12-09-2011, 03:48
pero' , senza apportare troppe modifiche; vorrei contattare chi ne ha uno montato dal cantiere Dehler , per trarne qualche idea; non c'e nessuno del forum che ha una barca come la mia?
Citazione:mckewoy ha scritto:nel frattempo, sto preparando il calumo - 8 metri catena piu 8 metri di cima a tre( sei?) legnoli piu 8 metri di catena piu cima 8 metri .... ciao carlone [:253]
... ma de chè?? sei un giovanotto!!! e poi le cose fatte a mano....
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:nel frattempo, sto preparando il calumo - 8 metri catena piu 8 metri di cima a tre( sei?) legnoli piu 8 metri di catena piu cima 8 metri .... ciao carlone [:253]
... ma de chè?? sei un giovanotto!!! e poi le cose fatte a mano....
Citazione:Messaggio di gianfranco malfattiA suo tempo ordinai il Dehler 39 senza salpancora, credendo di spendere meno montandolo in Italia; la Dehler mi fornì il disegno della staffa da costruire per montare il salpa sotto filo coperta, fissato alla paratia che divide la cabina di prua dalla cala catena(nel D39 la paratia ha annegata una piastra di alluminio da 10 mm).
pero' , senza apportare troppe modifiche; vorrei contattare chi ne ha uno montato dal cantiere Dehler , per trarne qualche idea; non c'e nessuno del forum che ha una barca come la mia?
Citazione:Dama ha scritto:credo che sarebbe utile ; non so pero' se il 28' ha la piastra e la paratia atta a ricevere il marchingegno; [:253]
Citazione:Messaggio di gianfranco malfattiA suo tempo ordinai il Dehler 39 senza salpancora, credendo di spendere meno montandolo in Italia; la Dehler mi fornì il disegno della staffa da costruire per montare il salpa sotto filo coperta, fissato alla paratia che divide la cabina di prua dalla cala catena(nel D39 la paratia ha annegata una piastra di alluminio da 10 mm).
pero' , senza apportare troppe modifiche; vorrei contattare chi ne ha uno montato dal cantiere Dehler , per trarne qualche idea; non c'e nessuno del forum che ha una barca come la mia?
Credo di avere il disegno ancora in archivio, se può esserti utile lo cerco.
Citazione:pippu2007 ha scritto:il musone per esempio: il mio e' fatto per salpare a mano; il coperchio del gavone a prua, triangolare non e' predisposto per il salpa: bisognerebbe segarlo a meta' e bloccarne una parte, resinata poi allo scafo , dovrebbe sostenere il salpa; ma come vedi c'e '. da forare resinare dividere ; e a me non va ; sul 34 come e' montato? a Viareggio non c'e ' nemmeno un Dehler per copiare ciao pippu[:253]
io avevo il 34
cosa vuoi sapere di preciso
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:il musone per esempio: il mio e' fatto per salpare a mano; il coperchio del gavone a prua, triangolare non e' predisposto per il salpa: bisognerebbe segarlo a meta' e bloccarne una parte, resinata poi allo scafo , dovrebbe sostenere il salpa; ma come vedi c'e '. da forare resinare dividere ; e a me non va ; sul 34 come e' montato? a Viareggio non c'e ' nemmeno un Dehler per copiare ciao pippu[:253]
io avevo il 34
cosa vuoi sapere di preciso
Citazione:mckewoy ha scritto:[:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:nel frattempo, sto preparando il calumo - 8 metri catena piu 8 metri di cima a tre( sei?) legnoli piu 8 metri di catena piu cima 8 metri ... ciao carlone [:253]
... ma de chè?? sei un giovanotto!!! e poi le cose fatte a mano....
io mi sono trovato con 24 metri di catena e 45 metri di cima a tre legnoli. ho pensato di modificare in questo modo:
calumo A = 8 di catena, 25 di cima ed ancora 8 di catena.
a parte
calumo B = 8 di catena 8 e 20 metri di cima.
calo il calumo A tenendo i secondi 8 metri di catena a bordo.
in caso di necessità collego la catena del calumo B alla catena di quello A con un grillo da 10 e calo anche il secondo.
per una breve sosta uso solo il calumo B.
tu pezzi is meglio che uan. pesa de muan
la coma a tre legnoli si impiomba facilmente alla catena
ti consiglio di farti regalare un grosso grillo da 10 kg per farne un salmone volante
[:253]
Citazione:enrico.c ha scritto:ho il libretto istruzioni del dehlerino sia in tedesco che in italiano, ma non parla di salpa; ho poi trovato tramite internet e salvato, l' elenco dei pezzi di ricambio sempre del 28 piedi; qui ci sono centinaia di pezzi di ricambio: c'e di tutto ( addirittura ci trovi una cerniera delle porte e altre piccole parti, ma il salpa non c'e fra gli oggetti in foto ) allora se trovo qualche foto di salpa gia' montati , potrei anche ' convertirmi' e montarlo ; comunque ripeto, non vorrei snaturare la barca, che cosi com' e' la trovo bellissima, ciao Enrico e grazie , un abbraccione[:253]
Ciao Gianfranco, nel sito italiano della dehler, sotto la voce 'documenti', ci sono manuali e disegni vari anche di modelli fuori produzione.
Magari ci trovi qualche cosa di utile.
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:il musone per esempio: il mio e' fatto per salpare a mano; il coperchio del gavone a prua, triangolare non e' predisposto per il salpa: bisognerebbe segarlo a meta' e bloccarne una parte, resinata poi allo scafo , dovrebbe sostenere il salpa; ma come vedi c'e '. da forare resinare dividere ; e a me non va ; sul 34 come e' montato? a Viareggio non c'e ' nemmeno un Dehler per copiare ciao pippu[:253]
io avevo il 34
cosa vuoi sapere di preciso
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per il momento ho solo questa....poi se trovo altro
cmq lo spessore della coperta dove è alloggiato il salpa è
stratificato e leggermente rinforzato al disotto da dove
fuoriesce solo un perno che permette la rotazione.
lo spazio che occupa non è eccessivo
mi sembra di aver visto in rete qualche 28 con salpa.
Citazione:Montecelio ha scritto:grazie pino, ma volevo tagliare, forare , resinare, il meno possibile.... chissa' dopo tanto lambiccarmi il cervello ,che non continui col salpa-schiena- ancora, ideato makewuoi?...[:253]
Coperchio del gavone tagliato, piastra sotto ecc. ecc. Sono VEGA e NEBBIA, due New Ranger 29
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Citazione:Frappettini ha scritto:: il frapp , per chi non lo sapesse, fu il complice primario,nei preliminari d'acquisto del dehlerino.... un abbraccione, andrea e grazie della foto [:253]
questa è la foto della prua di Farfallina, un 28' come il tuo.
Vedi di trovare il modo di montare il salpaancora, è una grande comodità
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Citazione:mckewoy ha scritto:grande carlo,delle utilissime informazioni ed immagini; grazie e un abbraccione[:253]
continuo a richiesta.
come descritto ho impiombato due spezzoni di cima a tre legnoli su tre pezzi di catena non calibrata in modo da avere un calumo 'componibile' secondo necessità e più leggero.
le ancore sono in coperta ed i due pezzi di calumo all'interno dentro due secchi. infatti il mio modus operandi prevede di calare e salpare l'ancora da poppa. poi, se necessario e lasciando la cima legata a poppa, porto la cima sulla bitta di prua.
se non necessario mantengo l'ormeggio di poppa per godere della brezza che entra sottocoperta.
ho seguito questo schema allungandolo un poco. un metro di cima che impiombata diventa 70-75 cm.
è molto importante legare i terminali come descritto. il pezzo con catena alle due estremità, l'ho testato legandolo al gancio di traino. non ha fatto neanche una piega
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Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:il musone per esempio: il mio e' fatto per salpare a mano; il coperchio del gavone a prua, triangolare non e' predisposto per il salpa: bisognerebbe segarlo a meta' e bloccarne una parte, resinata poi allo scafo , dovrebbe sostenere il salpa; ma come vedi c'e '. da forare resinare dividere ; e a me non va ; sul 34 come e' montato? a Viareggio non c'e ' nemmeno un Dehler per copiare ciao pippu[:253]
io avevo il 34
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per il momento ho solo questa....poi se trovo altro
cmq lo spessore della coperta dove è alloggiato il salpa è
stratificato e leggermente rinforzato al disotto da dove
fuoriesce solo un perno che permette la rotazione.
lo spazio che occupa non è eccessivo
mi sembra di aver visto in rete qualche 28 con salpa.