Ero indeciso se postare su 'cantieri attivi' o qui , se ho sbagliato sezione chiedo a un mod di spostare il post.
Volevo fare una domanda a tutti i velisti che si intendono di catamarani Classe A, la mia è solo una curiosità è volevo sapere cosa pensate voi,
di due ditte che costruiscono appunto questi catamarani:
http://www.bimare.org/
http://www.titancompetition.com/categorie.php
Nel mio circolo ho visto sia dei titan competition che dei bimare V1R,
non essendo esperto mi chiedo come un neofita che magari deve comprarsi un catamarano nuovo, possa scegliere tra le due ditte che sono tutte e due molto valide. Voi cosa scegliereste ?
Neofita dei multiscafi, o neofita nei classe a? Perchè nel primo caso è come prendersi una 250cc preparata pista come prima moto.
Io un classe A non l'ho avuto, ma un mio amico me lo ha spesso prestato. Sono leggeri come fuscelli, delicati e sensibili. La minima regolazione sbagliata e sei a 180. Carbonio un poò ovunque, sopratutto nell'albero (se si spezza facilmente se 'scaraventato' in acqua.
Citazione:eulero ha scritto:
Neofita dei multiscafi, o neofita nei classe a? Perchè nel primo caso è come prendersi una 250cc preparata pista come prima moto.
Io un classe A non l'ho avuto, ma un mio amico me lo ha spesso prestato. Sono leggeri come fuscelli, delicati e sensibili. La minima regolazione sbagliata e sei a 180. Carbonio un poò ovunque, sopratutto nell'albero (se si spezza facilmente se 'scaraventato' in acqua.
No intendevo neofita nel capire se un catamarano è meglio di un altro e perché, per quali caratteristiche. Come detto su la mia è solo curiosità, perché posseggo già un Classe A un bim del 2004 un po' vecchiotto ma ancora va da dio (almeno per me).
Citofonare Anonimone!
Puoi citofonare anche Giorgio....e ITA101 (che però mi sa che sia parte 'interessata'.....
Nel frattempo, dato che si tratta di scegliere una 'macchina da corsa' io utilizzerei un metodo oggettivo statistico per scegliere, se dovessi (sigh) scegliere un cat per regatare:
Vado a vedere la classifica del mondiale:
http://www.classeaitalia.com/RegateDettaglio.asp?ID=291
Vado a vedere la lista di barche ed attrezzature utilizzate dagli atleti:
http://www.classeaitalia.com/RegateDettaglio.asp?ID=291
Le interfaccio e scopro (sempre che non mi sbagli) che nei primi dieci ci sono 5 DNA, 3 NAKITA e 2 SCHREUER, che il primo degli italiani corre anche lui su DNA, che il primo Bim è 23esimo, e che non c'è nessuno che usa il titan.
Poi traggo le mie conclusioni.
Ciao
Ciao,
Io ho avuto un classe A bimare, ed ho anche usato un Titan in quanto conoscevo il produttore....
Tra i 2 ti consiglierei.... un bel flyer!!!!
. Secondo me è molto meglio.
Bimare del 2004 hai un javelin o già l'xj? Cmq ti conviene farti consigliare da qualcuno più aggiornato di me...io è da fine 2003 che non vado in classe A
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citofonare Anonimone!
Che c'entro io?? Il mio era dell'85... il suo attuale è decisamente più recente
BV
Citazione:albert ha scritto:
Puoi citofonare anche Giorgio....e ITA101 (che però mi sa che sia parte 'interessata'.....
Nel frattempo, dato che si tratta di scegliere una 'macchina da corsa' io utilizzerei un metodo oggettivo statistico per scegliere, se dovessi (sigh) scegliere un cat per regatare:
Vado a vedere la classifica del mondiale:
http://www.classeaitalia.com/RegateDettaglio.asp?ID=291
Vado a vedere la lista di barche ed attrezzature utilizzate dagli atleti:
http://www.classeaitalia.com/RegateDettaglio.asp?ID=291
Le interfaccio e scopro (sempre che non mi sbagli) che nei primi dieci ci sono 5 DNA, 3 NAKITA e 2 SCHREUER, che il primo degli italiani corre anche lui su DNA, che il primo Bim è 23esimo, e che non c'è nessuno che usa il titan.
Poi traggo le mie conclusioni.
Ciao
Il tuo metodo è ottimo, e ti ringrazio per la risposta. Invece ti chiedo, supponiamo che sono tutti a terra fermi, uno bravo come fa a capire guardando lo scafo l'albero ecc. se un catamarano è meglio di un altro ? (esemio meglio DNA o NAKITA) è impossibile? o l'unica cosa per capire bene bene se uno è meglio di un altro e ovviamente testarlo in mare!!?
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:Sengir ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao,
Io ho avuto un classe A bimare, ed ho anche usato un Titan in quanto conoscevo il produttore....
Tra i 2 ti consiglierei.... un bel flyer!!!! . Secondo me è molto meglio.
Bimare del 2004 hai un javelin o già l'xj? Cmq ti conviene farti consigliare da qualcuno più aggiornato di me...io è da fine 2003 che non vado in classe A
Eheh , terrò in considerazione la tua proposta se mai dovessi comprarne uno nuovo.
Non ho idea se sia un javelin o xj!! Il tipo che me l'ha venduto mi ha solo detto che è un bim del 2004, comunque se vuoi ci faccio qualche foto e magari mi dici tu qual' è dei due!!!
Ok, prova a mettere un paio di foto. Il materiale degli scafi è vtr o carbonio?
Ecco un paio di foto fatte oggi (non ho tolto il telo perché non avevo voglia
) Gli scafi sono i vtr comunque ho fatto una foto all'interno.
Interno scafo qui metto il link cosi non appesantisco il caricamento della pagina :
http://imageshack.us/photo/my-images/835/dscn0811g.jpg/
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
Rispondendo alla domanda originaria:
sono due costrutori molto validi, Bimare ha un prezzo estremamente competitivo (14,500 € full carbon - 12,500 € vetro/carbon)
Titan produce pochissimi pezzi di qualità e finiture molto elevate, è sicuramente molto piu' costoso.
Poi: '''ITA101 (che però mi sa che sia parte 'interessata'...'''
direi che l'unico interesse che ho è nel farmi le vele con cui regato, attualmente sono svincolato da qualsiasi costruttore.
Esprimere un parere su quale barca sia meglio è proprio arduo:
DNA, NIKITA, SCHEURER, VISION, FLYER sono sicuramente il top (e sono anche usati dai TOP al mondo)e costano di conseguenza...
BIMARE, TITAN, (che comunque a livelli meno estremi vincono regolarmente)sono meno apprezzati a livello internazionale.
Questo per parlare della piattaforma, che al fine delle prestazioni conta un tot percento.
Fondamentale è l'accoppiamento albero-vela: FIBERFOAM E SAARBERG si sposanno bene con ASHBY, LANDENBERGER, BREWIN.
notevoli anche gli alberi BIMARE (anche con vele BIMARE) vele OXO. ULLMAN, PINK HAMMER ...
Forse ci si dimentica che sono barche estremamente fisiche e che richiedono una tecnica di conduzione molto particolare e le prestazioni finale sono esaltate od inficiate dalla parte attaccata allo stick e, purtroppo quello non si compra.....
io lascerei l'acquisto delle barche nuove, che viaggiano tranquillamente sui 22 - 25000 € a coloro che fanno una seria attività di regate, per chi vuole divertirsi e fare qualche regata di circolo consiglierei un qualsiasi classe A (purchè ben tenuto ed integro strutturalmente) e di farci sopra tante ore di prove ed allenamento.
Citazione:ITA101 ha scritto:
Rispondendo alla domanda originaria:
sono due costrutori molto validi, Bimare ha un prezzo estremamente competitivo (14,500 € full carbon - 12,500 € vetro/carbon)
Titan produce pochissimi pezzi di qualità e finiture molto elevate, è sicuramente molto piu' costoso.
Poi: '''ITA101 (che però mi sa che sia parte 'interessata'...'''
direi che l'unico interesse che ho è nel farmi le vele con cui regato, attualmente sono svincolato da qualsiasi costruttore.
Esprimere un parere su quale barca sia meglio è proprio arduo:
DNA, NIKITA, SCHEURER, VISION, FLYER sono sicuramente il top (e sono anche usati dai TOP al mondo)e costano di conseguenza...
BIMARE, TITAN, (che comunque a livelli meno estremi vincono regolarmente)sono meno apprezzati a livello internazionale.
Questo per parlare della piattaforma, che al fine delle prestazioni conta un tot percento.
Fondamentale è l'accoppiamento albero-vela: FIBERFOAM E SAARBERG si sposanno bene con ASHBY, LANDENBERGER, BREWIN.
notevoli anche gli alberi BIMARE (anche con vele BIMARE) vele OXO. ULLMAN, PINK HAMMER ...
Forse ci si dimentica che sono barche estremamente fisiche e che richiedono una tecnica di conduzione molto particolare e le prestazioni finale sono esaltate od inficiate dalla parte attaccata allo stick e, purtroppo quello non si compra.....
io lascerei l'acquisto delle barche nuove, che viaggiano tranquillamente sui 22 - 25000 € a coloro che fanno una seria attività di regate, per chi vuole divertirsi e fare qualche regata di circolo consiglierei un qualsiasi classe A (purchè ben tenuto ed integro strutturalmente) e di farci sopra tante ore di prove ed allenamento.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta! Sei stato molto chiaro ed esauriente. Se in un futuro dovessi comprare qualcosa o modificare qualche parte di quello che già posseggo mi sa che ti chiederò consiglio,se non disturbo troppo!
Assolutamente non disturbi, ti mando la mia email:
ULTIMATESAILS@GMAIL.COM
Citazione:ITA101 ha scritto:
Assolutamente non disturbi, ti mando la mia email:
ULTIMATESAILS@GMAIL.COM
Grazie Mille! Ti contatto subito cosi vedi la mia mail.
quello in foto è un BIM 2000, costruito appunto nel 2000, forse 2001, poi sostituito dal javelin
Vabbe' ti hanno gia' detto tutto....di sicuro Glen Ashby su qualunque cosa monti fa 1....
:DMa Scott Anderson corre ancora oppure e' in pensione?
Ho capito grazie a tutti. Anche a Giorgio
Citazione:ITA101 ha scritto:
quello in foto è un BIM 2000, costruito appunto nel 2000, forse 2001, poi sostituito dal javelin
...ho visto solo ora la foto!!!! E confermo in pieno, quello è un BIM 2000 (identico a quello che avevo io). Nel 2001 la bimare ha smesso di produrlo sostituendolo con la produzione del javelin!!!!
SCOTT ANDERSON
al mondiale di quest'anno ha fatto il secondo posto (deve avere piu' di 60 anni!!!) su Nikita, nell'ultima prova, con ventone ha fatto una scuffia...altrimenti il titolo era suo, comunque Glen Ashby non partecipava per gli impegni in coppa America, 8questo per far capire che i classe A sono dei giocattolini, ma chi ci va sopra è di livello spaziale.
Scott poi non so se continua ad occuparsi della produzione di stecche (è il marito di Barbara Porkert) in quanto sembra sia in australia...