... sono riutilizzabili o sono monouso?
Prima di andare a mettere il naso lassù, qualcuno mi chiarisce il dubbio? Le mie volanti sono in tessile 'scalzato' e le voglio sostituire sia per raggiunto limite di età, sia perchè sui bozzelli, al posto della impiombatura, ci sono degli orridi nodi.
Per la cronaca: l'albero è un Nemo rastremato.
thanks
... ah dimenticavo.
Secondo voi, dato che la barca non ha velleità da racer, è proprio necessario scalzare il tessile? Non sarebbe meglio proteggerlo dai raggi UV?
dopo che hai recuperato 80gr in alto, certamente ti accorgerai della impressionante variazione di stabilità.
io ho i paranchi del paterazzo con questo sistema. appena giungono a fine vita li sostituisco con tessile calzato.
con il tessile i martelletti sono normalmente riutilizzabili, con il sistema a vite e 'chiodo' interno. se hai altro sistema di aggancio, allora ninzò.
sei hai volanti in tessile i martelletti dovrebbero avere l'occhio per l'impiombatura del tessile e quindi se in buone condizioni recuperabili (esame NDT LP della zona di contatto martelletto sede albero)
cosa risparmi 10€ a martelleto???
già se compri le 2 bombolette di LP spendi di più che sostituire i martelletti
Per le cricche che si trovano in genere sui terminali per cavo, non servono esami con liquidi penetranti, basta pulire il pezzo e guardare, basta anche un solo occhio buono.
Eventualmente ci sia qualche dubbio, cambiare è sempre la scelta più economica.
NON ESITONO CRICCHE MOD.'COPPERFIELD' O 'CASANOVA' CHE APPAIONO ALL' IMPROVVISO.
Bhe, diciamo che gli LP sono comunque esami visivi solo che permettono di vedere la dove anche un occhio, seppur buono, non riuscirebbe ad arrivare.
Poi una volta evidenziate le indicazioni bisogna anche saperle interpretare.
Adesso senza fare un trattato sulle cricche, microcricche, fessurazioni, discontinuità etc, viste le cifre in gioco (due martelletti) e il rischio che si corre (l'albero) IMHO la soluzione migliore è cambiare tutto.
Con i martelletti in quelle condizioni non credo sarebbe venuto a nessuno il dubbio 'li tengo o li cambio'
i liquidi penetranti servono per i terminali con cavi in acciaio o tondino. servono per verificare l'integrità della sezione di aggancio, che deve garantire la necessaria pressione sui trefoli esterni per non avere strizioni interne, chiaramente non visibili all'esame e quindi una rottura della sartia o della volante (caso rarissimo) sotto carico.
per il tondino si verifica dal lato della filettatura di serraggio, non da quella di uscita che non lavora.
con il tessile i liquidi penetranti non servono assolutamente a nulla, in quanto il terminale lavora in maniera completamente diversa.
se il martelletto è danneggiato nell'area di contatto con l'albero, questo deve essere tanto evidente da non necessitare di altro che di una normale vista.
nel dubbio, per quello che costano rispetto ad un albero, conviene sostituirli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .