I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La maledetta ruota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
domenica mi sono accorto che partendo con la pala al centro, per arrivare a fondo corsa a dritta devo fare mezzo giro di ruota in più che per arrivare a fondo corsa a sinistra.
Posto che la soluzione ottimale, che sarebbe ripristinare la barra, non è praticabile per motivi coniugali, che cosa devo controllare ed eventualmente registrare per riportare il tutto alla simmetria?
Non so verificare se gli angoli di pala a dritta e sinistra a fondo corsa siano gli stessi, ma ne dubito a questo punto.
Grazie
se hai un diverso numero di giri a dx e sx probabilmente con la ruota al 'centro' in realtà il timone non sta al centro, se cali la testa nel gavone lo controlli facilmente...Cool
Citazione:mania2 ha scritto:
se hai un diverso numero di giri a dx e sx probabilmente con la ruota al 'centro' in realtà il timone non sta al centro, se cali la testa nel gavone lo controlli facilmente...Cool
E come rimedio, eventualmente?
Devi regolare i cavi lavorando o sul tenditore o addirittura sganciandoli dal settore e facendoli scorrere.Ma sempre nel gavone devi andare.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Devi regolare i cavi lavorando o sul tenditore o addirittura sganciandoli dal settore e facendoli scorrere.Ma sempre nel gavone devi andare.
mollare uno e tirare l'altro finché i giri non sono gli stessi dalle due parti? mi sa che lavorare sui tenditori non basterà...
Grazie mille
Per primo controllerei se il tuo sistema ha il pignone e la catena.
Nel caso sia cosi devi staccare i frenelli dal settore, mettere il timone al centro e stringere il freno.
A questo punto devi centrare la catena sui denti del pignone in modo che i due spezzoni che pendono all'interno della colonnina siano di uguale lunghezza, dopo di che riattacchi i frenelli al settore.
ok, capito grazie
essì jak ti tocca:
-entrare nel gavone
-stare a lungo nel gavone
-morire di caldo nel gavone
-dare qualche gomitata o botta qua e là nel gavone
-dare almeno una testata nel gavone
-separare la ruota dalla pala
-mettere tutte e 2 in centro
-ricollegarle
-poi sacramentare per registrare gli ultimi centimetri, non vorrai mica lasciare la ruota fuori
allineamento degli ultimi 2 cm vero?

ma alla fine vedrai che ne avrai una gran soddisfazione
Big GrinBig GrinBig Grin

p.s.: però prima di tutto controlla che semplicemente qualcuno non abbia messo i due fermi di fine corsa di due
lunghezze diverseWink
Il mio asse non é nel gavone main fondo alla cabina di poppa, posso lavorare comodamente sdraiato in cuccetta pappappero 42Tongue
Citazione:marbr ha scritto:
.....
p.s.: però prima di tutto controlla che semplicemente qualcuno non abbia messo i due fermi di fine corsa di due
lunghezze diverseWink

Altrimenti non avresti il TIMONE al centro ( al limite solo il riferimento sulla ruota)
controlla anche che la ruota del timone non slitti sul suo perno ( in caso in cui non abbia un fermo)
Citazione:Maro ha scritto:

Altrimenti non avresti il TIMONE al centro ( al limite solo il riferimento sulla ruota)

non ho mica capito cosa intendi.
La prova che ho fatto io è: partendo da pala al centro (vista dalla banchina) e di conseguenza riferimento sulla ruota al centro, girando la ruota da una parte sono arrivato a fondo corsa con mezzo giro in meno che girando dall'altra.
Non ho saputo apprezzare a occhio e da fuori dall'acqua se ci fosse una differenza di angolo di pala tra ruota a fine corsa da una parte e ruota a fine corsa dall'altra.
Per la precisione ho un giro e tre quarti di ruota a dx e un giro e un quarto a sx...
ciao
Se hai i frenelli questi dovrebbero essere comandati da una catena collegata al pignone solidale alla ruota e dalla parte del timone i frenelli sono fissati a un settore coircolare con dei tornichetti di regolazione del centro/tiro.
Se è così non hai nulla che amplifichi il movimento in modo differente a dx o sx.
Allora le ipotesi sono:
1 -Il timone è al centro ma il riferimento sulla ruota è scentrato: conseguenza di ciò quando vai in poppa o a motore vai diritto solo con la ruota scontrata di tot ° o con la ruota al centro la rotta tira un po'(neanche poco) a dx o sx.
2 - Il timone è al centro come la ruota ma i due fine corsa del settore sono mal regolati o uno si è svitasto ed è caduto o il tampone in gomma di uno ha raggiunto lidi migliori.
Se su una fine corsa fa tumpf e l'altra fa stack hai perso un tampone di gomma.

Terzium non datur! ( almeno a me non viene in mente nient'altro )

Però se ( ma la vedo molto improbabile, salvo tu abbia un Bavaria, tanto da neanche considerarla una valida terza ipotesi) su un fine corsa fa tumpf e sull'altro fa sgratc ( ma sulla colonnina) allora hai la catena che è scentrata e dal lato di sgratc è corta e non ti fa fare il movimento completo perchè tende a salire sul pignone o a incastrarsi da qualche parte.

Se invece del settore circolare hai la ruota collegata al timone con un sistema di leve/assi allora potrebbe essere che o il braccio sull'asse del timone o quello sulla colonnina non sia ortogonale alla direzione del vicino elemento di trasmissione: in questo modo a parità di escursione avrai due movimenti angolari di ampiezza diversa tra dx e sx.
Il caso è il 2
Non ho mai smontato né la colonnina né il carte che sta in cabina di poppa a coprire i frenelli, ma quest'inverno ho stretto i tenditori dei frenelli sul settore perché c'era un po' di gioco sulla ruota. In quell'occasione non ho visto i fine corsa come sono fatti e dove devo cercarli?
Citazione:Jak ha scritto:
Il mio asse non é nel gavone main fondo alla cabina di poppa, posso lavorare comodamente sdraiato in cuccetta pappappero 42Tongue

(da leggersi versione 'gnegna di bambini')

Trallallero trallallà,
anche sul mio Bavaria,
che NON perde il bulbo ed ha facile accesso al meccanismo del timone,
pappappero pappappà..
Ed avendo due cabine a poppa.
da una parte mi ci infilo io
e dall'altra un mio amico,
trallallero,
che cosi mentre mettiamo a posto i frenelli
ci scambiamo anche le figu,
trallallero trallallà..Big Grin

(p.s. tòh mò((gesto dell'ombrello))..)Big Grin
Citazione:Jak ha scritto:
Il caso è il 2
Non ho mai smontato né la colonnina né il carte che sta in cabina di poppa a coprire i frenelli, ma quest'inverno ho stretto i tenditori dei frenelli sul settore perché c'era un po' di gioco sulla ruota. In quell'occasione non ho visto i fine corsa come sono fatti e dove devo cercarli?
Sulla mia, se ricordo bene, c'è una sporgenza ( dente ) sul settore circolare che all'estremità del movimento va a cozzare, sia a dx che a sx, su due tamponi in gomma fissati sulla traversa di irrigidimento.
Se non riesci a trovare i tamponi tieni un dito sulla sporgenza del settore e fai girare da qualcuno violentemente la ruota sino a fine corsa: ti accorgerai subito dov'è il tampone.WinkBig Grin
i miei fine corsa sono 2 cavi in acciaio che partono dal centro del settore e vanno in direzioni opposte a fissarsi su apposito golfare

quindi tamponi, cavi, bulloni qualcosa ci sarà pure in quella comoda cabina di poppaSmile

ho il pilota automatico e il suo sensore angolo di barrà? può essere utile per misurare la differenza di escursione
Grazie a tutti per le risposte.
Appena torno in barca mi infilo in cabina, cosa che mi capita raramente perché sono stato buttato fuori dai figli, e controllo ed eventualmente fotografo per tornare a importunarvi..
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Appena torno in barca mi infilo in cabina, cosa che mi capita raramente perché sono stato buttato fuori dai figli, e controllo ed eventualmente fotografo per tornare a importunarvi..

Jak Okkio!

Il discorso del dito era per celia.

Tanto per esser chiariBig Grin
Meno male che mi hai avvisato Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento