12-09-2011, 04:34
Sulla mia ho le doppie rotaie, sulla tuga per il fiocco e sul ponte per il genoa.
Quando c'è vento, (diciamo sopra i 10-12 nodi) bolinare con il fiocco è una goduria, e stringi anche meglio; allargando l'andatura si soffre un po', ma se c'è vento (come ho premesso) nemmeno più di tanto.
Se andiamo oltre il traverso c'è sempre il gennaker disponibile.
Io in crociera ho sempre le 3 vele a bordo ed il circuito del gennaker sempre armato; se c'è previsione di vento fresco prima di partire sostituisco la vela di prua (in navigazione con equipaggio ridotto la vela inferita è un po' complicata da gestire; va meglio se hai i garrocci).
BV
Casper
Quando c'è vento, (diciamo sopra i 10-12 nodi) bolinare con il fiocco è una goduria, e stringi anche meglio; allargando l'andatura si soffre un po', ma se c'è vento (come ho premesso) nemmeno più di tanto.
Se andiamo oltre il traverso c'è sempre il gennaker disponibile.
Io in crociera ho sempre le 3 vele a bordo ed il circuito del gennaker sempre armato; se c'è previsione di vento fresco prima di partire sostituisco la vela di prua (in navigazione con equipaggio ridotto la vela inferita è un po' complicata da gestire; va meglio se hai i garrocci).
BV
Casper