Sto cercando di capire qualcosa sulle eliche... Leggo su diversi post che nelle prestazioni sotto vela la J Prop equivale alla elica con 2 pale abbattibili.
Quindi quando spengo il motore le pale della jprop si richiudono?
Stessa cosa su Max prop?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Domanda fumosa ...
concordo... c'era un errore nel post, forse adesso la domanda è più chiara, comunque la ripropongo:
Le pale delle eliche a passo variabile (tipo J Prop) si dispongono in maniera differente a seconda del fatto che si stia andando a motore oppure a vela.
Ovvero: quando si va a motore con marcia inserita la pala ruota fino al fermo che ne determinerà il passo. Quando si va a vela la pala ruota fino a disporsi in piano rispetto al flusso dell'acqua. In questo modo quando andiamo a vela la pala opporrà la minima resistenza al flusso.
Corretto?
limite della Jprop, peraltro ottima : a vela la pala, orientata dal flusso d'acqua, non si dispone mai perfettamente in bandiera ma resta un piccolo angolo. Vantaggio impagabile il passo regolabile
hai dimenticato le flex-o-fold
Citazione:Yanny ha scritto:
hai dimenticato le flex-o-fold
....corretto....
tra l'altro gli ho fatto anche una mail ma senza risposta...
qualcuno ne sa qualcosa di più?
ho letto nei vari post che è un'elica interessante
Una tre pale che si richiude?
Citazione:kpotassio ha scritto:
qualcuno ne sa qualcosa di più?
ho letto nei vari post che è un'elica interessante
Una tre pale che si richiude?
la prima che mi viene in mente: flex-o-fold 16x12x3
se ti interessa questo sabato ti faccio una foto dell'esploso ricambi.
non mi e' chiarissimo come faccia (e per la verita' mi interessa anche relativamente poco), ma se fermi il motore dopo essere andato in marcia avanti lei si chiude. se spegni il motore dopo essere andato a marcia indietro, resta aperta. dalla regia mi dicono che sia normale.
da chiusa e' molto bella perche' sembra una supposta e, a parer mio, offre una resistenza molto modesta all'avanzamento.
il sito di flex-o-fold dice che come efficienza una 2 pale e' preferibile, per cui nei lunghi tratti a motore ti fa consumare meno. una 3 pale offre maggiore accelerazione e da' il meglio di se' in manovra.
spero di esserti stato utile.
bv!
Citazione:Vince_VR ha scritto:
...
Ci sono le eliche abbattibili, le cui pale sono incernierate nel senso ortogonale al moto. Quando girano, la forza centrifuga generata dalla massa della pala apre le pale, mentre quando si va a vela e l'elica è ferma, l'acqua provoca la chiusura delle pale....
Aggiungerei che quando si innesta la marcia avanti il passo della pala la porta ad avanzare... aprendosi completamente prima di spingere il mozzo (... e la nostra amata...)
Purtroppo quando in retro la forza centrifuga fa aprire le pale mentre la spinta idrodinamica (questa volta rivolta al retro, ovviamente) le fa richiudere: molte eliche non si aprono completamente a bassi giri in retro .
Citazione:...
... difetto: le pale in realtà si dispongono inclinate ed il rendimento ne risente...
Se parliamo di rendimento a motore è vero solo in retro (vedi sopra) perchè a marcia avanti vanno facilmente a battuta completamente aperte, e spesso hanno ottimi rendimenti a marcia avanti.
A vela può darsi che qualcuna abbia qualche attrito in più nel chiudersi del tutto... ma spesso fermando l'albero motore mentre abbiamo 5 nodi di abbrivio garantisce la completa chiusura delle pale.
(ho una Varifold 2 pale dal 2002 e non mi ricordo una singola volta in cui, tuffatomi per dare un'occhiata alla carena, non l'ho trovata perfettamente chiusa)
Per quanti hanno la linea d'asse e rientrano tra i 'fondamentalisti' della resistenza a vela ovviamente è d'obbligo un segno sul giunto/asse per poter controllare che la fermiamo con le pale perfettamente verticali.
In sostanza: tranne qualche penalizzazione in retro (bassa spinta e significativo effetto evolutivo se le pale non si aprono del tutto, comune a bassi giri) una bella e (relativamente ) economica soluzione con numerosi ottimi produttori (Radice, Gori, Varifold, Flex-o-fold...)
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
hai dimenticato le flex-o-fold
....corretto....
tra l'altro gli ho fatto anche una mail ma senza risposta...
qualcuno ne sa qualcosa di più?
ho letto nei vari post che è un'elica interessante
Una tre pale che si richiude?
Io li ho trovati invece molto veloci e gentili: la primavera scorsa compilai il modulo sul sito e dopo pochissimi giorni ho ricevuto una mail di risposta col calcolo della giusta elica e il preventivo per elica consegnata a casa.
Come si comportano le eliche?
Come le palle: girano.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La mia considerazione sul rendimento si riferiva proprio alla retromarcia, elemento che non è trascurabile su una imbarcazione da crociera.
Inoltre, se si parla di una tre pale, la turbolenza residua rimane notevole.
Non per nulla ritengo preferibile l'elica Gori che con la sua chiusura a stella riesce a dare la minima turbolenza anche con 3 o 4 pale, tutto a vantaggio del rendimento quando a motore.
Inoltre, la Gori, per la massa notevole e per la forma della sede di rotazione, tende a rimanere bloccata aperta in retromarcia (per questo funziona il giochino dell'overdrive) così evita anche l'effetto di chiusura parziale tipica delle abbattibili normali.
Peccato che lo sappiano e si facciano per questo pagare ...
Infatti diverrà il must del prossimo salone di Genova.
Già si organizzano crociere in flottiglia: per esempio la prossima Lignano-Portorose, sarà a marcia indietro. [:246]
La migliore risposta a marcia indietro è, al massimo, un sottoprodotto della minore resistenza all'avanzamento: quest'ultimo può essere un valido motivo di preferenza all'elica fissa.
Poi, a becco d'anatra, richiudibile, a stella, eccetera, hanno tutte una caratteristica a favore e un difetto a sfavore.
Citazione:Yanny ha scritto:
la prima che mi viene in mente: flex-o-fold 16x12x3
se ti interessa questo sabato ti faccio una foto dell'esploso ricambi.
Ce l'hai montata sulla tua barca?
Come ti trovi?
Tks
Leggo solo adesso e, se interessa ancora, esprimo il mio parere.
Installata a inizio estate, dopo lunga meditazione, la flex-o-fold sul mio Oceanis 440: sono molto soddisfatto, peccato solo che non la abbia messa prima.
Bene a vela, mi aspettavo peggio in retro, i consumi sono rimasti pressochè simili a quelli con pale fisse (forse sono aumentati leggermente), la velocità a motore mi sembra superiore.
Se a qualcuno interessa ho trovato pure dove acquistarla in Italia ad un costo inferire del 10 % rispetto al concessionario ufficiale (spero con questa dichiarazione di non aver creato qualche casino, ma ritengo che avere simili informazioni sia utile tanto poi uno verifica personalmente e se è una bufala ....)
Citazione:max440 ha scritto:
Se a qualcuno interessa ho trovato pure dove acquistarla in Italia ad un costo inferire del 10 % rispetto al concessionario ufficiale (spero con questa dichiarazione di non aver creato qualche casino, ma ritengo che avere simili informazioni sia utile tanto poi uno verifica personalmente e se è una bufala ....)
se puoi postarmi in MP con il recapito del dealer... grazie
Adesso non ho a disposizione tutte le coordinate, appena posso te le invio
Io ho una flex-o-fold racing bipala ed é un'elica ottima (IN MARCIA AVANTI). Scordatevela in retro che é quasi come non averla (detto a confronto addirittura con una bipala VOLVO).
Per la crociera suggerisco di orientarsi verso altro. Forse la versione non racing che ha le pale meno a goccia va un o' meglio in retro ma non ci giurerei. Andrei piuttosto su kiwi prop o altre orientabili (e non abbattibili) se interessa anche la retro. o la tripala Volvo
Citazione:scud ha scritto:
Io ho una flex-o-fold racing bipala ed é un'elica ottima (IN MARCIA AVANTI). Scordatevela in retro che é quasi come non averla (detto a confronto addirittura con una bipala VOLVO).
Per la crociera suggerisco di orientarsi verso altro. Forse la versione non racing che ha le pale meno a goccia va un o' meglio in retro ma non ci giurerei. Andrei piuttosto su kiwi prop o altre orientabili (e non abbattibili) se interessa anche la retro. o la tripala Volvo
Quella bella prova inglese già segnalata piazzava le due Flex o Fold (2 e 3 pale) NON racing a metà classifica nel tiro in retro, con un valore di circa 150 kg (la migliore 190 kg, la peggiore 104 kg).
Purtoppo non testarono Radice abbattibile, le Volvo segnalate da Sarstro e le J-prop.