quest'inverno dovrò sostituire la leva di uno stopper. ho aperto un cielino per verificare il sistema di montaggio degli stopper in coperta e ho visto che i dadi non erano serrati 'a ferro'. allora ho aperto tutto l'apribile e ho notato che tutti i dadi di tutta l'attrezzatura in coperta non erano perfettamentre serrati.
Secondo voi è normale che si siano allentati dopo 10 anni? è stata pigrizia di chi ha montato l'attrezzatura? era giusto così e ho fatto male a serrarli tutti?
Un montaggio corretto deve avere una rondella piana a contatto con la vtr (che distribuisce la pressione) e una rondella spaccata fra rondella piana e dado (che impedisce lo svitamento.
Alternativa è un dado nylonstop su rondella piana.
grazie starghost. sì, i dadi sono autobloccanti su rondella piana. quindi immagino sia da escludere che si siano allentati da soli.
Citazione:Messaggio di Scarabocchio
quest'inverno dovrò sostituire la leva di uno stopper. ho aperto un cielino per verificare il sistema di montaggio degli stopper in coperta e ho visto che i dadi non erano serrati 'a ferro'. allora ho aperto tutto l'apribile e ho notato che tutti i dadi di tutta l'attrezzatura in coperta non erano perfettamentre serrati.
Secondo voi è normale che si siano allentati dopo 10 anni? è stata pigrizia di chi ha montato l'attrezzatura? era giusto così e ho fatto male a serrarli tutti?
direi piuttosto...la pigrizia dell'armatore che se li è dimenticati per
10 anni!!!!
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
grazie starghost. sì, i dadi sono autobloccanti su rondella piana. quindi immagino sia da escludere che si siano allentati da soli.
Lungi da me dal fare la 'cassandra' ma mi sento in dovere di metterti in guardia su una possibilità non proprio allegra: verifica che il sandwich della coperta sia a posto.
In particolare se la ferramenta è soggetta a forze rilevanti, chi ha messo le viti dovrebbe anche aver preso in considerazione di distribuire la forza su una superficie appropriata per evitare effetti come quello che citi.
Daniele
spero che dove ci sono i bulloni non ci sia schiuma/balsa, ma qualcosa di più duro tipo legno o metallo.
i badi autobloccanti non si mollano da soli, ma on'occhiatina di tanto in tanto la vogliono anche loro
un cantiere serio dovrebbe aver previsto dove è installato il rigging in coperta, e in quei punti non ci dovrebbe essere stratificato, ma laminato pieno, o rinforzato. Dei bulloni passanti dove è presente il core, in caso di infiltrazioni (che non è un evento raro) in poco tempo sfarinerebbe l'anima
Citazione:Arcadia ha scritto:
un cantiere serio dovrebbe aver previsto dove è installato il rigging in coperta, e in quei punti non ci dovrebbe essere stratificato, ma laminato pieno, o rinforzato. Dei bulloni passanti dove è presente il core, in caso di infiltrazioni (che non è un evento raro) in poco tempo sfarinerebbe l'anima
?????
no, non è un cantiere serio. il rigging è installato su pannelli in cartone pressato. ma mi faccino il piacere.
scherzi a parte era proprio tutto lento. comprese gallocce e stralli di prua e poppa. immagino che l'attrezzatura non corresse pericoli immediati ma è scontato il consiglio di controllare anche voi.