I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wc orvea tirreno73
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quello che chiamo corteco o paraolio mi sembra proprio l'OR119 che io monto con la parte contenente un oring a molla d'acciaio o di gomma, contro il corpo pompa ben ingrassato, poi la flangetta con le due viti a chiudere.Con il pezzo vecchio da un ricambista si dovrebbe trovare:a memoria mi sembra un 20x12x5 o 7 ma meglio verificare col pezzo in mano.Buon lavoro
Comunque nello smontare il vecchio OR119 controlla il verso di montaggio e monta il nuovo allo stesso modo.Non mi fido troppo della mia memoria: la barca ce l'ho ad Alghero mentre io sto a Torino, la verifica non è immediata!
Grazie, il dubbio di averlo montato male durante l'ulima sostituzione mi è venuto! Quindi non so quanto sia attendibile semplicemente vedere com'è montato attualmente, ma a logica dovrebbe essere come scrivi tu. Grazie. Appena reisco verifico. Con l'occasione ti invito a visitarsi su face-book al gruppo "comet375". Ci sono molti spunti... a presto e BV
Sono arrivato a svitare il bullone della membrana frontale e le due viti della flangetta posteriore che blocca il corteco. Adesso la leva si muove.. Per sbloccare l'alberino sulla flangetta uso svitoil viacal ecc o devo smontare ancora?
Grazie e allego foto

Clama
Riuscito con cacciavite e martello a riattivare il pistoncino in bronzo. Adesso funziona anche se con piccola perdita dalla guarnizione con valvola in uscita. Il wc è veramente di ottima fattura e molto curato. Peccato che il kit di ricambi costa quanto uno Jabsco nuovo...

Ciao

Clama
Io ho un Orvea Baltic, ma vedo che ha un funzionamento differente rispetto al Tirreno, pensavo usassero tutti il medesimo sistema di svuotamento.
salve

io ne ho due di orvea entrambi da aggiustare

il tirreno 73 di cui avete parlato ha subito qualche intervento poco ortodosso... viti non in inox (che sostituirò) e manca l'OR all'esterno dello stantuffo (fra il retro della tazza e il "premitreccia")

ho anche un Mediter, con corpo interamente in bronzo, il quale monta una tazza grande come i wc da casa. Questo è più malmesso, perché si è spezzato l'alberino del pedale, in prossimità della valvola a farfalla. E non so da chi farlo saldare... Purtroppo non ho il necessario per fare io la saldatura
dimenticavo di chiedere a chi è più esperto se la membrana e le guarnizioni possono essere trattate con olio (vaselina?) per durare più a lungo

grazie
Anche con vasellina filante,ammorbidisce le guarnizioni e valvole.
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè anche io ho un problema al mio WC modello Tirreno 73. In pratica il pedale di carico acqua rimane alzato fino a toccare nel wc e se premuto non carica acqua (naturalmente azionando manualmente la leva della pompa). Avete qualche consiglio? Mi sembra di capire che dovrei smontare la parte posteriore, devo quindi rimuovere i supporti che lo fissano alla barca per poterci lavorare?
credo proprio di si
Finalmente ho trovato un po di tempo per smontare il WC. Sinceramente non riesco a capire cosa c'è che non va. Smontando la parte posteriore mi sono ritrovato un piccolo pezzo rotondo tra le mani (vedi prma immagine caricata), probabilmente è quella la causa del problema, ma non ho capito dove era fissato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Probabilmente quell' piccolo pezzo tondo era una valvola che doveva fare tenuta oppure pompare l'acqua.
Vedi sul sito Orvea forniscono il kit ricambi/guarnizioni.
(16-09-2022 22:26)maurotss Ha scritto: [ -> ]Probabilmente quell' piccolo pezzo tondo era una valvola che doveva fare tenuta oppure pompare l'acqua.
Vedi sul sito Orvea forniscono il kit ricambi/guarnizioni.

Grazie. Il problema era effettivamente quello.
(12-12-2022 18:04)marinari@email.it Ha scritto: [ -> ]Grazie. Il problema era effettivamente quello.

anche io stesso wc, stesso problema credo.
Se ho capito bene hai risolto cambiando la guarnizione 1432.
Corretto?
Hai comprato tutto il kit o si puo' acquistare solo la guarnizione in argomento?
grazie mille
(14-05-2023 20:20)markyber Ha scritto: [ -> ]anche io stesso wc, stesso problema credo.
Se ho capito bene hai risolto cambiando la guarnizione 1432.
Corretto?
Hai comprato tutto il kit o si puo' acquistare solo la guarnizione in argomento?
grazie mille

Purtroppo non sono riuscito a trovare solo la guarnizione che mi serviva, vendono in kit intero. Considerando il costo ho optato per un nuovo WC di altra marca (meno costoso).
Pagine: 1 2
URL di riferimento