I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tormentina su avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti!
vorrei sapere cosa ne pensate della tormentina che si issa sopra alla vela dell'avvolgifiocco una volta arrotolata, ne avete esperienza? è effettivamente pratica?
Ne ho appena sentito parlare l'altro giorno in banchina (quella vera) da Yankee. E' forse quel sistema brevettato da Giancarlo Basile? (tra l'altro mi hanno detto che ha la barca qui a Riva di Traiano).
Citazione:Messaggio di kirskip
ciao a tutti!
vorrei sapere cosa ne pensate della tormentina che si issa sopra alla vela dell'avvolgifiocco una volta arrotolata, ne avete esperienza? è effettivamente pratica?
Stai parlando di questa?
http://www.fbyachting.it/storm-bag_8.html
ciao
ma veramente questo congegno funziona?
C'e'qualcuno che l'ha veramente usata e si sente di consigliarla? dal filmato, le condizioni non mi sembrano da tormentina, al massimo da trinchetta.
Sembra Bella, potrebbe servire dá esempio, modello per autocostr
uirla
Io ce l'ho ma non ho mai avuto l'esigenza di usarla se non una volta per prova....facile fa 'montare', difficile da mettere a posto
storm bag, è commercializzata da F e B, l'ho comprata 3 anni fa e montata due volte. La prima in situazione di calma per prova; risultato: facile da montare e ripiegare ordinata. La seconda a capo spartivento (dopo reggio calabria) quando di bolina (sono anni che non becco una sventata al lasco sic!!)il vento ha raggiunto 35 nodi e mio figlio, che era al timone, ha chiesto il cambio vela, non essendo il caso di continuare a ridurre il genoa sull'avvolgifiocco. Risultato e mie impressioni: abbastanza facile da montare, sembrava sufficientemente efficiente, mi permetteva di bolinare mantenendo comunque la barca equilibrata con pochi metri di tela a prua, ripetto alla sola randa; naturalmente con vento sostenuto e mare formato è impossibile ripiegarla ordinatamente come previsto, che è essenziale per una facile issata nell'impiego successivo, ma questo non mi sembra un grave problema, si ripiega sul molo dopo che ha contribuito a portarti alla meta.
Sull'idea di Giancarlo Basile per ora non ho trovato niente se non questa segnalazione sul sito di Bolina.

Tormentina di emergenza per rollafiocco - Giancarlo Basile
pubblicato su Bolina n°: 140, pagina 49.
si, mi riferivo alla storm-bag, ma viene anche commercializzata da altri, medesimo sistema. una se non sbaglio è commercializzata su di un sito anglosassone di vendita on line.
PBO le ha testate tutte e le ha tutte stroncate.
perdona l'ignoranza, cos'è PBO?
Per chi ancora fosse interessato all'argomento, cercando un'altra cosa sono 'incappato' in questo 3d.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38269
Testacuore, temo Practical Boat Owner.
Citazione:lfabio ha scritto:
Testacuore, temo Practical Boat Owner.

E temi bene (http://www.pbo.co.uk/)...
Scusate se rispondo solo ora ma ero in viaggio.

Sì, è Practical Boat Owner
http://www.ukhalsey.com/LearningCenter/mob5.asp

Questo velaio dispone di una bella collezione di video. Nella sezione sicurezza in mare
c'è un video sulle vele per il cattivo tempo molto efficace.
mike
mmm.... così a prua la tormentina? e poi, povero strallo, peggio di un'amaca....
già non mi piace rollare a metà il genoa figuriamoci una tormentina sullo strallo a prua. O mi faccio uno strallo arretrato rispetto al punto di mura del genoa oppure mi limito arullare il genoa. epoi in questo modo non si arretra il CV
quanto costa?
ciao e bv
riguardo al prezzo si aggira sui 1100 E per barca 12 m. sul sito inglese 'compass 24', e per la storm-bag commercializzata in italia da fb yachting il prezzo se ben ricordo era un po' superiore ma ti danno anche le scotte.
dovrebbe essere comunque una tormentina che si 'appoggia' sul genoa rollato tirandola su con una seconda drizza, se ho ben capito, non ho esperienza neanche di amici in merito e per questo chiedevo pareri.
URL di riferimento