I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salire sull'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Trovata su youtube e postata....

(magari l'avete già vista )

http://youtu.be/-xGA7HJKrA0
che fatica... ma i vecchi gradini no?
mi piace di piu' il bansigo di servadei.
demoltiplica lo sforzo ma non in modo eccessivo: con questa non arrivi piu'...
In effetti per arrivare in cima di devi prendere una mattinata libera!
Certo un modo io lo devo trovare. Non l'ho mai fatto e il peso e l'inesperienza rappresentano un grosso handicap. Ma non posso accettare di non avere la necessaria autonomia in quest'operazione che può servire in qualsiasi momento anche per risolvere un'emergenza. Mi chiedevo: ma per chi ha la randa avvolgibile?
Citazione:Yanny ha scritto:
mi piace di piu' il bansigo di servadei.
demoltiplica lo sforzo ma non in modo eccessivo: con questa non arrivi piu'...

Tu parli di questo?
http://blog.yachtandsail.it/post/808/sis...sta-albero

Certo i prezzi non sono bassini. Conosci un sistema con i gradini? Da qualche parte l'ho visto su ADV, ma non ricordo dove.
Io sto seriamente pensando di usare l'imbrago da arrampicata e due prusik...
Mi rispondo da solo. Di 3d sui gradini su ADV ce ne sono una valanga. Ma come di solito capita, con troppo materiale a disposizione la confusione la fa da padrone e penso che alla fine mi sforzerò con le mie braccia...[:102]
Citazione:Trixarc ha scritto:
In effetti per arrivare in cima di devi prendere una mattinata libera!
Non capisco....Sadsmiley
Ho impiegato 2,49 minuti, per salire e scendere fino alla prima crocetta(ca.6MT.)senza il minimo sforzo, in completa autonomia, comodamente seduto, con doppia drizza di sicurezza....[?]
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
mi piace di piu' il bansigo di servadei.
demoltiplica lo sforzo ma non in modo eccessivo: con questa non arrivi piu'...

Tu parli di questo?
http://blog.yachtandsail.it/post/808/sis...sta-albero

Certo i prezzi non sono bassini. Conosci un sistema con i gradini? Da qualche parte l'ho visto su ADV, ma non ricordo dove.

confermo, e' questo.
io sono totalmente inesperto, tuttavia l'ho tirato fuori dalla scatola, messo in 3 minuti, agganciato in 2 minuti e poi via andare.
e' una roba che anche un bambino di 8 anni riuscirebbe ad usare ed e' *relativamente* veloce e *relativamente* leggero.
considerato il tipo di giro che fanno le funi all'interno del bansigo e' un sistema sicuro. se vuoi proprio stare dalla parte dei bottoni puoi comprare il 'backup' della kong (che costa piu' del bansigo) e lo attacchi ad una seconda cima/drizza (cosa che per me e' superflua).

gli unici gradini che ho visto sono quelli avvitati nell'albero e sono certo che dopo la seconda volta che li sali non ti leghi piu' come sarebbe d'uopo fare. o se non e' alla terza lo e' alla trentesima, ma presto o tardi lo fai. con un bansigo di quel tipo, che si indossa in fretta e si usa per bene, sei obbligato a legarti, altrimenti non lo usi. che ci sia roba sottodimensionata o fatta di m3rd4 che si rompe e' certamente vero, ma kong lavora diversamente.

poi son gusti, non discuto e non insisto.

se ti interessa *quel* bansigo manda un pm e venerdi' ti rispondo.
Ho letto attentamente il 3d di williwaw e mi sono venuti i brividi. Già avevo perplessità sulla questione di fare o non fare 'l'arrampicata', dopo quello che ho letto ho ancora più dubbi. Sono consapevole che tutte le attrezzature 'alpinistiche' citate sono sicuramente più sicure, costano meno, etc. ma per un profano è un mondo sconosciuto e quindi una via senza uscita. Resto dell'idea che forse sarebbe meglio provare quest'esperienza insieme a qualcuno che sia molto pratico, magari lo fa per lavoro. Spesso ho invece sentito parlarne in banchina (quella vera)come della cosa più facile al mondo...boh

P.s. qualche mese fa avevo pure timidamente comprato un banzigo da Pontemagra ma penso proprio che per il momento resterà al sicuro nella sua confezione
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho letto attentamente il 3d di williwaw e mi sono venuti i brividi. Già avevo perplessità sulla questione di fare o non fare 'l'arrampicata', dopo quello che ho letto ho ancora più dubbi. Sono consapevole che tutte le attrezzature 'alpinistiche' citate sono sicuramente più sicure, costano meno, etc. ma per un profano è un mondo sconosciuto e quindi una via senza uscita. Resto dell'idea che forse sarebbe meglio provare quest'esperienza insieme a qualcuno che sia molto pratico, magari lo fa per lavoro. Spesso ho invece sentito parlarne in banchina (quella vera)come della cosa più facile al mondo...boh

P.s. qualche mese fa avevo pure timidamente comprato un banzigo da Pontemagra ma penso proprio che per il momento resterà al sicuro nella sua confezione

Io al mio fedele imbrago SingingRock da arrampicata affido la mia vita in caso di caduta di 20 mt, con strappo e tutto. I moschettoni che uso normalmente reggono 24Knewton. All'anellino di williwaw invece non avrei affidato neanche l'incolumita' di una piantina pensile...
Qualcosa del genere?
http://www.singingrock.com/GoodsDetail_L...nguageID=2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui a Roma ho trovato questo sito.
http://www.altaquotastore.com/Brands/?Id=14

A proposito vendo ottimo banzigo come nuovo, anzi mai usato.Big GrinBig Grin
in due ..... un po'di braccia ed un po' di winch in 2m' sono in testa, da solo non ho mai provato Cool
Trixarc: esatto. Tieni presente che l'attrezzatura da alpinismo ha standard di sicurezza sono altissimi, tutta l'attrezzatura che interviene nella catena di sicurezza deve tenere almeno 24KN che corrispondono grosso modo a 24 tonnellate. La cosa meno sicura sono probabilmente le drizze...
Citazione:Trixarc ha scritto:
Qualcosa del genere?
http://www.singingrock.com/GoodsDetail_L...nguageID=2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui a Roma ho trovato questo sito.
http://www.altaquotastore.com/Brands/?Id=14

A proposito vendo ottimo banzigo come nuovo, anzi mai usato.Big GrinBig Grin

Vai tranquillo con questo, io lo uso, con un croll e una maniglia e sei sicuro, devi avere drizze almeno da 8mm meglio da 10. La discesa è più lenta ma in caso ti fai calare con la drizza di sicurezza. Attenzione a quando arrivi in cima all'albero che devi lasciare un po' di drizza libera, non puoi arrivare con il croll fino alla fine altrimenti non lo sganci più.
Ciao
ho comprato una imbragatura da alpinismo il giorno dopo aver comprato la prima barca e da allora sarà salito in testa almeno 50 volte, l'unico problema con queste imbragature (forse quelle più semplici ed economiche) è che dopo un pò ti si intorpidiscono le gambe, però sul fatto della sicurezza nulla da direWinkBig GrinWink... ovviamente con doppia drizzaCool...poi in regata la passo al prodiere così è pronto per qualsiasi necessità...Big Grin
Anche io ho letto la brutta vicenda di williwaw e mi è venuto da pensare a tutte le volte che allegramente sono salito in testa d'albero anche con un vecchio (anzi vecchissimo banzigo).
Ignoranza, solo l'ignoranza e quindi incoscienza!!!
Io di solito mi lego con due drizze, una con una gassa e l'altra con il grillo. Gli anelli sono di acciaio senza saldature, ma, leggendo il 3d è il banzigo che è pericoloso.
Mi darò da fare a trovare l'imbracatura giusta, quella che, però, ti consente di arrivare in testa d'albero e poterci lavorare. Ne esiste qualcuno?
Un mio amico mi consiglia sempre di mettermi una cima che lega l'albero alla mia vita e nel caso di caduta dovrebbe trattenerti alla prima crocetta che incontri.
Io uso il Top Climber per salire da solo visto che moglie e amici non riescono a tirare su i miei 95 chili neanche con il winch. Il Top Climber e' costoso, ma efficace. La discesa e' facilitata con l'aiuto di una seconda persona tramite la seconda drizza che uso per sicurezza.

Poiche' ho l'in-mast furling mainsail uso le drizze del Genoa e dello Spinnaker. Non ho mai provato da dietro l'albero perche' ho solo il topping lift disponibile visto che la drizza della randa e' dentro l'albero.

A proposito qualcuno mi dovra' aiutare con i termini marinari Italiani, perche' anche se sono Italiano, abito in UK e ho imparato qui ad andare in barca, dove pure in Inglese il linguaggio marinaresco ha un suo vocabolario particolare.
Citazione:haydude ha scritto:
Io uso il Top Climber per salire da solo visto che moglie e amici non riescono a tirare su i miei 95 chili neanche con il winch. Il Top Climber e' costoso, ma efficace. La discesa e' facilitata con l'aiuto di una seconda persona tramite la seconda drizza che uso per sicurezza.

Poiche' ho l'in-mast furling mainsail uso le drizze del Genoa e dello Spinnaker. Non ho mai provato da dietro l'albero perche' ho solo il topping lift disponibile visto che la drizza della randa e' dentro l'albero.

A proposito qualcuno mi dovra' aiutare con i termini marinari Italiani, perche' anche se sono Italiano, abito in UK e ho imparato qui ad andare in barca, dove pure in Inglese il linguaggio marinaresco ha un suo vocabolario particolare.

Volevo intervenire in questa discussione per chiedere se, per ovviare all'intorpidimento di mania2, poteva essere concepibile abbinare l'imbracatura da montagna a un normale banzigo con drizze indipendenti tra i due dispositivi. In tal modo durante l'attività in testa d'albero ci si poteva 'accomodare' sul banzigo.
Poi ho visto il Top Climber di haydude all'opera e mi è sembrato fighissimo (anch'io ho una moglie un po' 'fragilina' e peso 95 chili). Anche quello di Servadei citato da yanni dovrebbe essere valido, ma 'a pelle' mi convince più il Top Climber. A questo punto il mio banzigo non serve proprio a niente. Mi chiedevo se come sicurezza supplementare si potevano usare le cinture che ho già in dotazione alla barca.
Pagine: 1 2
URL di riferimento