I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nibani si rifa' le vele
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo 6 anni e circa 15 mila miglia e' venuto il momento che la bimba si rifaccia le vesti nuove. Nata con un laminato di dacron ( di Speed Sails), randa assolutamente non allunata, full batten e fiocco 100%.
Sto chiedendo preventivi e mi domando:
- se aumentare l'allunamento della randa e la dimensione del fiocco (140-150)
- quale materiale scegliere.

Ne ho parlato con Andrea Mura che mi ha consigliato di aumentare i mq ma ha anche detto, giustamente, che e' una questione di filosofia. Probabilmente mi proporra' maggiore tela.
Questi si che sono problemi....
scherzi a parte, ma andando a modificare le dimensioni della randa non renderesti la barca troppo ardente, oppure si bilancia coll'aumento di dimensioni del fiocco?
In questi sei anni quante volte avresti voluto maggiore tela?
Io sono felice di avere scelto una randa molto allunata e genoa 110%. Fino a 25/30 nodi riduco randa e vado col genoa pieno che mi permette di bolinare al meglio, con meno aria viri come con il 470.
Nelle andature larghe è ovvio che vai di jennaker o con molta calma in più.
Ue.... a calare si fa sempre a tempo... ma quando navighi con una bava di vento ogni cm quadrato è sacro.
Se poi hai consultato nientepopodimeno che Andrea Mura... io mi fiderei.
Ciao e b.v.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Permettimi di dissentire.

Fai un giro con una barca col 140% e ti passerà subito la voglia di rinunciare al tuo 108% (110% non ci stà, a meno che tu non abbia le crocette a scimitarra)

Ti sconsiglio qualsiasi allunamento che ecceda il paterazzo o accrocchi tipo stecche alza strallo e similari.

Ottimizza la tavoletta, che oggi non si paga più penale, fai l'allunamento massimo che ti permette il paterazzo e fermati lì.

Se la barca diventa troppo ardente, ma a me lo spago piace ar dente ..., puoi sempre avanzare un po' l'albero o togliere un po' di rake.

Piuttosto, sul 108% fatti mettere le stecche verticali e mettici un po' di roach ... tutto quello che ci stà ...

I agree with VinceWink
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Permettimi di dissentire.

Fai un giro con una barca col 140% e ti passerà subito la voglia di rinunciare al tuo 108% (110% non ci stà, a meno che tu non abbia le crocette a scimitarra)

Ti sconsiglio qualsiasi allunamento che ecceda il paterazzo o accrocchi tipo stecche alza strallo e similari.

Ottimizza la tavoletta, che oggi non si paga più penale, fai l'allunamento massimo che ti permette il paterazzo e fermati lì.

Se la barca diventa troppo ardente, ma a me lo spago piace ar dente ..., puoi sempre avanzare un po' l'albero o togliere un po' di rake.

Piuttosto, sul 108% fatti mettere le stecche verticali e mettici un po' di roach ... tutto quello che ci stà ...


Ti ringrazio.
Avanzare un albero passante come sulla mia Alpa S....fikissimo lo sposto ai piedi del letto! Wink

Scherzi a parte Adesso il fiocco arriva alle sartie e ritengo sia un 100%.

Pro aumentare tela:
-quando la feci stazzare, lo stazzatore mi disse che potevo aumentare tela enomemente senza pagare nulla
- quando feci notare a Matteo Miceli quanto fosse equilibrata mi rispose: 'te credo, non c'hai le vele!'
- quando ci sono 6-7 nodi di vento soffro

Pro per rimanere con la stessa quantita' di tela:
- di bolina con 15 - 20 knt va dritta da sola
- non devo ridurre nulla fino a 20 knt

....dubbio!
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Permettimi di dissentire.

Fai un giro con una barca col 140% e ti passerà subito la voglia di rinunciare al tuo 108% (110% non ci stà, a meno che tu non abbia le crocette a scimitarra)

Ti sconsiglio qualsiasi allunamento che ecceda il paterazzo o accrocchi tipo stecche alza strallo e similari.

Ottimizza la tavoletta, che oggi non si paga più penale, fai l'allunamento massimo che ti permette il paterazzo e fermati lì.

Se la barca diventa troppo ardente, ma a me lo spago piace ar dente ..., puoi sempre avanzare un po' l'albero o togliere un po' di rake.

Piuttosto, sul 108% fatti mettere le stecche verticali e mettici un po' di roach ... tutto quello che ci stà ...

Vangelo. mai piu' un genova a 140%. Mi tengo il 106% strettissimo e poi il Code 0.
mi pare di capire che stiamo parlando di un uso altura/croceristico, comunque non regate tra le boe, a questo punto quello che conta è poter risalire bene il vento con aria fresca e questo si ottiene (con il rollafiocco) solo con un fiocco al 105%. Se inizi a rollare un 140% ti scordi di bolinare.
Nelle altre situazioni, con poco vento, puoi sempre compensare con altre vele tipo code0 e gennaker.
Come hanno già suggerito la randa la porterei al massimo senza penalizzare la virata con l'interferenza con il paterazzo che in crocera diventa una scocciatura...

Se invece vuoi regatare tra le boe allora....Smiley39WinkBig Grin
A pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca:

Un velaio ti consiglierà sempre:

Più tela possibile: il prezzo è al mq
Più vele possibili
Rifare tutto ex novo
Il materiale mediamente più caro e facilmente lavorabile: Bannerbridge CL etc etc


In più tutto quello che non è standard e presuppone magari studio, rischio ed applicazione poco quantificabile in cash e quindi da evitare.

Questa non è una critica è semplicemente quello che qualsiasi commerciante e produttore farebbe, certo ti darebbe un buon prodotto, però...

Cosa te ne fai di un 140% che poi ti manca il 105%? Meglio un 105/108% e poi altre vele che probabilmente già hai per le portanti.


Io ho un 140% su un 393 e voglio ridurlo al 110/120% sia per difficoltà di gestione nelle virate che per tenere tela fino a 22/25 nodi che col 140% arrotolato è impossibile.

Ovviamente questo non è un lavoro che piace al velaio che tende a rifare tutto, per carità rifare tutto è anche meglio ma sicuramente costa molto meno.

Poi sul discorso dei tagli ho letto diversi post su forum stranieri che ritendo che un buon cross cut non abbia niente di meno che un triradiale.
Mi avete abbastanza convinto. Penso di ingrandire poco entrambe le vele. Magari solo un allunamento maggiore della randa e poco piu' fiocco, tanto per continuare ad essere equilibrato.
Per la pace dei sensi è costituita da vela di prua piccolina (105-108 %) ed un bel code zero, che alla fine, presi dalla pigrizia viene utilizzato anche al lasco al posto del gnk.
Si ma gia' spendo troppo, anche un code zero....?!? La vedo impossibile. 42Disapprovazione[:19][:19]
Come struttura di piano velico sono assolutamente d'accordo con Vince: un bel fiocco al massimo possibile davanti le crocette, allunato quanto puoi (certo se tu rinunciassi al rullafiocco per passare ai garrocci potresti mettere le stecche orizzontali, che sono un'altra cosa ...), randa max allunamento possibile con il tuo paterazzo, e poi, magari in un secondo momento, un code0 per le ariette leggere leggere, dai 50-55 ai 90 sul reale.

Un altro consiglio: vai su un laminato a filo continuo, evita questi tessuti tipo cl ecc, le vele durano di più e sono più stabili. Per il tuo uso un misto carbon kevlar, magari taftato da un lato solo.
Questo vuol dire NS, 1Sails, Be1 o ???? (in ordine di prezzo).
L'idea e' ottima ma ho 2 problemi:

1. Dire a Mura che vorrei vedere se ci azzecca ....
2. Sono un inguaribile esteta e girare con una vela gialla (la randa) e una bianca (il fiocco)-...Smiley39 piuttosto muoio e vado a motore
SmileSmileSmile
Grazie Giuliano ma garrocci in crociera con moglie....?
Code zero vedi sopra Wink
Già, i garrocci su un 50 piedi comunque qualcuno a prua un po' tosto che raccoglie e lega la vela lo vogliono ...
Allora accontentati delle stecche verticali, il fiocco sarà meno allunato ma ...

Il Code lo puoi fare anche tra due anni, se fai un genoa al 140 bestemmi ogni volta che viri e quando trovi più di 13-14 nodi devi cominciare a ridurre e non bolini più ...
Mi avete convinto. Resta un fiocco.
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Permettimi di dissentire.

Fai un giro con una barca col 140% e ti passerà subito la voglia di rinunciare al tuo 108% (110% non ci stà, a meno che tu non abbia le crocette a scimitarra)

Ti sconsiglio qualsiasi allunamento che ecceda il paterazzo o accrocchi tipo stecche alza strallo e similari.

Ottimizza la tavoletta, che oggi non si paga più penale, fai l'allunamento massimo che ti permette il paterazzo e fermati lì.

Se la barca diventa troppo ardente, ma a me lo spago piace ar dente ..., puoi sempre avanzare un po' l'albero o togliere un po' di rake.

Piuttosto, sul 108% fatti mettere le stecche verticali e mettici un po' di roach ... tutto quello che ci stà ...


Ti ringrazio.
Avanzare un albero passante come sulla mia Alpa S....fikissimo lo sposto ai piedi del letto! Wink

Scherzi a parte Adesso il fiocco arriva alle sartie e ritengo sia un 100%.

Pro aumentare tela:
-quando la feci stazzare, lo stazzatore mi disse che potevo aumentare tela enomemente senza pagare nulla
- quando feci notare a Matteo Miceli quanto fosse equilibrata mi rispose: 'te credo, non c'hai le vele!'
- quando ci sono 6-7 nodi di vento soffro

Pro per rimanere con la stessa quantita' di tela:
- di bolina con 15 - 20 knt va dritta da sola
- non devo ridurre nulla fino a 20 knt

....dubbio!

Non sono un esperto, ma credo ti manchi un Code Zero.
Monte, ti ringrazio per il supporto, ma leggi sopra....Disapprovazione
Sono daccordo con tutti, lascerei su i fiocchi, magari cercando di recuperare tela con l'allunamento. Il gs 50 ha un bel piano velico, secondo me già con 8-10 nodi ti muovi bene. Sotto in crociera accendi il motore, in regata vai di code-0 o gennaker. Una domanda però: Perchè non affidarti ad una veleria di zona? migliora l'assitenza ed a Fiumicino ne abbiamo una ottima (si, sono amici, ma prima eravamo solo loro clienti).
Pagine: 1 2
URL di riferimento