I Forum di Amici della Vela

Versione completa: installare salpancora su Dehler 28
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
pero' , senza apportare troppe modifiche; vorrei contattare chi ne ha uno montato dal cantiere Dehler , per trarne qualche idea; non c'e nessuno del forum che ha una barca come la mia?
... ma de chè?? sei un giovanotto!!! e poi le cose fatte a mano....
Citazione:mckewoy ha scritto:


... ma de chè?? sei un giovanotto!!! e poi le cose fatte a mano....
nel frattempo, sto preparando il calumo - 8 metri catena piu 8 metri di cima a tre( sei?) legnoli piu 8 metri di catena piu cima 8 metri .... ciao carlone [:253]
io avevo il 34
cosa vuoi sapere di preciso
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


... ma de chè?? sei un giovanotto!!! e poi le cose fatte a mano....
nel frattempo, sto preparando il calumo - 8 metri catena piu 8 metri di cima a tre( sei?) legnoli piu 8 metri di catena piu cima 8 metri .... ciao carlone [:253]

io mi sono trovato con 24 metri di catena e 45 metri di cima a tre legnoli. ho pensato di modificare in questo modo:

calumo A = 8 di catena, 25 di cima ed ancora 8 di catena.

a parte

calumo B = 8 di catena 8 e 20 metri di cima.

calo il calumo A tenendo i secondi 8 metri di catena a bordo.

in caso di necessità collego la catena del calumo B alla catena di quello A con un grillo da 10 e calo anche il secondo.

per una breve sosta uso solo il calumo B.

tu pezzi is meglio che uan. pesa de muan

la coma a tre legnoli si impiomba facilmente alla catena

ti consiglio di farti regalare un grosso grillo da 10 kg per farne un salmone volante

[:253]
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
pero' , senza apportare troppe modifiche; vorrei contattare chi ne ha uno montato dal cantiere Dehler , per trarne qualche idea; non c'e nessuno del forum che ha una barca come la mia?
A suo tempo ordinai il Dehler 39 senza salpancora, credendo di spendere meno montandolo in Italia; la Dehler mi fornì il disegno della staffa da costruire per montare il salpa sotto filo coperta, fissato alla paratia che divide la cabina di prua dalla cala catena(nel D39 la paratia ha annegata una piastra di alluminio da 10 mm).
Credo di avere il disegno ancora in archivio, se può esserti utile lo cerco.
Citazione:Dama ha scritto:
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
pero' , senza apportare troppe modifiche; vorrei contattare chi ne ha uno montato dal cantiere Dehler , per trarne qualche idea; non c'e nessuno del forum che ha una barca come la mia?
A suo tempo ordinai il Dehler 39 senza salpancora, credendo di spendere meno montandolo in Italia; la Dehler mi fornì il disegno della staffa da costruire per montare il salpa sotto filo coperta, fissato alla paratia che divide la cabina di prua dalla cala catena(nel D39 la paratia ha annegata una piastra di alluminio da 10 mm).
Credo di avere il disegno ancora in archivio, se può esserti utile lo cerco.
credo che sarebbe utile ; non so pero' se il 28' ha la piastra e la paratia atta a ricevere il marchingegno; [:253]
Citazione:pippu2007 ha scritto:
io avevo il 34
cosa vuoi sapere di preciso
il musone per esempio: il mio e' fatto per salpare a mano; il coperchio del gavone a prua, triangolare non e' predisposto per il salpa: bisognerebbe segarlo a meta' e bloccarne una parte, resinata poi allo scafo , dovrebbe sostenere il salpa; ma come vedi c'e '. da forare resinare dividere ; e a me non va ; sul 34 come e' montato? a Viareggio non c'e ' nemmeno un Dehler per copiare ciao pippu[:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:
io avevo il 34
cosa vuoi sapere di preciso
il musone per esempio: il mio e' fatto per salpare a mano; il coperchio del gavone a prua, triangolare non e' predisposto per il salpa: bisognerebbe segarlo a meta' e bloccarne una parte, resinata poi allo scafo , dovrebbe sostenere il salpa; ma come vedi c'e '. da forare resinare dividere ; e a me non va ; sul 34 come e' montato? a Viareggio non c'e ' nemmeno un Dehler per copiare ciao pippu[:253]



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


per il momento ho solo questa....poi se trovo altroSmileWink

cmq lo spessore della coperta dove è alloggiato il salpa è
stratificato e leggermente rinforzato al disotto da dove
fuoriesce solo un perno che permette la rotazione.
lo spazio che occupa non è eccessivo
mi sembra di aver visto in rete qualche 28 con salpa.
grazie Carlo per averci svelato anche il tuo secondo sistema di ancoraggio;----------------ho qui sul tavolo lo schema della tua prima 'linea'' che avevo copiato da una recente discussione e domattina cominciavo ad allestirla anche per il dehlerino--------------------ora leggo che ti sei ' convertito' e hai gia' acquisito un seguace; ma:... dovro' comprarmi 45 m di cima tre legnoli del 14;---/-------------------------------------------1)-alle estremita' dei due spezzoni (25 e 20 m.) dovro' far fare a qualcuno le impiombature e tu mi devi indicare come farle, con quali materiali, di quali dimensioni ... ecc. 2- il secondo calumo (quando non lo usi), come , dove, lo riponi ?3- perche' non usare grillo piu ' grossi di quelli da te usati, visto che nelle maglie ci entrerebbero; ....4- grilli lunghi oppure a violino.... ?... salvo errori che avrei piacere mi facessi notare grazie Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


... ma de chè?? sei un giovanotto!!! e poi le cose fatte a mano....
nel frattempo, sto preparando il calumo - 8 metri catena piu 8 metri di cima a tre( sei?) legnoli piu 8 metri di catena piu cima 8 metri ... ciao carlone [:253]

io mi sono trovato con 24 metri di catena e 45 metri di cima a tre legnoli. ho pensato di modificare in questo modo:

calumo A = 8 di catena, 25 di cima ed ancora 8 di catena.

a parte

calumo B = 8 di catena 8 e 20 metri di cima.

calo il calumo A tenendo i secondi 8 metri di catena a bordo.

in caso di necessità collego la catena del calumo B alla catena di quello A con un grillo da 10 e calo anche il secondo.

per una breve sosta uso solo il calumo B.

tu pezzi is meglio che uan. pesa de muan

la coma a tre legnoli si impiomba facilmente alla catena

ti consiglio di farti regalare un grosso grillo da 10 kg per farne un salmone volante

[:253]
[:253]
Ciao Gianfranco, nel sito italiano della dehler, sotto la voce 'documenti', ci sono manuali e disegni vari anche di modelli fuori produzione.
Magari ci trovi qualche cosa di utile.Big Grin
Citazione:enrico.c ha scritto:
Ciao Gianfranco, nel sito italiano della dehler, sotto la voce 'documenti', ci sono manuali e disegni vari anche di modelli fuori produzione.
Magari ci trovi qualche cosa di utile.Big Grin
ho il libretto istruzioni del dehlerino sia in tedesco che in italiano, ma non parla di salpa; ho poi trovato tramite internet e salvato, l' elenco dei pezzi di ricambio sempre del 28 piedi; qui ci sono centinaia di pezzi di ricambio: c'e di tutto ( addirittura ci trovi una cerniera delle porte e altre piccole parti, ma il salpa non c'e fra gli oggetti in foto ) allora se trovo qualche foto di salpa gia' montati , potrei anche ' convertirmi' e montarlo ; comunque ripeto, non vorrei snaturare la barca, che cosi com' e' la trovo bellissima, ciao Enrico e grazie , un abbraccione[:253]
grazie Giuseppe, la soluzione del tuo 34 mi piacerebbe: non so pero',se a pruavia del pozzetto dell' ancora , ho lo spazio sufficiente per accogliere il marchingegno; un saluto, buon vento
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:
io avevo il 34
cosa vuoi sapere di preciso
il musone per esempio: il mio e' fatto per salpare a mano; il coperchio del gavone a prua, triangolare non e' predisposto per il salpa: bisognerebbe segarlo a meta' e bloccarne una parte, resinata poi allo scafo , dovrebbe sostenere il salpa; ma come vedi c'e '. da forare resinare dividere ; e a me non va ; sul 34 come e' montato? a Viareggio non c'e ' nemmeno un Dehler per copiare ciao pippu[:253]



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


per il momento ho solo questa....poi se trovo altroSmileWink

cmq lo spessore della coperta dove è alloggiato il salpa è
stratificato e leggermente rinforzato al disotto da dove
fuoriesce solo un perno che permette la rotazione.
lo spazio che occupa non è eccessivo
mi sembra di aver visto in rete qualche 28 con salpa.
Coperchio del gavone tagliato, piastra sotto ecc. ecc. Sono VEGA e NEBBIA, due New Ranger 29

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Montecelio ha scritto:
Coperchio del gavone tagliato, piastra sotto ecc. ecc. Sono VEGA e NEBBIA, due New Ranger 29

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie pino, ma volevo tagliare, forare , resinare, il meno possibile.... chissa' dopo tanto lambiccarmi il cervello ,che non continui col salpa-schiena- ancora, ideato makewuoi?...[:253]
continuo a richiesta.

come descritto ho impiombato due spezzoni di cima a tre legnoli su tre pezzi di catena non calibrata in modo da avere un calumo 'componibile' secondo necessità e più leggero.

le ancore sono in coperta ed i due pezzi di calumo all'interno dentro due secchi. infatti il mio modus operandi prevede di calare e salpare l'ancora da poppa. poi, se necessario e lasciando la cima legata a poppa, porto la cima sulla bitta di prua.

se non necessario mantengo l'ormeggio di poppa per godere della brezza che entra sottocoperta.

ho seguito questo schema allungandolo un poco. un metro di cima che impiombata diventa 70-75 cm.

è molto importante legare i terminali come descritto. il pezzo con catena alle due estremità, l'ho testato legandolo al gancio di traino. non ha fatto neanche una piega



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa è la foto della prua di Farfallina, un 28' come il tuo.
Vedi di trovare il modo di montare il salpaancora, è una grande comodità

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Frappettini ha scritto:
questa è la foto della prua di Farfallina, un 28' come il tuo.
Vedi di trovare il modo di montare il salpaancora, è una grande comodità

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
: il frapp , per chi non lo sapesse, fu il complice primario,nei preliminari d'acquisto del dehlerino.... un abbraccione, andrea e grazie della foto [:253]
Citazione:mckewoy ha scritto:

continuo a richiesta.

come descritto ho impiombato due spezzoni di cima a tre legnoli su tre pezzi di catena non calibrata in modo da avere un calumo 'componibile' secondo necessità e più leggero.

le ancore sono in coperta ed i due pezzi di calumo all'interno dentro due secchi. infatti il mio modus operandi prevede di calare e salpare l'ancora da poppa. poi, se necessario e lasciando la cima legata a poppa, porto la cima sulla bitta di prua.

se non necessario mantengo l'ormeggio di poppa per godere della brezza che entra sottocoperta.

ho seguito questo schema allungandolo un poco. un metro di cima che impiombata diventa 70-75 cm.

è molto importante legare i terminali come descritto. il pezzo con catena alle due estremità, l'ho testato legandolo al gancio di traino. non ha fatto neanche una piega



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grande carlo,delle utilissime informazioni ed immagini; grazie e un abbraccione[:253]
Io ho un Dehler 31 senza salpaancora.
ho visto la prua di pippu, uguale alla mia, e mi è venuta voglia di montarlo anch'io il salpaancora.
vedo però che il salpa fa fare meno di mezzo giro alla catena intorno al barbotin.
la domanda è come finisce la catena dentro il gavone?
direttamente dietro il salpa, oppure accompagnandola a mano?
ciao e grazie

alvise

Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:
io avevo il 34
cosa vuoi sapere di preciso
il musone per esempio: il mio e' fatto per salpare a mano; il coperchio del gavone a prua, triangolare non e' predisposto per il salpa: bisognerebbe segarlo a meta' e bloccarne una parte, resinata poi allo scafo , dovrebbe sostenere il salpa; ma come vedi c'e '. da forare resinare dividere ; e a me non va ; sul 34 come e' montato? a Viareggio non c'e ' nemmeno un Dehler per copiare ciao pippu[:253]



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


per il momento ho solo questa....poi se trovo altroSmileWink

cmq lo spessore della coperta dove è alloggiato il salpa è
stratificato e leggermente rinforzato al disotto da dove
fuoriesce solo un perno che permette la rotazione.
lo spazio che occupa non è eccessivo
mi sembra di aver visto in rete qualche 28 con salpa.
Pagine: 1 2
URL di riferimento