I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bolier
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve, ho un problema di nn poco conto con il boiler della mia barca.
MOODY 31s del 1998.
1) nn riesco a indentificarne il modelle;
2) dopo in paio di ore di moto, mi ritrovo con l'acqua dei serbatoi prosciugata e riversata in sentina, con le conseguenxze del caso ( circa 200 litri.
Può essere la valvola di nn ritorno bloccata? Il mio idraulico vuole
sostituirla assicurandomi la riparazione.
Se volessi chiudere, comunque il circuito, dove trovo la chiave visto che sul motore ( Volvo MD 2020 ) nn vi è nulla?.
Grz a chi ha già affrontato questo problema.
Spero di risolverlo prima di affogare nell'acqua dolce
Potrebbe essere la valvola sicurezza pressione che apre non dovendo.
Controlla pure quella
Ciao,
prima di tutto sarebbe carino e dovuto presentarsi nell'apposita sezione..
Secondo di tutto, lo stesso problema è accaduto venerdì scorso al mio vicino di barca,
In quel caso l'acqua fuoriusciva dall'innesto resistenza.

Luca
Salvo perdite visibili,controllerei la valvola di sicurezza(dicasi valvola TP,sta per Temperatura e Pressione).
Se questa valvola si è bloccata o ossidata col calcare tende a scaricare in sentina l'acqua al minimo innalzamento di pressione o temp.
La spesa varia dai 50>100€ dipende dal modello.

BV
ho appena sostituita la vavola di sicurezza del boiler.
un consiglio :
collega lo scarico della valvola di sicurezza ad un raccordo a T appena a valle del serbatoio dell'acqua ( appena prima dell'autoclave ); in questo modo se ti dovesse intervenire per qualsiaisi motivo la valvola, questa non ti scarica in sentina ma la rimette direttamente in serbatoio e te ne accorgeresti in quanto avresti l'autoclave che attacca in continuazione.
se la tua valvola controlla solo la sovrapressione , la spesa per una valvola di sicurezza tarata a 3 bar , e di € 17,00
boiler???? NO GRAZIE Smile
Citazione:MauriLudo ha scritto:
boiler???? NO GRAZIE Smile

e perche'?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
boiler???? NO GRAZIE Smile

e perche'?

timone a ruota? no grazie
elica di prua? no grazie
pilota automatico? no grazie
etc etc etc

e perchè?
tanti modi andare per mare, tanti quanti i marinai, e tante le personalità (innovative, conservative, etc). Il mare è grande e c'è posto per tutti e quando si fa notte...lampada a petrolio, ovviamente
Big GrinBig GrinBig GrinWinkWinkWink
Citazione:MauriLudo ha scritto:
boiler???? NO GRAZIE Smile
son d'accordo a metà...
Fare la doccia calda al tuo ranocchio di due anni non ha prezzo.

...Per tutto il resto Mastercard Big GrinBig Grin
Citazione:MauriLudo ha scritto:
boiler???? NO GRAZIE Smile


Per chi non usa la barca come una deriva e la vive al 100% il boiler è utile e comodo.
Poi...i gusti sono gusti..(anche a casa non è indispensabileSmile)

...siamo off topic..

Facci sapere come e quando risolverai....Wink

BV
quando viene richiesto un consiglio tecnico mi pare opportuno rispondere con una possibile soluzione tecnica ; i pareri personali se il boiler sia più o meno utile è un argomento diverso .... e non risponde alla richiesta di aiuto ... ( spirito ,credo, del forum )
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
quando viene richiesto un consiglio tecnico mi pare opportuno rispondere con una possibile soluzione tecnica ; i pareri personali se il boiler sia più o meno utile è un argomento diverso .... e non risponde alla richiesta di aiuto ... ( spirito ,credo, del forum )

Sì mamma, promettiamo di non farlo più.
[:246]
Dopo un quarto d'ora di motore, il liquido di raffreddamento raggiunge qualcosa come 80/90 gradi, o un po' di più se il circuito di raffreddamento è in pressione, ne consegue che in quelle condizioni l'acqua nel boiler facilmente è sugli 80 gradi.
Ora, se la valvola di sicurezza è tarata su quella temperatura, è giusto che sfiati scaricando.
Aggiungo che l'acqua da 18 gradi a 80 gradi, aumenta di volume non poco;.quindi se non c’è un polmone (vaso di espansione) e tutta la raccorderia è fatta come si deve, anche la pressione aumenta. In questo caso però il boiler non si svuota completamente, ma la valvola rilascia solo qualche decina di litri.
E’ anche possibile che, una volta aperta per la pressione o per la temperatura, stenti a chiudersi perché incrostata o per altri motivi.
I primi controlli sono da fare su queste considerazioni.
Con l’occasione, controlla tutte le fascette e i raccordi, e verifica che non ci sia nulla di allentato.
Controllato tutto questo e assodato che c’è dell’altro, ci occuperemo d’altro.
In linea teorica un buon impianto fatto a regola d’arte prevede un paio di cose.
1 - Sul circuito del liquido di raffreddamento del motore si installa un bypass che permetta di continuare a raffreddare il motore, facendo circolare il liquido nell’impianto, anche con il boiler scollegato: metta che si rompa la serpentina che fai se non puoi scollegare il boiler?
2 - Sul circuito dell’acqua sanitaria, si collega un vaso d’espansione dedicato al boiler.
Tutto questo è già stato ampiamente discusso in parecchi post e con molti interventi, foto, disegni e molto altro.
La funzione di ricerca avanzata serve a questo: sezione tecnica, parola chiave boiler, tutti i post.
Certo ci vuole un po’ di pazienza perché per trovare tutto il sistema ci mette anche una decina di minuti, ma poi trova tutto lo scibile del forum.

D’altro canto, all’inizio, quando si crea il post per delle nuove discussioni, compare la scritta:

[color='Times New Roman].

Ci sarà un motivo.
Se no si finisce per ripetere cento volte le stesse cose, la massa di dati cresce in maniera esponenziale, e il forum diventa lento.
E tutti reclamiamo, da bravi colpevoli.

Per la verità, subito sotto la precedente, compare anche un’altra scritta:

Ovviamente non è stato possibile cambiare solo il pressostato in quanto non previsto dal costruttore!!!!cambiato autoclave tutto risolto.
Citazione:dapnia ha scritto:
...
La funzione di ricerca avanzata serve a questo: sezione tecnica, parola chiave boiler, tutti i post.
Certo ci vuole un po’ di pazienza perché per trovare tutto il sistema ci mette anche una decina di minuti, ma poi trova tutto lo scibile del forum.

D’altro canto, all’inizio, quando si crea il post per delle nuove discussioni, compare la scritta:

[color='Times New Roman].

Ci sarà un motivo.
Se no si finisce per ripetere cento volte le stesse cose, la massa di dati cresce in maniera esponenziale, e il forum diventa lento.
E tutti reclamiamo, da bravi colpevoli.

Per la verità, subito sotto la precedente, compare anche un’altra scritta:

Ad autoclave spenta niente scarico d' acqua Sadsmiley.
Il fenomeno si e' accentuato sempre di piu' negli anni. In passato si presentava solo ad inizio stagione dopo una smotorata, di recente sempre dopo una navigazione a motore anche breve.Palla 8
La maggior parte delle barche hanno il circuito dell' acqua calda non proprio a regola d' arte.
Il boiler non e' in genere equipaggiato con un vaso di espansione, per cui nel normale funzionamento, al raggiungimento della pressione di progetto del boiler (effetto dilatazione termica dell' acqua)la valvola di sicurezza si apre scaricando acqua in sentina, evitando danneggiamenti al boiler.
L' azionamento continuo della valvola di sicurezza fa si che questa sia soggetta al deposito di calcare con effetti di bloccaggi o imperfetta chiusura della valvola.
Nel mio caso il calcare impediva la perfetta chiusura e quindi la valvola si comportava come un rubinetto aperto con scarico in sentina.42
Il rimedio e' molto semplice.
Big Grin Identificazione tipo e caratteristiche valvola di sicurezza. Queste informazioni sono presenti su una targhetta fissata alla valvola ed indicano il costruttore, la pressione di settaggio, la temperatura di apertura se presente etc.
Big Grin Ricerca sito del fabbricante e relativo ordine (nel mio caso costo 15euro + spedizione)
:Dsostituzione. Basta un pappagallo e nastro di teflon. tempo di sostituzione 5 minuti

:smiley14:nel contempo ho provato ad immergere la vecchia nel viacal con risultati che sembrano essere discreti. continuero' la prova di pulizia piu' approfonditamente - potrebbe essere una soluzioneTongue
una informazione che puo' essere utile. l' acqua scaricata in sentina durante un ciclo di normale funzionamento del boiler e' circa pari all' aumento di volume dovuto all' espansione termica.
:cool:Considerando un delta di temperatura standard (salto da ambiente a 70°C)l' aumento di volume e' circa il 2% del volume del boiler. Nel mio caso, boiler da 22 litri, lo scarico normale e' 0,4 litri = una tazzaSmiley14Smiley14
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :