Salve,
sono alle prime armi con un Elan 31 del 2003 che monta un Volvo Penta 19 hp saildrive ed elica bipala abbattibile (pescaggio del bulbo 1.85). Secondo voi a quanti giri di motore dovrei viaggiare per trasferimenti di 70-100 miglia (sul certificato del motore dice che il massimo sono 3600) e che velocità posso aspettarmi di fare a opera viva pulita?
Ve lo chiedo perchè nel giro di un paio di mesi estivi ho stimato un calo di quasi un nodo di velocità al regime dei 2000 giri (da 5 a 4,2 nodi) e non so se posso imputare il tutto solo alla barca sporca.
Grazie dell'attenzione e delle informazioni che potranno arrivarmi dai tanti amici più esperti.
In linea di massima il regime di crociera è circa l'80% del massimo, quindi nel tuo caso starei sui 2800 (ammesso e non concesso che effettivamente a manetta prenda tutti i 3600).
Come velocità mi aspetterei qualcosa sopra i 6 nodi.
BV
Il regime più conveniente è quello di coppia massima, che per un motore che fa 3600 giri, dovrebbe stare tra i 2000 e i 2200, questa è la curva di un Lombardini, la 3, che fa, anche lui 3600.
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Se hai l'elica 'giusta'(
correttamente rapportata) io starei sui 2500-2600 giri,anche per un giusto rapporto affidabilità e consumi.(dovresti essere sui 5.5/6nodi,se la carena è pulita)
Questo dando per scontato che l'elica sia pulita.
BV
quando facevi 5 nodi avevo a bordo lo stesso carico (es. ancore, catene,carburante, acqua...) di ora che ne fai solo 4,2 ?
Citazione:Messaggio di scampolo
Salve,
sono alle prime armi con un Elan 31 del 2003 che monta un Volvo Penta 19 hp saildrive ed elica bipala abbattibile (pescaggio del bulbo 1.85). Secondo voi a quanti giri di motore dovrei viaggiare per trasferimenti di 70-100 miglia (sul certificato del motore dice che il massimo sono 3600) e che velocità posso aspettarmi di fare a opera viva pulita?
Ve lo chiedo perchè nel giro di un paio di mesi estivi ho stimato un calo di quasi un nodo di velocità al regime dei 2000 giri (da 5 a 4,2 nodi) e non so se posso imputare il tutto solo alla barca sporca.
Grazie dell'attenzione e delle informazioni che potranno arrivarmi dai tanti amici più esperti.
In navigazione normale io non supero mai i 2200 giri dove ho notato che ho maggiore convenienza nel rapporto velocità-consumi. Con mare calmo mi attesto intorno ai 6 nodi di velocità. Con più giri aumentano le vibrazioni e il rumore, peggiorando quindi il comfort di bordo senza particolari vantaggi per la navigazione.
P.s. Chiaramente con l'approssimarsi del marina tutto cambia. Al diavolo il comfort! Quando ti fai prendere dall'ansia perché pensi che stai lottando con le altre barche per accaparrarti l'ultimo posto disponibile in banchina, i giri aumentano drasticamente...
concordo con montecelio:
guardando la curva di potenza e coppia del mio motore, volvo d2 75 cv, mi sono reso conto che la coppia max è a 1800 g/m. Quest'estate ho fatto la prova ad andare a questa velocità (solitamente andavo a 2000 giri facendo 7,4 nodi) durante l'attraversata per la sardegna da sapri (280 miglia) ho percorso i primi 140 miglia a solo motore per completa bonaccia a 1800 facendo 6,8nodi e poi tutta vela; facendo rifornimento ho scoperto di aver consumato meno di 4 l/h, mentre a 2000 facevo più di 5 l/h; ma soprattutto il motore si sentiva molto molto meno, nonostante soli 200 g/m in meno!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il regime più conveniente è quello di coppia massima, che per un motore che fa 3600 giri, dovrebbe stare tra i 2000 e i 2200, questa è la curva di un Lombardini, la 3, che fa, anche lui 3600.
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Verissimo quello che dici ma il regime dipende da come e' stato progettato il motore, il mio Yanmar ha la coppia max tra 2800 e 3200 giri
Poi e' importantissimo aver dimensionato l'elica affinche'
possa prendere tutti giri dati dal libretto altrimenti sono solo
chiacchere al vento....
BV
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A bordo il carico era lo stesso. Può darsi che sotto la chiglia ce ne fosse di più... Grazie a tutti per le informazioni
BV
Citazione:BornFree ha scritto:
quando facevi 5 nodi avevo a bordo lo stesso carico (es. ancore, catene,carburante, acqua...) di ora che ne fai solo 4,2 ?
Citazione:Messaggio di scampolo
Salve,
sono alle prime armi con un Elan 31 del 2003 che monta un Volvo Penta 19 hp saildrive ed elica bipala abbattibile (pescaggio del bulbo 1.85). Secondo voi a quanti giri di motore dovrei viaggiare per trasferimenti di 70-100 miglia (sul certificato del motore dice che il massimo sono 3600) e che velocità posso aspettarmi di fare a opera viva pulita?
Ve lo chiedo perchè nel giro di un paio di mesi estivi ho stimato un calo di quasi un nodo di velocità al regime dei 2000 giri (da 5 a 4,2 nodi) e non so se posso imputare il tutto solo alla barca sporca.
Grazie dell'attenzione e delle informazioni che potranno arrivarmi dai tanti amici più esperti.
Attenzione che assai sovente il grafico di consumo (riportato da Montecelio) e' quello riferito al motore a pieno carico. Scendendo i giri, per come funzionano le eliche, il carico scende piu rapidamente della potenza del motore, per cui il carico in percentuale sulla potenza disponibile scende sempre piu fino a regimi modestissimi. Questo nella massima parte dei casi fa *salire* il consumo specifico. In genere questo viene compensato dal fatto che scendendo la potenza richiesta dall' elica il consumo effettivo scende (a1*b1 puo essere minore di a2*b2 anche se a1 > a2, basta che b scenda a sufficienza) ma ... non e' detto.
Citazione:anonimone ha scritto:
In linea di massima il regime di crociera è circa l'80% del massimo, quindi nel tuo caso starei sui 2800 (ammesso e non concesso che effettivamente a manetta prenda tutti i 3600).
Come velocità mi aspetterei qualcosa sopra i 6 nodi.
BV
Non sempre. Nel caso per esempio di un Volvo Penta D2-55 il massimo numero di giri e' 3000, ma la coppia e' in basso intorno ai 2000 e 2000 e' il numero massimo di giri consigliato per la crociera.
Quindi la risposta e': consulta il manuale e vedi cosa consiglia il costruttore.
Tuttavia ricordate che e' meglio portare un diesel marino al massimo per circa cinque minuti ogni tanto, meglio quando ben caldo, io lo faccio in genere alla fine di un passaggio lungo.
corsara
dehler 34 top
yammar 28 elica 2 pale a becco d'anatra
3000gr 7nd crociera 2300gr 6nd
mare calmo vento 0