07-09-2011, 19:13
Stavamo discutendo proprio due giorni fa sul pontile con un paio di amici velisti a proposito di....
Uno di questi amici ha avuto un danno allo scambiatore di calore del suo Yanmar ed ha fatto intervenire un improvvisato meccanico di turno che gli ha saldato il pezzo assicurandolo del buon esito. Lui il giorno dopo ha veleggiato e smotorato ed ecco che SPACCA e fonde il motore. così sembra a d una prima analisi. Lo racconta dicendo che dallo scarico gli fuoriusciva tutto l'olio che cercava di rabboccare. Al che, fa rientro in porto a vela..e va beh!
Io, pur non essendo uun esperto di motori, ne un meccanico, gli dicevo che senz'altro come minimo avrebbe dovuto rifare la testata. lui sostiene che , invece, sarà sufficiente sostituire lo scambiatore con il pezzo nuovo. Ora mi chiedo, se è lecito, ma se si vede palesemente uscire dal tubo di scarico l'olio tal quale, non dovrebbe esere un segnale di grave danno al motore? Io non starei per niente tranquillo come lui, che invece, lo sostiene. Grazie per il vostro parere che inoltrerò all'amico
Uno di questi amici ha avuto un danno allo scambiatore di calore del suo Yanmar ed ha fatto intervenire un improvvisato meccanico di turno che gli ha saldato il pezzo assicurandolo del buon esito. Lui il giorno dopo ha veleggiato e smotorato ed ecco che SPACCA e fonde il motore. così sembra a d una prima analisi. Lo racconta dicendo che dallo scarico gli fuoriusciva tutto l'olio che cercava di rabboccare. Al che, fa rientro in porto a vela..e va beh!
Io, pur non essendo uun esperto di motori, ne un meccanico, gli dicevo che senz'altro come minimo avrebbe dovuto rifare la testata. lui sostiene che , invece, sarà sufficiente sostituire lo scambiatore con il pezzo nuovo. Ora mi chiedo, se è lecito, ma se si vede palesemente uscire dal tubo di scarico l'olio tal quale, non dovrebbe esere un segnale di grave danno al motore? Io non starei per niente tranquillo come lui, che invece, lo sostiene. Grazie per il vostro parere che inoltrerò all'amico