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Versione completa: TATTICA ALLE PORTANTI
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Mi è capitato spesso di trovarmi nella seguente situazione senza sapere bene cosa fare: lato di poppa, belli poggiati, buona velocità, siamo più veloci della barca che ci precede, stesse mure, tento di passare sopravento, ma giustamente il timoniere avversario orza visto che il regolamento glielo consente, e quindi niente da fare da qui non si passa. Allora cerco di passare sottovento, ma anche da questa parte non è facile, infatti non appena lo spi risente del cono di copertura di quello avversario ci fermiamo e si crea così un effetto elastico... e stiamo per una buona mezz'ora a caxxeggiare mentre gli altri liberi ci passano che è un piacere. Ho provato anche a fare la finta orzata da sottovento facendo cazzare a vuoto le vele gridando cazza, cazzaaa... e poi cercare di sgusciare sottovento ma la pantomima non riesce praticamente mai. Voi che consigliate? Come vi comportate in tale situazione? ciao a tutti e B.V.
spaiare!
Citazione:Vince_VR ha scritto:
L'unica soluzione è abbattere e poi tornare abbastanza bassi da non risentire della copertura e rollare da sotto.

I timonieri lenti che orzano quando tenti di passarli sopra son sempre una bella gatta da pelare e il bello è che alla fine, per disturbare te finiscono col perdere la loro regata.

Una alternativa, ma dipende molto da come reagisce la tua barca e che vele hai, lo ingaggi da sopravvento restando molto alto, che lui debba davvero orzare un sacco: in genere lui esita giusto quel tanto che finisce nel cono e si ferma, al che tu poggi e riprendi.
quoto tutto
oppre se sei più veloce inizi a scendere più di lui guadagnando un pò di sottovento. Un occhio al windex.
Quando stai per entrare nel cono d'ombra orzi, ti sposti l'apparente a prua e lo passi da sotto.
Citazione:Vince_VR ha scritto:

I timonieri lenti che orzano quando tenti di passarli sopra son sempre una bella gatta da pelare e il bello è che alla fine, per disturbare te finiscono col perdere la loro regata.

Noway!
Se sono avanti quella posizione me la sono guadagnata o nella precedente bolina, o perché sinora sono stato più veloce per motivi vari.
Non esiste che uno faccia il 'bullo' cercando di passarmi sopra! Orzo con l'ascia tra i denti (a meno che non mi stia doppiando:blushSmile.

Così facendo sono riuscito in una semi lunga a tenere dietro un salona 37 per ben 4 ore (poi quando abbiamo girato di bolina se ne è andato per le 4 ore successive) e a metterlo dietro coi compensi.
60 minuti avanti IRC, 30 dietro in reale. Se l'avessi lasciato sarei stato dietro.
Poi si può discutere dei 5 minuti che mi separavano dal secondo posto... 42

Pensare che si è pure incavolato definendomi un 'cagnaccio'.

So' soddisfazioni!
Magari ti puoi trovare avanti anche perchè sei partito nel gruppo prima. Wink
Leo hai fatto bene e ti è andata bene ma difendersi così spesso favorisce gli altri piuttosto che te.
Noi in una lunga col 40 avevamo messo dietro il felci 61 Almabrada e dopo un pò lui è arrivato a 2-3 nodi di più ed è passato senza che noi ci difendessimo...avremmo sicuramente perso di più.
Grazie a tutti per i consigli, in effetti abbattere sarebbe la soluzione migliore, ci avevo già pensato, sopratutto se siamo entrambi mure a dritta in modo da guadagnarsi l'interno e poi ritrovarsi con diritto di rotta all'incrocio successivo. Invece il problema dell'ingaggio stesse mure sottovento è più che altro un problema di interpretazione del regolamento di regata in particolare della regola 17. I dubbi sulla giusta rotta e quanto puoi orzare rimangono sempre ed una protesta avversaria in tal senso è sempre un'incognita che è meglio evitare.
guarda che le proteste sulla 17 sono sempre un casino da discutere e da dimostrare Smile
la cosa migliore in regata è cercarsi aria pulita fuori delle palle e non entrare in discussione con nessuno (per quantto sia possibile...) limitando le proteste in partenza e alle boe, dove è anche più facile trovare testimoni.

Le regate arbitrate in acqua, tipo match race, sono sempre le migliori.
Vi posto due foto esplicative. Io sono quello con lo spi bianco. Diciamo anche che la barca con lo spi nero è in rotta verso la boa successiva. Vento debole sui 5-6 nodi, bordo obbligato mure a dritta.
Nella prima foto si vede quanto il giochetto dell'orza poggia possa costare caro. Poi, nella foto 2 siamo molto poggiati, anche troppo, ed il tattico della barca con lo spi rosso continua a chiamarmi la giusta rotta mentre io gli chiamo la 11. Diciamo che ho poggiato per evitare proteste ma se non l'avessi fatto avrei potuto protestare per la 11?

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Citazione:Vince_VR ha scritto:

E ci credo! Anzi, è un mezzo signore ...

E' il dramma dei lati obbligati, dove strambare è impensabile e anche giochicchiare di orza e poggia si finisce solo col perdere strada.

L'unica soluzione in questi casi è orzare e alzarsi in modo che a lui non sia più conveniente orzare per chiuderti.

Chiaro che se hai una barca veloce anche se poggiata, passar sotto fai meglio.

Non sono d'accordo sul fatto che la barca più veloce abbia il diritto di passare.
Se lo vuole fare e può, nulla quaestio.
Ma se pensa che il solo fatto di essere più grosso gli dia diritto...

Certo, sulle boe è un ragionamento che non conviene fare, ma quando sei in mezzo ad un campo con 30 miglia di lato non puoi rompere...

Noi stessi in partenza abbiam dovuto lottare per rollare un 36.7, orzando abbastanza da non avere più timore della sua orzata.

E poi, che gusto ci sarebbe?!

E' diverso, ma non dimenticherò mai come Cayard col Modo (più lento) tenne dietro America3 nella seconda regata. Emozionante e assolutamente divertente!

Easy, se chi mi rolla è un swan 45 che fa 3 nodi minimo più di me è ovvio che mi arrendo prima di iniziare, ma se la differenza è di poco...
Seb io preferirei farmi passare e mettermi in scia a quel punto piuttosto che lottare a non far passare qualcuno per il gusto di tenerlo dietro.
A livello di autostima può essere figo e in questo caso lo capisco, per il resto quando regati lo fai da solo contro il tempo e se puoi sfruttare un avversario a tuo vantaggio io lo farei, per questo se sono più lento cercherei di farlo passare o poi cercherei di mettermi in scia
Citazione:easy221 ha scritto:
Seb io preferirei farmi passare e mettermi in scia a quel punto piuttosto che lottare a non far passare qualcuno per il gusto di tenerlo dietro.
A livello di autostima può essere figo e in questo caso lo capisco, per il resto quando regati lo fai da solo contro il tempo e se puoi sfruttare un avversario a tuo vantaggio io lo farei, per questo se sono più lento cercherei di farlo passare o poi cercherei di mettermi in scia

questo modo nelle regate di flotta e' molto giusto, il veloce dietro.. teoricamente e' gia molto dietro in compensato, perdere secondi preziosi per tenerlo li sarebbe uno sbaglio!
pero se ti copre mentre ti passa .. bisogna che spieghi meglio!
dove lo fai passare e come ti comporti subito dopo!
comunque questo andrebbe spiegato al concorrente raggiunto.. se sei tu che raggiungi e quello davanti non ha ancora capito questa cosa.. che fai?
Citazione:.. se sei tu che raggiungi e quello davanti non ha ancora capito questa cosa.. che fai?

In questo caso passo da sottovento giocando sullo spostare l'apparente.
In questo caso, sempre nei bastoni, credo sia preferibile in quanto non regali acqua come nella tattica di orzare molto per passare da sopra.
Per me...
Citazione:Andra ha scritto:
Vi posto due foto esplicative. Io sono quello con lo spi bianco. Diciamo anche che la barca con lo spi nero è in rotta verso la boa successiva. Vento debole sui 5-6 nodi, bordo obbligato mure a dritta.
Nella prima foto si vede quanto il giochetto dell'orza poggia possa costare caro. Poi, nella foto 2 siamo molto poggiati, anche troppo, ed il tattico della barca con lo spi rosso continua a chiamarmi la giusta rotta mentre io gli chiamo la 11. Diciamo che ho poggiato per evitare proteste ma se non l'avessi fatto avrei potuto protestare per la 11?

Premetto che non sono ufficiale di regata e dovrebbe intervenire chi lo è, ammesso che conosca le regole 42 (triste realtà)
Per te era facile protestare per la 11, mentre lui per la 17 era veramente difficile. Intanto la 17 per quanto ti riguardava valeva solo se ti eri ingaggiato tu da sottovento da una posizione di libero dalla poppa, e mi pare sia così, credo che tu lo abbia girato di poppa e ti sia ingaggiato poi da sotto.
Giusta rotta non significa non poter orzare, se per te orzare potesse significare migliorare la tua vmg. Ma ancora più per estensione, giusta rotta significa rotta che ti fa arrivare prima alla boa, per cui anche migliore vmg potrebbe essere limitativa come definizione. E' un concetto moto difficiloe da dimostrare, se tu orzi lui è meglio che risponda, altrimenti si mette nei guai, certo che a tutto vi è un limite, se orzi eccessivamente, poi si che diventa facile dimostrare che non eri per giusta rottaSmile
Alla fine vedo che dipende anche da chi c'è nella giuria delle proteste, ogni giudice ha una sensibilità diversa sulla 17.
Citazione:Andra ha scritto:
Vi posto due foto esplicative. Io sono quello con lo spi bianco. Diciamo anche che la barca con lo spi nero è in rotta verso la boa successiva. Vento debole sui 5-6 nodi, bordo obbligato mure a dritta.
Nella prima foto si vede quanto il giochetto dell'orza poggia possa costare caro. Poi, nella foto 2 siamo molto poggiati, anche troppo, ed il tattico della barca con lo spi rosso continua a chiamarmi la giusta rotta mentre io gli chiamo la 11. Diciamo che ho poggiato per evitare proteste ma se non l'avessi fatto avrei potuto protestare per la 11?

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bellissima questa descrizione con tanto di foto....così capisco perfino io Big Grin
OT: che barca è il barchino piccolo rosso con lo spi rossoblu e la randa square top? In compensato ha vinto lui? Smile
Citazione:tiger86 ha scritto:


Premetto che non sono ufficiale di regata e dovrebbe intervenire chi lo è, ammesso che conosca le regole 42 (triste realtà)
Per te era facile protestare per la 11, mentre lui per la 17 era veramente difficile.
...

Spesso devo dire che anche noi che regatiamo non conosciamo le regole, o meglio conosciamo bene solo quelle che si applicano a nostro favore42 dimenticandoci di quelle a sfavore.Wink
Quando faccio parte del comitato delle proteste vedo bene quanto poco gentleman siamo mentre regatiamo...
...anche se dai discorsi qui su ADV sembriamo tutti dei bravi coniglietti.... coniglietti si, ma coniglietti mannari!!!!42

Non entro nel merito della dimostrabilità dei fatti perchè è opinabile, ma provo a rispondere in base alla mia sensibilità:
nelle regate a compenso si corre contro il tempo, quindi sempre inutile sfidarsi in lotte e perdite di tempo. Non farei mai la tattica lottando con le barchette come in un match race....

Già da lontano (prima di ingaggiarmi) se sono la barca dietro e più veloce decido come passare l'avversario senza incartarmi ('sti tattici voglio fare il loro lavoro o solo citare regole quando è troppo tardi 42Big Grin). Se posso scendere di più (abbastanza aria, etc...) gli passo sotto (distante però) e se vedo che lui mi si avvicina molto poggiando (avevo quindi sottovalutato la situazione) strambo prima di essere nel suo cono e poi rientro ristrambando a debita distanza.

Se la differenza di velocità tra le barche, invece, è minima allora orzo un pelo (acquistando pure velocità) in modo da potergli passare sopravvento ma abbastanza lontano da sfilare via da eventuali lotte all'orza.
Se rimango incartato sopravvento significa che ho fatto questa mossa troppo tardi, perciò colpa mia (del tattico) e se ho un buon equipaggio comunque cerco di strambargli sopra (andandomene o se stramba anche lui avendo cmq guadagnato metri) o di fare una finta strambata nel caso vedo che lui provi a seguirmi (quante volte la finta strambata funziona soprattutto coi tattici che rispondono meccanicamente WinkBig Grin) .

Diverso nei monotipi (che sapete è la mia specialità) dove ci si prepara a lottare visto che non vi sono le pippe mentali date dai compensi. Cmq anche qui cerco di organizzare la manovra da lontano in modo da non trovarmi mai a fare stupide guerre all'orza che avvantaggiano terze imbarcazioni.

Per quanto riguarda le regole: la 11 ci stava, la 17 pure visto che ti sei ingaggiato da libero di poppa molto vicino (meno di due lunghezze) e non mi sembrate fermi; direi solo che siete molto in poppa, al limite della strambata, ma con gli spi abbastanza pieni. Quindi il problema sarebbe capire quanto vi serviva orzare di più con quel vento....
certo che vi siete incastrati proprio per beneWink42Big GrinOcchio nero

Non chiedetemi come avrei giudicato la cosa, perchè bisogna trovarcisi e sentire come i due te la raccontano. Una 17 è sempre abbastanza difficile da decidere. Credo che gl'altri miei colleghi (Vince, magosebino, etc... ) siano d'accordo.
Per Ibanez: Il barchino è un Comet 21 ben portato, non ricordo come è arrivato in quella regata ma mi pare che si perse un pò per la strada.
Per Alpa 550: Quoto perfettamente quello che dici sopratutto il fatto di organizzare le manovre con largo anticipo, purtroppo certe volte non è facile evitare certe situazioni sopratutto come nel caso delle foto dove sei su un bordo obbligato e non hai granché di opzioni tattiche.
Per Stebor: mancano solo i fumetti con le frasi: 'giusta rottaaa...' 'Sei barca al vento, ti protesto...'
Dimenticavo..
Per Tiger: W i Match Race.
Citazione:Andra ha scritto:
Dimenticavo..
Per Tiger: W i Match Race.
Chi sei?
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