I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore tender in acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per uno sbilanciamento improvviso questa estate a Gaios,ci siamo capovolti con il tender, con il motore in moto(a folle!).
Tutto bene ma il motore andato. Dopo pulizia del carburatore e cambio candela, è ripartito, ma già due giorni dopo rimaneva incastrata la farfalla del passaggio dell'aria.Sboccata anche quella,non abbiamo più fatto uso del motore.
Ho pensato che era l'occasione per far fare una manutenzione(dopo tre anni dal suo acquisto, senza mai un minimo problema),incaricando il meccanico del rimessaggio Ionian Marine di Preveza, dove ho lasciato la barca quest'anno. Saputo dell'incidente, mi fa subito vedere nel serbatoio dell'olio, del liquido color perla di olio e acqua emulsionata e mi preventiva tre ore di mano d'opera(a 40 eurol'ora42)più pezzi. Ora vengo a sapere da una mail del marina che il motore non ha compressione e che dovrà smontare pistone e fascia(immagino per ruggine?? formatasi nella camicia),non so a che prezzo.
Non ho ancora risposto e, immaginando di non essere stato il primo ADV a passare questa esperienza, vi chiedo: Aiutoooooooo
Il mio Tomos 3.5 è caduto in acqua mentre stava girando: sono riuscito a recuperarlo in poco tempo. Dopo averlo lavato con abbondante acqua dolce gli ho fatto 'bere' un poco di gasolio. Il giorno dopo è stato portato dal meccanico che dice di averlo smontato, pulito e provato a lungo: tutto a posto, apparentemente; conto... salato!. Quell'estate lo ho usato solo tre volte, per poco tempo, in totale venti minuti, nessun inconveniente. Alla fine della stagione ho fatto il normale rimessaggio, perché pensavo ormai di aver risolto il problema.
Invece l'anno dopo, quando l'ho ripescato in garage, era bloccato. Siccome non girava nemmeno a martellate, mi sono deciso a smontarlo ma mi sono presto arreso, perché ho trovato una quantità incredibile di ruggine: cilindro, albero motore, etc. ; e non c'è stato che rottamarlo.
il mio Yamaha malta 3cv ,perfetto in moto sempre al primo colpo ... è cascato in mare perchè si era scollato lo specchio di poppa del tender. Subito lavato con acqua dolce ma....senza risultato ovvero dopo solo due settimane il pistone era bloccato per le fioriture sul pistone dovute all'acqua di mare. Me lo sono completamente smontato fino all'ultima vite e per sgrippare ho usato mazza e cuneo di legno. Sostituito pistone, fasce, lucidato in rettifica la camicia, sostituite tutte le guarnizioni, lavaggio con gasolio e benzina ,sostituite membrane pompa ....prezzo finale 350 Euro ...se si tiene conto che ho fatto tutto da solo a parte la lucidatura (30 euro) e che ho evitato di sostituire i cuscinetti ( ora si fanno sentire) e che lo stesso motore si trova in giro a 300-400 euro.....non è stato un gran vantaggio , se non per il fatto di essermi divertito e di aver apprezzato la qualità costruttiva del motore in generale. Oggi comunque a distanza di due anni , rumore a parte va perfettamente e il vecchio pistone è ..un ferma carte sulla srivania del mio ufficio...
Quest'estate è successo anche a me qualcosa di simile. Stavamo a Porto Azzurro all'ancora con più di 30 nodi di vento. Avevo come al solito il tender legato dietro. Eravamo andati in paese e quindi avevo insolitamente anche il motore montato. Sotto raffica il tender è letteralmente volato capovolgendosi. E' stato un attimo. Lo abbiamo prontamente girato. Quasi non ha toccato l'acqua. Non so quanto abbia o se abbia immerso la testa. Ho subito lavato il fuoribordo con acqua dolce. Successivamente l'ho anche usato. A ogni marina lo rilavavo. Non so se occorre che lo porti urgentemente a un centro assitenza per evitare di doverlo buttare. Che sintomi dovrebbe manifestare perché abbia la certezza che qualcosa non va? Sabato, per quel che posso (sono negato con la meccanica), provo a 'vederci dentro'.

P.s. Leggendo questi post mi chiedo. Ma la leggenda del mitico Seagull, icona dei fuoribordo, che caduto in acqua, una volta ritirato su partiva al primo colpo? Qualcuno me l'ha raccontò quando ero ragazzo.
Sinceramente avevo sottovalutato i danni al motore che comporta anche solo un momentaneo contatto con l'acqua salata,come nel mio caso.
La conferma me l'ha data il meccanico dell'assistenza tecnica della Yamaha,che mi ha spiegato la rapidità con cui si dnneggiano tutte le parti meccaniche,carburatore,pistone, albero motore, cuscinetti e che, nel più dei casi,non vale la pena ripararlo.
Il lavaggio immediato può servire per le parti meccaniche esposte, ma se l'acqua è entrata nel pistone,cosa molto probabile,non credo sia sufficiente detergerlo solo dal foro della candela; occorre una revisione completa il più presto possibile.
Complimenti a Max che seguirò come esempio se il preventivo del meccanico di Preveza sarà esagerato, come purtroppo immagino!!
A me non è mai capitato anche perchè non ho tender e neppure quindi motore, ma qualcosa di simile mi è capitato andando i giro con la moto da enduro, cioè, facendo guadi troppo profondi cadevo con la moto che si immergeva completamente.
Subito è necessario smontare filtro aria, sua scatola, togliere candela e fare girare il motore per far uscire l'acqua dalla camera di combustione.
Lavare per bene filtro e sua scatola, asciugare e preparare per rimontare il tutto.
Con un 2 tempi spruzzare abbondante lubrificante sul carter pompa in maniera da allontanare il prima possibile tutta l'umidità presente su carter, albero motore, pistone e camicia cilindro.
Su un 4 tempi verificare che non sia entrata acqua nel carter, meglio sostituire subito o il prima possibile l'olio.
Anche qui lubrificare per bene la distribuzione con spray antiumidità tipo CRC, WD40
Una bella annaffiata di antiumidità anche a tutto l'impianto elettrico, nel mentre verificare se c'è ancora scintilla, altrimenti verificare il motivo della sua assenza e anche qui spray a volontà.
Riassemblare tutto e rimettere in moto (attenzione che l'olio nuovo sia stato messo nella giusta quantità).
Sicuramente all'avvio farà grande fumo, ma se si è stati rapidi a fare tutto quello che ho detto il motore riparte come non fosse successo nulla.
Non esagerare con l'olio, tutto l'eccesso va nella marmitta, potrebbe causa questo essere necessario pulire la marmitta (io per far quello la bruciavo).
Indispensabile è fare tutto questo immediatamente o il prima possibile, ogni minuto è prezioso, la presenza di umidità in pochi minuti può far danni, ma l'olio la allontana e può risolvere tutto.
Secondo me, tranne filtro e forse, ma con cautela, impianto elettrico, lavare con acqua dolce non serve a nulla, anzi...
Salata o dolce che sia l'umidità va espulsa da tutte le parti meccaniche il prima possibile se no fa ossido e quindi danni.

Saluti
Carlo
Dimenticavo, prevedere di cambiare nuovamente l'olio dopo pochi giorni, sucuramente avrà raccolto un po' di emulsione e tenere sott'occhio la cosa, nel caso nuova sostituzione.
E infine abbondante grasso dove necessario, l'unto è il nemico dell'umidità.
Risaluti
Carlo
Citazione:umbjane ha scritto:
Sinceramente avevo sottovalutato i danni al motore che comporta anche solo un momentaneo contatto con l'acqua salata,come nel mio caso.
La conferma me l'ha data il meccanico dell'assistenza tecnica della Yamaha,che mi ha spiegato la rapidità con cui si dnneggiano tutte le parti meccaniche,carburatore,pistone, albero motore, cuscinetti e che, nel più dei casi,non vale la pena ripararlo.
Il lavaggio immediato può servire per le parti meccaniche esposte, ma se l'acqua è entrata nel pistone,cosa molto probabile,non credo sia sufficiente detergerlo solo dal foro della candela; occorre una revisione completa il più presto possibile.
Complimenti a Max che seguirò come esempio se il preventivo del meccanico di Preveza sarà esagerato, come purtroppo immagino!!

Vista la tua collocazione geografica probabilmente sei andato dallo stesso meccanico Yamaha da cui ho ritirato il motore solo poche settimane fa e a cui a questo punto lo riporterò di corsa.
Immagino ti riferisca a quello sull'aurelia;cmq dipende da quanto ti è costata la revisione!
Citazione:umbjane ha scritto:
Immagino ti riferisca a quello sull'aurelia;cmq dipende da quanto ti è costata la revisione!

Parlo di Quadrifoglio a Campo di Mare. Ce l'ho a un tiro di schioppo da dove lavoro (Cerveteri). Non c'ero mai stato (non avevo mai avuto uno Yamaha). Mi ha scucito 170 eurozzi. Sembrerebbe che abbia fatto anche manutenzione straordinaria. Comunque sta storia mi sta proprio facendo girare gli ammennicoli. Se gli dico che potrebbe essersi bagnato con acqua di mare lui si sfregherà le mani sapendo che si potrà inventare qualsiasi balla (per carità, magari non è così) e a me gireranno ancora di più.Sadsmiley
Io l'ho acquistato 3 anni fa da Nautica Lido a torreinpietra.
Anche a me cominciano a fumare i cosidetti:non riesco ad avere un preventivo dal meccanico greco,non posso metterci le mani personalmente o con l'aiuto di un amico meccanico e so che ogni giorno che passa peggiora la situazione!!!.
Cmq se dici che ha fatto un lavoro per quella cifra si sarebbe dovuto accorgere se c'era acqua o formazione di ruggine da qualche parte e magari chiederti se per caso si era bagnato!!
Forse sei stato fortunato, ma io cmq ogni settimana lo metterrei in moto in vasca( con marcia innestata al minimo)innaffiandolo di CRC.
Citazione:umbjane ha scritto:
Io l'ho acquistato 3 anni fa da Nautica Lido a torreinpietra.
Anche a me cominciano a fumare i cosidetti:non riesco ad avere un preventivo dal meccanico greco,non posso metterci le mani personalmente o con l'aiuto di un amico meccanico e so che ogni giorno che passa peggiora la situazione!!!.
Cmq se dici che ha fatto un lavoro per quella cifra si sarebbe dovuto accorgere se c'era acqua o formazione di ruggine da qualche parte e magari chiederti se per caso si era bagnato!!
Forse sei stato fortunato, ma io cmq ogni settimana lo metterrei in moto in vasca( con marcia innestata al minimo)innaffiandolo di CRC.

No, no, il malaugurato fatto è successo dopo. Solo un paio di settimane fa. L'avevo portato a giugno per farglielo controllare visto che non l'avevo mai usato e non mi fidavo del precedente proprietario (ho visto che perdeva anche benzina). Ha cambiato olio, candela, guarnizione carburatore (la precedente che mi ha mostrato era stata fatta 'a mano'), etc., etc. Inevitabilmente ora glielo riporto. Forse se non succedeva non l'avrei neanche fatto, visto che sarà stato in moto in tutta la vacanza non più di tre ore, comunque non con l'urgenza che mi è venuta dopo aver letto questo 3d...
Detto, fatto. Il motore è già dal meccanico. Spero di non essere stato frettoloso e soprattutto, grazie ad ADV, di non aver già vinto a tavolino il concorso del miglior 'pollo' dell'anno.[:106]

P.s. La preoccupazione del fatto del 'pollo' mi è venuta perché la faccia del meccanico non mi è sembrata particolarmente sconvolta quando gli descritto le motivazioni della mia precipitosa visita. Anzi mi è sembrato indifferente. Forse era il suo modo di leccarsi i baffi.
salve a tutti, io ho un Seagull Century del 66.
La leggendaria affidabilita' di questi motori si basa sul fatto che al loro interno non c'e' nemmeno un cuscinetto a rulli o a sfere; sia l'albero motore che il perno di manovella ruotano du boccole di bronzo fosforoso, il che significa che basta veramente poco perche' il motore torni in vita dopo una malaugurata caduta in acqua.
Infatti dopo aver smontato carburo e candela ed averli puliti per bene (occhio ai getti del carb) si metteva abbondante olio all'interno del cilindro e si faceva ruotare a mano il motore.
Al contempo si apriva il coperchio in plastica del volano e si asciugava e puliva attentamente la scatolina delle puntine platinate.
Una volta riassemblato il tutto il motore con molta probabilita' ripartiva come niente fosse.
Il rovescio della medaglia? Ok eccolo: le boccole, per sigillare il carter pompa e permettere di avere un buon passaggio della miscela aspirata dal carburatore, verso il cilindro, abbisognano di una robusta quantita' di olio nella miscela che nei motori fino al 1967 e del 10%Big Grin
Purtroppo se cade in mare, il fuoribordo è da gettare! Ogni spesa per tentare di rianimarlo, è buttare via i soldi ed i meccanici lo sanno, ma non ve lo diranno mai!Sad L'illusione stà nel fatto che, dopo l'intervento del meccanico, a caro prezzo, il motorino andrà anche, ma risulterà poi permanentemente bloccato, dopo il fermo invernale. Se avete un amico meccanico, ve lo confermerà, altrimenti illudetevi e pagate! Auguri.
Citazione:Max 2 ha scritto:
Purtroppo se cade in mare, il fuoribordo è da gettare! Ogni spesa per tentare di rianimarlo, è buttare via i soldi ed i meccanici lo sanno, ma non ve lo diranno mai!Sad L'illusione stà nel fatto che, dopo l'intervento del meccanico, a caro prezzo, il motorino andrà anche, ma risulterà poi permanentemente bloccato, dopo il fermo invernale. Se avete un amico meccanico, ve lo confermerà, altrimenti illudetevi e pagate! Auguri.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Accorrete, accorrete gente.

Vendo fuoribordo 2,5 hp quattro tempi, tutti i tagliandi, come nuovo. Un vero affare!

P.s. forse ho sbagliato sezione...
Non sono d'accordo, se uno, molto velocemente fa le semplici operazioni che ho detto il motore non se ne accorge quasi dell'immersione.
Il tutto va fatto però immediatamente e naturalmente il fuoribordo non deve esssere stato immerso per giorni, io mi riferisco ad un caso dove il motore è caduto e immediatamente l'ho riportato a galla.
Al limite i problemi possono essere di tipo elettrico, ma la meccanica se ben lubrificata e allontanata l'umidità in tempi rapidi non la si intacca.

Io non ho grande esperienza con motori marini, ma non credo che le cose cambino tanto rispetto ad altri motori.



Citazione:Max 2 ha scritto:
Purtroppo se cade in mare, il fuoribordo è da gettare! Ogni spesa per tentare di rianimarlo, è buttare via i soldi ed i meccanici lo sanno, ma non ve lo diranno mai!Sad L'illusione stà nel fatto che, dopo l'intervento del meccanico, a caro prezzo, il motorino andrà anche, ma risulterà poi permanentemente bloccato, dopo il fermo invernale. Se avete un amico meccanico, ve lo confermerà, altrimenti illudetevi e pagate! Auguri.
Un amico aveva dato il suo motore Mercury 3.3 due tempi al suo meccanico di fiducia, dopo due settimane il meccanico dice che è bloccato e conviene buttarlo.
A questo punto lo fisso alla ringhiera del mio balcone e cominciamo ad aprirlo, pistone bloccato e ruggine dappertutto. Svitata la testa, liberato il pistone, cambiata la fascia elastica, rimontato il tutto il motore è ripartito, spesi circa 15 euro.
Adesso cambieremo i due cuscinetti di banco che sono messi male e qualche guarnizione, non sono servite rettifiche o ricambi costosi.
Quì ' l'affare' si ingrossa e si complica sempre di più!!!42
A chi bisogna dar retta?Possibile che dei motori marini nuovi di ottima marca come prendono un pò d'acqua si devono buttare?Disapprovazione
Quasi quasi parto e me lo vado a riprendere!!
Qualcuno va a PREVEZA??[:90]
Pagine: 1 2
URL di riferimento