che su 7000 iscritti di cui 400 muti e 212 visitatori non ci siano persone capaci di rispondere ad una così semplice domanda.
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No, non credo sia possibile. Sicuramente il problema è mio, sicuramente non mi sono espresso bene. quindi ci riprovo:
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nella foto si vedono
3) guaina blu che guida il cavo dalla ruota all'asse del timone
2) una boccola (dado esagonale contenente guaina interna gommosa atta a sostenere in sede la guaina e far scorrere contemporaneamente il cavo nella guaina stessa) sana
1) una boccola rotta e sostituita da fascetta stringifilo
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Qui si vede la guaina (3) da sotto e si intravede la boccola rotta sostituita dalla fascetta stringitubo.
Paartiamo da una domanda semplice semplice:
Nessuno di voi ha mai visto una guaina così?
risposta:
penso che tutti quelli che hanno un bavaria hanno visto una boccola così.
per quanto riguarda la boccola, che non è di ferro ma d'acciaio, così come le strutture si sostegno, dovresti andare da un ferramenta fornito con il pezzo rotto, forse li troverai una risposta, o al più da un tornitore che lavori l'acciaio.
ma mi chiedo,
ma come cassius ha fatto a spaccarsi quella boccola, che tra l'altro non è soggetta a sforzo e che dovrebbe tenere solo la guaina fissata sulla flangia d'acciaio?
Mai visto un sistema cosi'e ti diro' di piu' sto facendo fatica a capire come funziona.....pero' bho forse sono le foto troppo strette...non sono in condizione di aiutarti.
Puoi mettere una foto di come i cavi arrivano al settore del timone?E una foto dell'insieme non solo dei partticolari....
Avrei voluto trovare la soluzione prima dello smontaggio
.
Ma forse ha ragione Arcadia: devo smontare per poter poi capire come fare.
Altra domanda: queste guaine sono esclusive del Bavaria?
Temo che anche tu come me abbia un Bavaria...
Anche io ho avuto seri problemi con quel tipo di guaine. In pratica mi è successo che ad un certo punto la mia ruota del timone è diventata sempre piu dura, sopratutto girandola da un lato, fino ad arrivare al giorno in cui quasi era bloccata.
Così, capendo che non potevo piu rimandare l'intervento alla timoneria, ho iniziato a studiarla piu seriamente e mi sono reso conto che, pur essendo disponibili in commercio, e raccomandati dal costruttore, Bavaria su quelle maledette guaine non ha montato di ingrassatori! Così, mi pare ovvio che il teflon interno dove scorre il cavetto d'acciaio, lavorando a secco ha pian piano tagliato il teflon procurando la successiva sfilacciatura del cavetto con il conseguente indurimento della ruota e successibo blocco della stessa.
A quel punto, ritenendo che tale sistema di timoneria sia poco sicuro, anche se per Bavaria certamente più economico, ho preso una decisione: ELIMINARE le guaine!
Ho così preso un po di misure ed ho fatto realizzare dal mio tornitore di fiducia una piastra da imbullonare a quella già esistente e che ben si vede nella tua foto (quella dove ci sono fissate le guaine) sulla quale ho fatto fissare due puleggie in ottone che hanno lo scopo di rinviare verso poppa i due frenelli finalmente liberi da guaine. Poi, siccome i frenelli avrebbero toccato sulla paratia di poppa, ho fatto costruire anche due rulli che ho fissato a tale paratia, e che hanno lo scopo di rinviare i frenelli direttamente al settore circolare sull'asse del timone.
Posso garantirti che la spesa è stata minima (circa 100 euro) ed ora ho una ruota leggerissima e molto sensibile, con in piu il vantaggio di poter periodicamente verificare lo stato dei frenelli e provvedere ad ingrassarli.
Concludendo, ti consiglio di eliminare definitivamente quelle guaine, che a mioavviso sono solo causa di guai!
Ad un amico su un bavaria 35 quelle guaine si sono letteralmente segate ed una cordina a sua volta ha segato un positivo: risultato. Tutto fuso fino al comando del gas in pozzetto ed enorme rischio incendio. Occhio!
Ciao
Ah pero' bel sistema.Mai visto i cavi inguaniti.....mai li vorrei...non vedere i cavi della timoneria'???brrrrrrrrrr
Sorry !! Mai visto un circuito fatto in questo modo.
Non saprei come aiutarti.
Sono abituato avedere i cavi di acciaio liberi da guaine che passano attraverso le puleggie autoallineanti.
Ciao.
Absolut
Non voglio dire una caxxata, ma sul mio Bavaria, serie 2001, mica c'è quella guaina blu.
I cavi orizzontali, che arrivano all'asse timone, scorrono liberi senza alcuna guaina. Se riesco, appena torno giù, posto qualche foto.
Dovessi dimenticarmi, ricordamelo tramite messaggio privato.
Citazione:Messaggio di bradipo
che su 7000 iscritti di cui 400 muti e 212 visitatori non ci siano persone capaci di rispondere ad una così semplice domanda.(http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=61530)
No, non credo sia possibile. Sicuramente il problema è mio, sicuramente non mi sono espresso bene. quindi ci riprovo:
Se la domanda fosse stata così semplice non l'avresti nemmeno fatta.
Poi non è che si debba rispondere sempre tutti e a tutto.
C'è gente che a volte tace per non rischiare di dire una banalità.
Questo capita: a volte ad alcuni, di frequente ad altri.
Facilmente Bavaria credo ti procuri i ricambi, magari per una boccola ti vende tutta la timoneria...ma d'altro canto sei tu che hai scelo un Bavaria [:246] .
Il problema te lo può risolvere un raccordo di questo tipo, mettendo un dado sopra ed uno sotto la piastra di sostegno, cos' puoi regolare la distanza, e annegando la guaina nel raccordo con una qualunque pasta asdesiva (Sika, Millechiodi, eccetera), tanto spinge e non tira.
Tutti i tipi di raccordi li vende, nella tua città, la ditta Gambardella, riferimenti e catalogo del link.
http://www.gruppogambardella.it/gambarde...le=azienda
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P.S.
Ma che t'inquart'affà ?
se ci ho capito qualcosa è come il sistema a cavi spintori di gommoni e affini giusto??
tu vuoi trovare il ricambio che se ho ben capito è il supporto della guaina che si imbullona alla flangia... smontalo e fanne costruire uno nuovo da un fabbro/tornitore
io non rispondo perchè ho il timone a barra... tutto un altro pianeta
No, il mio sistema è differente
Non ho pulegge ma questa guaina blu che guida il cavo d'acciaio verso l'asse del timone.
Anch'io però ho il passaggio da catena a cavo d'acciaio che vedi sotto l'asse della ruota del timone.