza, semplicità e robustezza
questo conta
e anche se lo ricondizioni ti costerà sempre meno di un fuoribordo nuovo
buon vento e saluti velici
sarastro
08-09-2011, 22:34
Citazione:sarastro ha scritto:Whitehead.... altri tempi.
f.b. gambo extralungo
una volta extralungo li facevano, ora non so
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09-09-2011, 07:16
io ho un 24 piedi con fuoribordo... ha i suoi vantaggi, costi bassi, facilita' di gestione, manovri da dio, ma ha anche dei bei difetti, come ha fatto notare Guest:
1) con mare formato lavora male
2) e' meno affidabile di un diesel eb
3) vai a giro pieno di benzina infiammabile
4) il caricabatterie 12v, se presente, non e' paragonabile ad un alternatore di un eb... e questo vuol dire poca corrente, niente salpaancore, poco frigo... se fai crocerine di qualche giorno e' una bella rottura di balle
5) ingombra da morire negli ormeggi di poppa
sinceramente, non mi trovo male, ma credo che preferirei un entrobordo, pur aumentando i costi di gestione.
1) con mare formato lavora male
2) e' meno affidabile di un diesel eb
3) vai a giro pieno di benzina infiammabile
4) il caricabatterie 12v, se presente, non e' paragonabile ad un alternatore di un eb... e questo vuol dire poca corrente, niente salpaancore, poco frigo... se fai crocerine di qualche giorno e' una bella rottura di balle
5) ingombra da morire negli ormeggi di poppa
sinceramente, non mi trovo male, ma credo che preferirei un entrobordo, pur aumentando i costi di gestione.
09-09-2011, 14:21
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09-09-2011, 14:55
se è REALMENTE per entrare ed uscire dal porto... fuoribordo 2T tutta la vita.
se pensi di andarci in crociera... un'occhio all'entro lo darei.
se pensi di andarci in crociera... un'occhio all'entro lo darei.
09-09-2011, 14:57
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:Whitehead.... altri tempi.
f.b. gambo extralungo
una volta extralungo li facevano, ora non so
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già. Whitehead.... altri tempi.
però quello è un Seagull
mitico marchio, prodotto dagli anni pre-guerra fino circa ai '70
lento, elica e rapporto da spinta, miscela 10%, potenze intorno ai 5 - 7 cv, indistruttibile, si diceva che se cadeva in acqua sarebbe ripartito senza danni. mah, si diceva.
invece Whitehead (azienda che fu la prima fabbrica di siluri al mondo fondata da mr. Whitehead a Fiume - Impero Austroungarico, esule in Italia nel secondo dopoguerra come molte altre aziende e persone) era marchio del gruppo Fiat) negli anni 70 produsse f.b. seguendo una simile filosofia - leggerezza innanzitutto e semplicità costruttiva - e anche produceva f.b. da spinta con un' elica enorme e gambo extralungo regolabile in coninuità.
ho avuto il 5 cv ed era eccezionale, spingeva contro mare una barca da oltre 1,5 tons senza problemi, mai ha dato grane
produceva anche altre potenze ma l' affuidabilità era scarsa, così la produzione cessò
http://web.tiscalinet.it/floragab/storia...ariti.html
mancano, oggi, un paio di f.b. fra i 5 e gli 8 cv che seguano quella filosofia di ausiliari della vela (ma anche motori di emergenza), il mercato è troppo piccolo, ormai l' equilibrio costo/prestazioni/comfort è ormai troppo spostato verso il comfort
anche se, come ho scritto sopra, per certi usi
su un 24 piedi cosa sarebbe meglio? considerando che il motore lo userei solo per entrare ed uscire dal porto
e con un minimo di esperienza non ha alcun senso installare un entrobordo, con tutto quello che comporta in costi e manutenzione
saluti velici
sarastro
09-09-2011, 15:03
...però sul 2 tempi dovrei fare la miscela o sbaglio? si si tratta di uscite giornaliere....
09-09-2011, 15:05
....dimenticavo dovrei scegliere se acquistare lo stesso modello di barca con fuori o entro
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