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Versione completa: acqua salata nel circuito di raffreddamento.
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A maggio ho provveduto a pulire da solo il fascio tubiero (Nanni kubota) 30 CV,
risultato: mi finiva l'acqua salata nel liquido e l'eccedenza usciva dallo sfiato per andare in sentina.
Visto che me ne sono accorto in tunisia e così avevo già fatto circa 40 ore di moto senza nessun problema ho preferito continuare la crociera e far smontare il tutto al rientro dal mio meccanico.
Risultato l'oring montato male, fascio tubiero leggermente ammaccato.
Il meccanico ha provveduto a lavare il circuito del liquido facendo girare acqua pulita ed un litro di aceto prima e poi sola acqua per due volte ed in fine a rimesso acqua e liquido.
Ora funziona tutto correttamente
Mi chiedo secondo voi devo temere qualcosa, può essere iniziato un processo di corrosione nel circuito di raffreddamento, devo fare altro o ormai lo spavento è passato.
Non credo che tu debba preoccuparti minimamente dopo che é stato eseguito il lavaggio.
grazie magicvela,
ho sentito di qualcuno che quando inverna la barca svuota lo scambiatore, avete idee al riguardo?
Beh, se da te viene sufficientemente freddo che possa gelare l' acqua di mare, mi preoccuperei. Altrimenti no, postulato naturalmente che tu nel circuito chiuso abbia l' antigelo.
Be io vivo in sicilia, e qui niente gelo, mi proccupa la galvanica, anche se ci sono gli anodi.
Citazione:lfabio ha scritto:
Beh, se da te viene sufficientemente freddo che possa gelare l' acqua di mare, mi preoccuperei. Altrimenti no, postulato naturalmente che tu nel circuito chiuso abbia l' antigelo.
Se l' antigelo e' di quelli corretti per motori moderni con metalli misti come ormai praticamente sempre vero, sei tranquillo.
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