I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi sono andato a vedere una braca da acquistare, un vecchio BARBERIS Show 29 del 78. Si trovava in discrete condizioni ma ispezionando la sentina, ho notato un po' d'acqua (circa 2/3 cm). Questo è sempre sintomo di infiltrazioni dal bulbo o è possibile sia qualcosa di meno grave ? Allo stato è un acqua da 6 mesi, dopo il rimessaggio invernale.
Grazie delle risposte
è acqua dolce o salata ?

se salata può essere il trafilaggio dalla baderna non ben chiusa, se dolce un sebatoio che perde, la giunzione scafo-coperta, la condensa, qualsiasi altra cosa

specie se la quantità è piccola

ciao, Luciano
grazie Luciano. L'acqua sembrava dolce, la quantità minima. Dici che non è il caso di preoccuparsi??
se l'acqua è dolce non andrai a fondo per questo.
come ho detto, può essere qualsiasi cosa (infiltrazioni, ma da dove ?; perdite circuiti idraulici, condensa)

l'ideale sarebbe asciugare perfettamente e vedere in quanto tempo si riforma, fare prove con circuito acqua in pressione (magari una fascetta allentata), o dopo una pioggia consistente.

se possibile farei queste prove, senza preoccuparmi più di tanto

ciao, Luciano
Citazione:Pastoredionde ha scritto:
grazie Luciano. L'acqua sembrava dolce, la quantità minima. Dici che non è il caso di preoccuparsi??

se è così la barca non affonda, ma se non riesci subito a capire da dove viene puoi passare anni a cercare: le vie d'acqua sono infinite...
Come tecnico, un'infiltrazione d'acqua, dolce o salata che sia, ritengo debba essere sempre identificata

Poi è vero che vi possono essere origini più pericolose di altre, però non darvi importanza, può portare a brutte conseguenze

Quando visito una barca, faccio di tutto per accertare l'origine di una via d'acqua, poi se questa è dovuta ad un trafilaggio attraverso il passaggio a scafo dell'albero, avrà un peso minore rispetto ad un trafilaggio attraverso la base di un candeliere
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Come tecnico, un'infiltrazione d'acqua, dolce o salata che sia, ritengo debba essere sempre identificata

Poi è vero che vi possono essere origini più pericolose di altre, però non darvi importanza, può portare a brutte conseguenze

Quando visito una barca, faccio di tutto per accertare l'origine di una via d'acqua, poi se questa è dovuta ad un trafilaggio attraverso il passaggio a scafo dell'albero, avrà un peso minore rispetto ad un trafilaggio attraverso la base di un candeliere

perchè mai ? non capisco perchè l'acqua che passerebbe da un albero in coperta deve preoccupare meno di un candeliere !! il cadeliere potrebbe richiedere solo di toglierlo e sigillarlo nuovamente e per bene ... l'albero nella migliore ipotesi potresti essere costretto a toglierlo e ancor peggio se la mastra è messa male !

Comuqneu può essere tutto dalla cosa più banale alla cosa più preoccupante. Io avevo acqua in sentina perchè il tappo del serbatoio acqua faceva trafilare acqua e ho impiegato un sacco di tempo per accorgermene ! .... ma il venditore che ti ha detto a proposito ?
ricordo a chi fosse interessato un vecchio metodo per stabilire se l'acqua in sentina è salata o dolce ... basta andare in barca con una patata ... se galleggia l'acqua è salata ... se va a fondo è dolce
Citazione:baudelaire ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Come tecnico, un'infiltrazione d'acqua, dolce o salata che sia, ritengo debba essere sempre identificata

Poi è vero che vi possono essere origini più pericolose di altre, però non darvi importanza, può portare a brutte conseguenze

Quando visito una barca, faccio di tutto per accertare l'origine di una via d'acqua, poi se questa è dovuta ad un trafilaggio attraverso il passaggio a scafo dell'albero, avrà un peso minore rispetto ad un trafilaggio attraverso la base di un candeliere

perchè mai ? non capisco perchè l'acqua che passerebbe da un albero in coperta deve preoccupare meno di un candeliere !! il cadeliere potrebbe richiedere solo di toglierlo e sigillarlo nuovamente e per bene ... l'albero nella migliore ipotesi potresti essere costretto a toglierlo e ancor peggio se la mastra è messa male !

Comuqneu può essere tutto dalla cosa più banale alla cosa più preoccupante. Io avevo acqua in sentina perchè il tappo del serbatoio acqua faceva trafilare acqua e ho impiegato un sacco di tempo per accorgermene ! .... ma il venditore che ti ha detto a proposito ?

Semplice.

Perchè accertato che passa tra albero e scafo e se passa da li ci metto un attimo a capirlo, so con certezza dove intervenire e il lavoro da fare è uno e ben preciso.

Oltre a ciò, l'acqua che passa dal passaggio a scafo dell'albero, normalmente non è indice di problemi strutturali ma semplicemente d'invecchiamento delle guarnizioni che sigillano detto passaggio.

Dal 1980 ad oggi, su tutti i casi di passaggio d'acqua tra albero e scafo, ne ho trovati non più del 5% dovuti a cattivo posizionamento dell'albero sulla scassa.

Di infiltrazioni dovute a trafilaggi da altri punti ne ho trovato almeno dieci volte tanto.

Se passa per esempio dalla base di un candeliere, in molte occasioni, prima di accertarlo con sicurezza, si è dovuta smontare mezza barca e gli interventi sono sempre più costosi e difficili da eseguire per risolvere definitivamente il problema.

Inoltre, sovente sono indice di rotture o fessurazioni della coperta e quindi sono problemi strutturali.
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ricordo a chi fosse interessato un vecchio metodo per stabilire se l'acqua in sentina è salata o dolce ... basta andare in barca con una patata ... se galleggia l'acqua è salata ... se va a fondo è dolce

Quanta ne devi avere per metterci una patata e vedere se galleggia o meno?
Io ci do una leccata e sento se è salata o no
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ricordo a chi fosse interessato un vecchio metodo per stabilire se l'acqua in sentina è salata o dolce ... basta andare in barca con una patata ... se galleggia l'acqua è salata ... se va a fondo è dolce

Quanta ne devi avere per metterci una patata e vedere se galleggia o meno?
Io ci do una leccata e sento se è salata o no

Quella della patata (il tubero) non la sapevo, simpatrica! ma devi averne un bel tot di acqua per fare l'esperimento (qualche cm minimo)...non sarà il massimo, ma bagnare il dito e assaggiare è un brivido da 1 secondo!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ricordo a chi fosse interessato un vecchio metodo per stabilire se l'acqua in sentina è salata o dolce ... basta andare in barca con una patata ... se galleggia l'acqua è salata ... se va a fondo è dolce

Quanta ne devi avere per metterci una patata e vedere se galleggia o meno?
Io ci do una leccata e sento se è salata o no

Quella della patata (il tubero) non la sapevo, simpatrica! ma devi averne un bel tot di acqua per fare l'esperimento (qualche cm minimo)...non sarà il massimo, ma bagnare il dito e assaggiare è un brivido da 1 secondo!

Comunque......la patata non fa mai male.....anzi

E poi.....se dopo l'assaggio dell'acqua, ti sciacqui la bocca con una buona birra d'abbazia o un buon vino....non è male
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ricordo a chi fosse interessato un vecchio metodo per stabilire se l'acqua in sentina è salata o dolce ... basta andare in barca con una patata ... se galleggia l'acqua è salata ... se va a fondo è dolce


Bella questa !! la userò per spiegare a mia figlia, neonuotatrice che al mare si galleggia meglio che in piscina...Smile
ciao!
se ho ben capito è una barca usata che stai valutando. ho avuto uno show 29 e se non erro lo acquistai proprio nel 78 (ormai era il modello a tuga lunga). bella barca, marina, attualmente forse il piano velico è superato(una volta si facevano rande piccole e genoa enormi..ma c'erano anche interessi di stazza), ma secondo me resta una bella barca. se vuoi ti dirò invece a cosa dovresti far caso nell'usato: fermo restando che la costruzione fatta da barberis è valida, vari show 29 nel tempo hanno avuto problemi di osmosi, peraltro nulla di grosso. quando ho venduto il mio show dopo 4 anni incominciava a manifestare le classiche piccole vescicole ripiene di liquido acidulo, mi accollai il trattamento antiosmosi e fu venduta. (sulla valutazione di problemi di osmosi possiamo riparlarne..). inoltre un altro particolare era il timone. dalla prima uscita sul mercato fu modificato nel tempo dotandolo di uno skeg non strutturale ma che compensasse la tendenza orziera un po troppo accentuata. nel 78 tale modifica se non sbaglio era già entrata in vigore.
per il problema acqua in sentina mi associo con quanto già detto. prima di tutto valutare se di mare o no e poi eventualmente incominciare la ricerca che non è sempre facile, ma se è poca e specie se è dolce non mi snerverei a cercare troppo. il mio albero comunque era poggiato in coperta, credo anche il tuo. il mio motore era un bukh 12 cv con asse e premitreccia, mai avuto particolari problemi.
fammi sapere se vuoi... ciao!
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ricordo a chi fosse interessato un vecchio metodo per stabilire se l'acqua in sentina è salata o dolce ... basta andare in barca con una patata ... se galleggia l'acqua è salata ... se va a fondo è dolce

Quanta ne devi avere per metterci una patata e vedere se galleggia o meno?
Io ci do una leccata e sento se è salata o no

Quella della patata (il tubero) non la sapevo, simpatrica! ma devi averne un bel tot di acqua per fare l'esperimento (qualche cm minimo)...non sarà il massimo, ma bagnare il dito e assaggiare è un brivido da 1 secondo!

Comunque......la patata non fa mai male.....anzi

E poi.....se dopo l'assaggio dell'acqua, ti sciacqui la bocca con una buona birra d'abbazia o un buon vino....non è male

va bene anche portarsi dietro una gnocca ?

intendo che intanto l' acqua la fai assaggiare a lei, poi ... Wink

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ricordo a chi fosse interessato un vecchio metodo per stabilire se l'acqua in sentina è salata o dolce ... basta andare in barca con una patata ... se galleggia l'acqua è salata ... se va a fondo è dolce

Quanta ne devi avere per metterci una patata e vedere se galleggia o meno?
Io ci do una leccata e sento se è salata o no


Grazie delle utilissime informazioni. Circa l'osmosi è un problema ricorrente negli Show. Quasi tutti i proprietari ne parlano con puntualità. Comunque la barca che stavo esaminando mi sembra una mezza fregatura e quindi sto cercando altro (Un Hunter 27 ). Cia e B.V.
Gianluca

Quella della patata (il tubero) non la sapevo, simpatrica! ma devi averne un bel tot di acqua per fare l'esperimento (qualche cm minimo)...non sarà il massimo, ma bagnare il dito e assaggiare è un brivido da 1 secondo!

Comunque......la patata non fa mai male.....anzi

E poi.....se dopo l'assaggio dell'acqua, ti sciacqui la bocca con una buona birra d'abbazia o un buon vino....non è male

va bene anche portarsi dietro una gnocca ?

intendo che intanto l' acqua la fai assaggiare a lei, poi ... Wink

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ricordo a chi fosse interessato un vecchio metodo per stabilire se l'acqua in sentina è salata o dolce ... basta andare in barca con una patata ... se galleggia l'acqua è salata ... se va a fondo è dolce

Quanta ne devi avere per metterci una patata e vedere se galleggia o meno?
Io ci do una leccata e sento se è salata o no

Quella della patata (il tubero) non la sapevo, simpatrica! ma devi averne un bel tot di acqua per fare l'esperimento (qualche cm minimo)...non sarà il massimo, ma bagnare il dito e assaggiare è un brivido da 1 secondo!

Comunque......la patata non fa mai male.....anzi

E poi.....se dopo l'assaggio dell'acqua, ti sciacqui la bocca con una buona birra d'abbazia o un buon vino....non è male

va bene anche portarsi dietro una gnocca ?

intendo che intanto l' acqua la fai assaggiare a lei, poi ... Wink

saluti velici
sarastro

Sicuramente come questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ok, la barca non era la sua.
Ma, mi domando, che ca..volo ci fate in barca da temere le peggior cose se leccate un dito bagnato dell'acqua di sentina?
Dopo esser stati dimessi da un centro di infettivologia almeno curerete di tenerls un po' più pulita.
Nessuno sa come i medici, non tanto tempo fa, facevano ad individuare se uno aveva, ed il tipo, di diabete?
Citazione:Maro ha scritto:
Ok, la barca non era la sua.
Ma, mi domando, che ca..volo ci fate in barca da temere le peggior cose se leccate un dito bagnato dell'acqua di sentina?
Dopo esser stati dimessi da un centro di infettivologia almeno curerete di tenerls un po' più pulita.
Nessuno sa come i medici, non tanto tempo fa, facevano ad individuare se uno aveva, ed il tipo, di diabete?
un assaggino di 'rosso'...
[
questa è come quella della lezione di anatomia.
Il profe spiega agli studenti che per fare il medico occorre occhio clinico e stomaco d'acciaio. Detto questo, infila un dito (ehm) nel sederino della salma che ha davanti e se lo infila in bocca.
E dice: chi di voi è disposto a ripetere l'operazione?
Si fa aventi un allievo e procede, fra mille titubanze e disgusti.
Bravo!!! - dice il professore - lei ha veramente lo stomaco d'acciaio! Tuttavia, non ha l'occhio clinico. Infatti io ho infilato il medio, ma ho succhiato l'indice. Non lo stesso dito come lei...
[/quote]

Questa è bella !!
URL di riferimento