Citazione:mastgreg ha scritto:
@ kpotassio:
racconta, racconta ... del wifi ... VHF ... splitter?
e poi, sotto il sole e la busta stagna (quale?) come siamo a visibilita'?
grasssssie.
BV
greg
Ciao, come ha quotato NOUR c'è un topic piuttosto approfondito sull'argomento. Infatti io ho preso spunto da quel topic, e mi sono fatto aiutare anche via email.
E' tutto piuttosto semplice: c'è un'azienda inglese
http://www.digitalyacht.co.uk/ che produce un dispositivo AIS (si chiama iAIS) che trasmette i dati via WIFI verso Ipad. Non solo i dati AIS ma anche le stringhe nmea che gli arrivano da un GPS esterno.
Comunque fermandoci ai dati AIS: il dispositivo iAIS va collegato all'antenna VHF; quindi serve anche uno SPLITTER che splitta il segnale dall'antenna: uno - verso il VHF / due - verso iAIS.
In pratica: intercetti il cavo antenna - ci colleghi lo splitter - allo splitter collegherai in una uscita il VHF e nell'altra il dispositivo iAIS.
Dalla parte iPad dovrai:
- Acquistare il software iNAVX tramite apple store (39 €)
- Acquistare le carte dedicate tramite
http://x-traverse.com/product/TD-NAV-43XG-IP-2011 mi pare con 15 dollari comperi tutto il mediterraneo.
A quel punto il tuo iPad (modello 3G) ha un SW di navigazione, con le carte. Se non è un 3G non ha il gps, quindi nisba.
Per collegare iPad al dispositivo iAIS occorre fare un settaggio nelle preferenze del programma e poi si collega WIFI all'iAIS... e il gioco è fatto.
Io l'ho montato da solo e se non fosse stato per un connettore di alimentazione dello splitter che era rotto (strano, marca tedesca...) ci avrei messo meno di un'ora a fare tutto.
La custodia stagna l'ho presa nell'apple store, e mi è arrivata in tre giorni. Costa una 30ina di euri, non ricordo bene.. ma poco.
VISIBILITA': ovvio che il massimo ce l'hai sottocoperta. In pozzetto ti ci devi un pò abituare... soprattutto devi trovargli un posto dove sei sicuro che non ci passi con i piedi.... pestare l'ipad è un attimo... il suo vantaggio è che lo porti dove vuoi, senza fili.
Io trovo che sia un palmare eccezionale, date anche tutte le altre funzionalità.
Poi è logico che un sistema DEDICATO (tipo raymarine) avrà tutti i suoi vantaggi... però solo il pannello (senza AIS) mi veniva a costare 1k euro... ho optato per il risparmio, avendo già in casa ben due ipad.