Ho un bavaria 42c con il banco batt servizi da sostituire per solfatazione.(2 batt 120 AH hd).
Motore d-2 55 con altern 115 AH.
Consumo dei due frigoriferi circa 7 Ah in totale.
Dopo varie ricerche avrei optato per due possibili soluzioni con batterie deep cycle a liquido piastra tubolare:
2 batt 12 volt da 167 AH in parall oppure
4 batt 6 volt da 240 Ah in serie-parall.
La prima soluzione sarebbe di immediata installazione, mentre per l'altra dovrei fare qualche lavoretto sotto il divano in cui sono allocate le batterie, a parte il minore spazio residuo all'interno.
In condizioni normali non penso di superare un consumo di 240 Ah giornalieri.
Quale è la soluzione migliore?
Ed inoltre considerato che il mio alt. eroga alle batterie 14,4 volts effettivi, vale la pena di installare un regolatore di carica intelligente tipo sterling ATOB 130?
Grazie per i consigli e buon vento a tutti.
Mimmo
Intanto la carica delle batterie si dice in ampere e non in volt.....batterie a 6 volt?Non le mettono nemmeno piu' sulle W.....perche' vuoi complicarti la vita?...2 gust is megl che 4
Se ti sono bastate fino ad ora le due che hai, allora van bene le due 12V 167Ah e stop. Se hai necessità di maggiore autonomia allora va studiato un upgrade che comprenda maggiore capacità e migliore ricarica da un lato e minori consumi dall'altro.
Ho affrontato e risolto il problema della sostituzione delle batterie servizi da poco. Soluzione scelta 2 batterie deep cycle marine della Varta a liquido, senza manutenzione, più potenti possibili compatibilmente con lo spazio disponibile. Nessuna necessità di regolazione per l'alternatore 14,2V 60A e per quello da banchina da 60A.
Io metterei due adeguate batterie 12 V in parallelo oppure, considerato che spesso le batterie da 6 V sono di miglior qualità in quanto per uso professionale (dimensione e spessore delle piastre di piombo), 2 (due) batterie da 6 V di adeguato amperaggio in serie.
Il regolatore di carica non è indispensabile, ma senz'altro utile per ottimizzare la carica delle batterie (carica a 3 o 4 stadi che porta la batteria praticamente al 100% delle sue capacità), per velocizzare i processo di ricarica (ma dipende dal tipo di batteria scelto: più veloce batteria ad acido libero, meno veloce batteria gel, via di mezzo batteria agm o acido libero sigillate) e per gestire separatamente e automaticamente il banco servizi dalla batteria motore. Il l'ho messo e ne sono assolutamente contento.
Attento Moby Dick che le batterie ad acido libero spesso non sono veramente 'senza manutenzione' e un'occhiata ogni tanto ai livelli io la darei (e la dò alla mia, trovando necessità almeno una volta all'anno di aggiungere acqua demineralizzata). Le batterie veramente senza manutenzione sono le gel e le agm, dotate di valvola one way e senza tappini.
Ciao
matteo
Citazione:Messaggio di Mimmo59
Ho un bavaria 42c con il banco batt servizi da sostituire per solfatazione.(2 batt 120 AH hd).
Motore d-2 55 con altern 115 AH.
Consumo dei due frigoriferi circa 7 Ah in totale.
Dopo varie ricerche avrei optato per due possibili soluzioni con batterie deep cycle a liquido piastra tubolare:
2 batt 12 volt da 167 AH in parall oppure
4 batt 6 volt da 240 Ah in serie-parall.
La prima soluzione sarebbe di immediata installazione, mentre per l'altra dovrei fare qualche lavoretto sotto il divano in cui sono allocate le batterie, a parte il minore spazio residuo all'interno.
In condizioni normali non penso di superare un consumo di 240 Ah giornalieri.
Quale è la soluzione migliore?
Ed inoltre considerato che il mio alt. eroga alle batterie 14,4 volts effettivi, vale la pena di installare un regolatore di carica intelligente tipo sterling ATOB 130?
Grazie per i consigli e buon vento a tutti.
Mimmo
Attenzione alla corrente di spunto se hai l'elica di prua.
Citazione:matteo ha scritto:
Attento Moby Dick che le batterie ad acido libero spesso non sono veramente 'senza manutenzione' e un'occhiata ogni tanto ai livelli io la darei (e la dò alla mia, trovando necessità almeno una volta all'anno di aggiungere acqua demineralizzata). Le batterie veramente senza manutenzione sono le gel e le agm, dotate di valvola one way e senza tappini.
Ciao
matteo
Confermo che sono senza manutenzione, tappi non accessibili, valvole di sfiato, a tenuta anche per inclinazioni oltre i 45°.
Ricorda che con le batterie al piombo hai solo il 50% della carica nominale che puoi utilizzare. Pertanto devi calcolare che una batteria da 140Ah puo' darti solo 70Ah prima di doverla ricaricare. Se le scarichi oltre le rendi inutilizzabili in poco tempo. Il che spiega perche' le tue hanno subito solfatazione precoce. Ho anche io un B42c del 2005, le batterie sono originali e rendono ancora come nuove.
Se non hai un amperometro con shunt per misurare la carica effettiva, un sistema empirico e' di tenere sotto controllo il voltaggio. Quando il Voltmetro segna 12,2V ricarica. Se vai sotto stai usando il 50% di riserva che rovina le batterie.
Qualche volta si puo anche recuperare batterie che hanno subito solfatazione se messe in carica con un caricabatterie che riesce a fare il trattamento. In genere ci vuole un mese per rigenerarle.