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Versione completa: piccolo impianto e pannello 30w
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lo so che rompo, ma di corrente elettrica sono proprio a digiuno, per cui cerco di apprendere il più possibile..
come sapete, sto preparando il mio piviere per il giro del mondo (magari!!!WinkWinkWinkBig Grin)o al limite della siciliaCool
devo fare l'impianto elettrico che è del tutto assente, mettendo il vhf fisso, luci di via, niente frigo, luci interne, 2 presette..e pilota automantico..
pensate che un accrocco del genere sia bastevole?

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...ATT12A.asp

thanksWink
Se navighi di notte con luci di via, vhf, e pilota in funzione la batteria é piccola, di giorno con il pannello che reintegra é più che sufficente. Considera che con la batteria completamente scarica ti ci vogliono almeno 10 ore di insolazione per ricaricarla. Poi ovviamente tutto é in funzione dei tuoi consumi veri.
Io sono a digiuno come te, ma a spanne una batteria 12 Ampere e' veramente niente.
A meno che non sia un errore di stampa.

A.
userò quel pannello con una batteria da 40 ampere..cosi dovrebbe andare a sufficienza..
Piccola imbarcazione senza frigorifero 45 ampere di batteria e 30 watt di pannello, solo una volta dopo 6 ore di pilota mi ha lasciato. Con 40 ampere direi che va benissimo. Occhio che il pannello va sempre ben orientato e non è per nulla facile su una barca piccolina. se interessa ti posto il mio sistema.
Citazione:Hazmat ha scritto:
userò quel pannello con una batteria da 40 ampere..cosi dovrebbe andare a sufficienza..
Il problema é il pannello non la batteria, é un pò piccoletto e non puoi pretendere miracoli. Ovvio che anche la batteria ha la sua importanza ma poi la devi caricare. Fatti un calcolo energetico dei consumi e vedi subito quanta energia ti serve ed in funzione di quella decidi dimensionamento della batteria e sistema di ricarica
Può sembrare un dettaglio, ma calcola anche quali sono i consumi notturni e quelli diurni.
Ti facico un esempio:

Parti al mattino con la batteria carica, di giorno il tuo consumo è compensato dal pannello solare e la sera in rada la tua batteria è ancora carica. Di notte la scarichi, con luci di via e cose varie. La mattina dopo hai la batteria scarica, quindi il pannello non può solo compensare il consumo della seconda giornata ma dovrebbe ricaricare per arrivare alla sera di nuovo con la batteria carica. Altrimenti hai bisogno del motore o della banchina dopo la prima notte
in effetti se il pannello fosse più grande..sarebbe meglio, ma lo spazio a bordo..è limitato..
Ciao Barcapolacca, mi pare che tu hai utilizzato il reggi bici su viko 20 vero? ottima idea..mi sa che vedrò di applicarla pure io ;-)

Vedrò comunque di fare un conteggio dei consumi....
alla fine però ho scelto questo kit..
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...ATT44A.asp

mi sembra un ottimo compromesso...
Facci sapere come e' andata.
certamente...sto ordinando l'ultimo kit.. appena arriva avrete notiziaSmile
Io ho un motore elettrico del tender da 30 Ampere/ora.
1 batteria comprata alla COOP da auto da 62 Ampere/ora.
La scelta della batteria ? Peso, prezzo e pratica maniglia per il trasporto.
Per qualche motivo che non comprendo, l' uso del tender anche intensivo copre 1 giornata di vacanza al mare (provare per credere).
Devo pero' ricaricare la batteria col caricabatterie a rete la notte successiva (in porto).

Se il tuo pannellino caricasse nella stessa giornata una seconda batteria analoga alla mia lo comprerei anch' io.
Potrei usare il motore elettrico anche il giorno seguente rimanendo nella stessa rada (invece di caricarla con la barca in navigazione a motore).

(non sono grossi problemi ... posso anche andare a remi ...)

A.
Citazione:Hazmat ha scritto:
certamente...sto ordinando l'ultimo kit.. appena arriva avrete notiziaSmile

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