13-09-2011, 15:56
Una mia amica sta avendo ripetuti problemi con le batterie del suo GS50 del 2007.
A luglio, dopo un po' di tempo di disuso, si è accorta che il caricabatterie (QuickSilver) dava un segnale di non funzionamento. Dopo varie prove, ha cambiato il caricabatterie mettendone uno nuovo stessa marca, stesso modello. Partita per la Croazia, dopo pochi giorni è rimasta con le batterie scariche a Hvar. Dopo vari interventi gli sono state cambiate 2 (delle 4) batterie
perché in corto. A Dubrovnik, a causa del persistere del problema, l'elettricista 'scopre' che un cavo negativo (?) che mette in parallelo i due gruppi di batterie era tranciato (!!!). Tutto sembrava risolto. Ma proprio nell'ultimo w.e. si è ritrovata con le batterie quasi del tutto scariche.
Premessa, che metto alla fine, il GS50 viene consegnato al cliente con l'impianto in cui batterie servizi e motore sono sulla stessa linea. Non credendo alle sue parole, ho chiesto conferma ad altri armatori GS50. Un elettricista, qualche anno fa, le ha 'risolto' il problema con due gruppi di batterie (non ricorso se 2 o 3 per gruppo), dicendole di utilizzarne uno solo, tenendo l'altro solo in caso di necessità. Quindi dovrebbe utilizzare il N. 1 in navigazione e in banchina, durante la carica, switchare su BOTH, e così via.
Morale della favola, rimane continuamente con le batterie scariche perché in banchina sembrerebbe non ricevano la carica, pur funzionando perfettamente il caricabatterie nuovo.
Tra i misteri di quell'impianto, mi sfugge il motivo per cui l'elettricista che lo ha modificato non abbia separato servizi da motore e non abbia fatto in modo che con 220 caricasse prima motore e poi servizi. Nella mia barca (che ha più di 25 anni) è così.
Grazie e BV
A luglio, dopo un po' di tempo di disuso, si è accorta che il caricabatterie (QuickSilver) dava un segnale di non funzionamento. Dopo varie prove, ha cambiato il caricabatterie mettendone uno nuovo stessa marca, stesso modello. Partita per la Croazia, dopo pochi giorni è rimasta con le batterie scariche a Hvar. Dopo vari interventi gli sono state cambiate 2 (delle 4) batterie
perché in corto. A Dubrovnik, a causa del persistere del problema, l'elettricista 'scopre' che un cavo negativo (?) che mette in parallelo i due gruppi di batterie era tranciato (!!!). Tutto sembrava risolto. Ma proprio nell'ultimo w.e. si è ritrovata con le batterie quasi del tutto scariche.
Premessa, che metto alla fine, il GS50 viene consegnato al cliente con l'impianto in cui batterie servizi e motore sono sulla stessa linea. Non credendo alle sue parole, ho chiesto conferma ad altri armatori GS50. Un elettricista, qualche anno fa, le ha 'risolto' il problema con due gruppi di batterie (non ricorso se 2 o 3 per gruppo), dicendole di utilizzarne uno solo, tenendo l'altro solo in caso di necessità. Quindi dovrebbe utilizzare il N. 1 in navigazione e in banchina, durante la carica, switchare su BOTH, e così via.
Morale della favola, rimane continuamente con le batterie scariche perché in banchina sembrerebbe non ricevano la carica, pur funzionando perfettamente il caricabatterie nuovo.
Tra i misteri di quell'impianto, mi sfugge il motivo per cui l'elettricista che lo ha modificato non abbia separato servizi da motore e non abbia fatto in modo che con 220 caricasse prima motore e poi servizi. Nella mia barca (che ha più di 25 anni) è così.
Grazie e BV