09-09-2011, 21:48
Un cordiale saluto a tutti gli ADV.
Felice possessore da alcuni mesi di un Sun Odyssey 36i; qualche giorno fa mi si è bloccato il salpaancore (QUICK). Agendo sugli interruttori del telecomando, nessun 'click' dalla scatola del teleruttore. Staccando i morsetti, al pigiare dei tasti con il tester rilevo i 12 Volts dell'impulso. Quindi penso: diagnosi fatta, è partito il teleruttore. Lo smonto, però faccio un tentativo alimentando con un alimentatore esterno: miracolo, sento i giusti click sia per l'up che per il down. Bah, provo a rimontare, forse qualche falso contatto...Macchè, i 12 V dell'alimentatore esterno fanno scattare i relè, mentre i 12 V generati dall'alternatore non riescono a farli scattare! Altro pensiero: l'alternatore ha perso potenza...ma veramente strano, le batterie si ricaricano normalmente. Faccio un by-pass in modo da alimentare la circuiteria con le batterie anche senza il motore acceso, rilevo giustamente i 12 V ai morsetti anche con motore spento, ma i relè neanche a parlarne. Qualcuno ha qualche dritta per provare a fare qualche tentativo? Prima di chiamare uno 'specialista'? Grazie in anticipo a chi mi risponderà...
Felice possessore da alcuni mesi di un Sun Odyssey 36i; qualche giorno fa mi si è bloccato il salpaancore (QUICK). Agendo sugli interruttori del telecomando, nessun 'click' dalla scatola del teleruttore. Staccando i morsetti, al pigiare dei tasti con il tester rilevo i 12 Volts dell'impulso. Quindi penso: diagnosi fatta, è partito il teleruttore. Lo smonto, però faccio un tentativo alimentando con un alimentatore esterno: miracolo, sento i giusti click sia per l'up che per il down. Bah, provo a rimontare, forse qualche falso contatto...Macchè, i 12 V dell'alimentatore esterno fanno scattare i relè, mentre i 12 V generati dall'alternatore non riescono a farli scattare! Altro pensiero: l'alternatore ha perso potenza...ma veramente strano, le batterie si ricaricano normalmente. Faccio un by-pass in modo da alimentare la circuiteria con le batterie anche senza il motore acceso, rilevo giustamente i 12 V ai morsetti anche con motore spento, ma i relè neanche a parlarne. Qualcuno ha qualche dritta per provare a fare qualche tentativo? Prima di chiamare uno 'specialista'? Grazie in anticipo a chi mi risponderà...