Ciao a tutti,
domenica mi sono accorto che partendo con la pala al centro, per arrivare a fondo corsa a dritta devo fare mezzo giro di ruota in più che per arrivare a fondo corsa a sinistra.
Posto che la soluzione ottimale, che sarebbe ripristinare la barra, non è praticabile per motivi coniugali, che cosa devo controllare ed eventualmente registrare per riportare il tutto alla simmetria?
Non so verificare se gli angoli di pala a dritta e sinistra a fondo corsa siano gli stessi, ma ne dubito a questo punto.
Grazie
se hai un diverso numero di giri a dx e sx probabilmente con la ruota al 'centro' in realtà il timone non sta al centro, se cali la testa nel gavone lo controlli facilmente...
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Citazione:mania2 ha scritto:
se hai un diverso numero di giri a dx e sx probabilmente con la ruota al 'centro' in realtà il timone non sta al centro, se cali la testa nel gavone lo controlli facilmente...
E come rimedio, eventualmente?
Devi regolare i cavi lavorando o sul tenditore o addirittura sganciandoli dal settore e facendoli scorrere.Ma sempre nel gavone devi andare.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Devi regolare i cavi lavorando o sul tenditore o addirittura sganciandoli dal settore e facendoli scorrere.Ma sempre nel gavone devi andare.
mollare uno e tirare l'altro finché i giri non sono gli stessi dalle due parti? mi sa che lavorare sui tenditori non basterà...
Grazie mille
Per primo controllerei se il tuo sistema ha il pignone e la catena.
Nel caso sia cosi devi staccare i frenelli dal settore, mettere il timone al centro e stringere il freno.
A questo punto devi centrare la catena sui denti del pignone in modo che i due spezzoni che pendono all'interno della colonnina siano di uguale lunghezza, dopo di che riattacchi i frenelli al settore.
essì jak ti tocca:
-entrare nel gavone
-stare a lungo nel gavone
-morire di caldo nel gavone
-dare qualche gomitata o botta qua e là nel gavone
-dare almeno una testata nel gavone
-separare la ruota dalla pala
-mettere tutte e 2 in centro
-ricollegarle
-poi sacramentare per registrare gli ultimi centimetri, non vorrai mica lasciare la ruota fuori
allineamento degli ultimi 2 cm vero?
ma alla fine vedrai che ne avrai una gran soddisfazione
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p.s.: però prima di tutto controlla che semplicemente qualcuno non abbia messo i due fermi di fine corsa di due
lunghezze diverse
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Il mio asse non é nel gavone main fondo alla cabina di poppa, posso lavorare comodamente sdraiato in cuccetta pappappero
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Citazione:marbr ha scritto:
.....
p.s.: però prima di tutto controlla che semplicemente qualcuno non abbia messo i due fermi di fine corsa di due
lunghezze diverse
Altrimenti non avresti il TIMONE al centro ( al limite solo il riferimento sulla ruota)
controlla anche che la ruota del timone non slitti sul suo perno ( in caso in cui non abbia un fermo)
Citazione:Maro ha scritto:
Altrimenti non avresti il TIMONE al centro ( al limite solo il riferimento sulla ruota)
non ho mica capito cosa intendi.
La prova che ho fatto io è: partendo da pala al centro (vista dalla banchina) e di conseguenza riferimento sulla ruota al centro, girando la ruota da una parte sono arrivato a fondo corsa con mezzo giro in meno che girando dall'altra.
Non ho saputo apprezzare a occhio e da fuori dall'acqua se ci fosse una differenza di angolo di pala tra ruota a fine corsa da una parte e ruota a fine corsa dall'altra.
Per la precisione ho un giro e tre quarti di ruota a dx e un giro e un quarto a sx...
ciao
Se hai i frenelli questi dovrebbero essere comandati da una catena collegata al pignone solidale alla ruota e dalla parte del timone i frenelli sono fissati a un settore coircolare con dei tornichetti di regolazione del centro/tiro.
Se è così non hai nulla che amplifichi il movimento in modo differente a dx o sx.
Allora le ipotesi sono:
1 -Il timone è al centro ma il riferimento sulla ruota è scentrato: conseguenza di ciò quando vai in poppa o a motore vai diritto solo con la ruota scontrata di tot ° o con la ruota al centro la rotta tira un po'(neanche poco) a dx o sx.
2 - Il timone è al centro come la ruota ma i due fine corsa del settore sono mal regolati o uno si è svitasto ed è caduto o il tampone in gomma di uno ha raggiunto lidi migliori.
Se su una fine corsa fa tumpf e l'altra fa stack hai perso un tampone di gomma.
Terzium non datur! ( almeno a me non viene in mente nient'altro )
Però se ( ma la vedo molto improbabile, salvo tu abbia un Bavaria, tanto da neanche considerarla una valida terza ipotesi) su un fine corsa fa tumpf e sull'altro fa sgratc ( ma sulla colonnina) allora hai la catena che è scentrata e dal lato di sgratc è corta e non ti fa fare il movimento completo perchè tende a salire sul pignone o a incastrarsi da qualche parte.
Se invece del settore circolare hai la ruota collegata al timone con un sistema di leve/assi allora potrebbe essere che o il braccio sull'asse del timone o quello sulla colonnina non sia ortogonale alla direzione del vicino elemento di trasmissione: in questo modo a parità di escursione avrai due movimenti angolari di ampiezza diversa tra dx e sx.
Il caso è il 2
Non ho mai smontato né la colonnina né il carte che sta in cabina di poppa a coprire i frenelli, ma quest'inverno ho stretto i tenditori dei frenelli sul settore perché c'era un po' di gioco sulla ruota. In quell'occasione non ho visto i fine corsa come sono fatti e dove devo cercarli?
Citazione:Jak ha scritto:
Il mio asse non é nel gavone main fondo alla cabina di poppa, posso lavorare comodamente sdraiato in cuccetta pappappero 
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(da leggersi versione 'gnegna di bambini')
Trallallero trallallà,
anche sul mio Bavaria,
che NON perde il bulbo ed ha facile accesso al meccanismo del timone,
pappappero pappappà..
Ed avendo due cabine a poppa.
da una parte mi ci infilo io
e dall'altra un mio amico,
trallallero,
che cosi mentre mettiamo a posto i frenelli
ci scambiamo anche le figu,
trallallero trallallà..
(p.s. tòh mò((gesto dell'ombrello))..)
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Citazione:Jak ha scritto:
Il caso è il 2
Non ho mai smontato né la colonnina né il carte che sta in cabina di poppa a coprire i frenelli, ma quest'inverno ho stretto i tenditori dei frenelli sul settore perché c'era un po' di gioco sulla ruota. In quell'occasione non ho visto i fine corsa come sono fatti e dove devo cercarli?
Sulla mia, se ricordo bene, c'è una sporgenza ( dente ) sul settore circolare che all'estremità del movimento va a cozzare, sia a dx che a sx, su due tamponi in gomma fissati sulla traversa di irrigidimento.
Se non riesci a trovare i tamponi tieni un dito sulla sporgenza del settore e fai girare da qualcuno violentemente la ruota sino a fine corsa: ti accorgerai subito dov'è il tampone.
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i miei fine corsa sono 2 cavi in acciaio che partono dal centro del settore e vanno in direzioni opposte a fissarsi su apposito golfare
quindi tamponi, cavi, bulloni qualcosa ci sarà pure in quella comoda cabina di poppa
ho il pilota automatico e il suo sensore angolo di barrà? può essere utile per misurare la differenza di escursione
Grazie a tutti per le risposte.
Appena torno in barca mi infilo in cabina, cosa che mi capita raramente perché sono stato buttato fuori dai figli, e controllo ed eventualmente fotografo per tornare a importunarvi..
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Appena torno in barca mi infilo in cabina, cosa che mi capita raramente perché sono stato buttato fuori dai figli, e controllo ed eventualmente fotografo per tornare a importunarvi..
Jak Okkio!
Il discorso del dito era per celia.
Tanto per esser chiari
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Meno male che mi hai avvisato
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