Citazione:FRA 21987 ha scritto:
DOMANDONA: il frullone grande, per caso, ha il 'profilo latrale' tale da poterlo stazzare tipo spi? (immagino di no)
No, frullone e frullino sono Open, dunque non stazzabili IRC/Orc....è per quello che vanno di bolina, o quasi.
Se hai bisogno di informazioni sulla storia e l'evoluzione della barca e sulle (ex)vele, e su quali sono state le esperienze nella conduzione sono disponibile, perchè in ogni caso da quando l'ha venduta il 'Vittovio', credo che l'unica modifica che sia stata fatta è stato l'imbarco di quel genoa dismesso del +Brava ....
Dato che siamo già ampiamente OT
, come promesso, alcune foto della prima uscita con l'armo 'nano' originale, quando le vele erano ancora nuove (anno 2003):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao
la barca è stata ferma per un lungo periodo a S.Giorgio, comunque grazie mille per la disponibilità, ci sentiamo.
alla faccia dell'armo 'nano'!
posso chiedervi la lunghezza del bompresso ? graie per le risposte.
P.S. proprio gran bel barchino. Complimenti.
il bompresso estraibile è lungo circa tre metri
http://www.dailymotion.com/video/xso2kk_...rita_sport
purtroppo il video non riesco a vederlo ... ma di quanto esce fuori ? grazie per la paziente disponibilità (magari una foto del bompresso ?)
non lo abbiamo misurato, ma dal certificato ORC sappiamo che effettivamente esce di tre metri
non lo abbiamo misurato, ma dal certificato ORC sappiamo che effettivamente esce di tre metri
dai 3 metri !!! cavoletti, cavolacci, perbacco ....
Citazione:shein ha scritto:
alla faccia dell'armo 'nano'!
Rispetto alle foto che ho postato, l'albero è cresciuto di un paio di metri, il bompresso di 1.7 metri, il pescaggio di 25 cm......e le vele di conseguenza.
Ciao
tutto è cresciuto, bello.
Quello che mi intriga è il bompresso .... certo gennaker di tanti mq, suppongo.
Piuttosto questo topic lo vedo come confronto tra:
gennaker vs genoa, gennaker vs spinnaker .... ha più senso, secondo me.
Citazione:volapiuk ha scritto:
tutto è cresciuto, bello.
Quello che mi intriga è il bompresso ... certo gennaker di tanti mq, suppongo.
sui 215mq quello grande
perdindirindina ... + la super randa ... fanno tot ? mq ... insomma non c'è più religione.
Quanti gennaker hai ? sempre se posso.
Io al momento solo uno e non basta cavoli.
Avevo tre genoa: archiviati.
la randa è di 70mq, i fiocchi non saprei, devo informarmi col velaio... abbiamo 2 gennaker su misura, più 3 che si adattano bene all'armo
perchè archiviati?
hai anche uno zero, code ? ... anche un drifter ? ... un windseeker ? ...
archiviati perchè al 150%, perchè leggero/medio/pesante (IMS) (rifarli tutti e tre costerebbe), perchè ora randa più grande (prima più piccola), perchè meno (molto meno) equipaggio, perchè penso ad altre vele più leggere e più performanti, perchè penso di cambiare bompresso (e mangiarmi anche gli spi), perchè si pagano una cifra in orc i genoa, perchè sono brutti da vedere esteticamente (per me il bello conta, soprattutto su un V), perchè non stringono come si vuole, perchè molte cose le fanno meglio i fiocchi e i gennaker (secondo me), perchè è cambiato un pò il barchino, perchè con ventone preferisco il fiocco al genoa pesante, perchè non ho rollagenoa (ma anche se l'avessi lo eliminerei), e tante cose ancora ....
Continuiamo questo OT....
così rispondiamo anche a volapiuk.
Quando l'abbiamo 'lasciata', Margherita aveva queste vele (oltre a quelle più piccole):
Randa: mq. 76.00
Jib 1 medio 116%: mq. 63
Jib top (frullino) a 1/2 bompresso: 88 mq.
Code zero (frullone) a tutto bompresso (2.70 mt.): 122 mq.
Gennaker maxi 220 mq.
Ciao
P.S. per chi ritiene che ciò sia esagerato: il Felci 45 Nordica con cui ci si scontrava in reale e praticamente in M.R. tutti i w.e. aveva l'albero ancora 1 mt. più alto e le vele di conseguenza.....le modifiche erano state fatte per poter reggere il confronto.
Citazione:albert ha scritto:
Continuiamo questo OT.... così rispondiamo anche a volapiuk.
Quando l'abbiamo 'lasciata', Margherita aveva queste vele (oltre a quelle più piccole):
Randa: mq. 76.00
Jib 1 medio 116%: mq. 63
Jib top (frullino) a 1/2 bompresso: 88 mq.
Code zero (frullone) a tutto bompresso (2.70 mt.): 122 mq.
Gennaker maxi 220 mq.
Ciao
P.S. per chi ritiene che ciò sia esagerato: il Felci 45 Nordica con cui ci si scontrava in reale e praticamente in M.R. tutti i w.e. aveva l'albero ancora 1 mt. più alto e le vele di conseguenza.....le modifiche erano state fatte per poter reggere il confronto.
però con ventone erano dei bei grattacapi tenere su sti piani velici e queste super rande ... molto equipaggio, okay ridurre ... ma c'è anche ballast o altro ? penso di no.
con ventone staremo a vedere... no ballast ne canting-keel, 'solo' tre metri di braccio di leva con 2550 kg in fondo...