teoricamente non devi neanche aprire lo strumento ma acquistare una presa seatalk e connetterla (prima però la colleghi al gyro)
comunque tu da cosa ho capito non hai problemi di stabilità (tenere una rotta dritta ad alta velocità in poppa) ma altri che dovremo vedere insieme.
PS
Oggi sfato troppi miti:
io ho due piloti uno con gyro originale l'altro senza (mi si è cremato il gyro tarocco
), il gyro lo si può notare e apprezzare quando si va in poppa con una velocità superiore ai 7 nodi.
@Jak nel video che ti ho mandato in funzione c'era quello normale, sto lavorando perchè tu possa fare lo stesso
Io ho problemi a tenere qualunque rotta in qualunque condizione, con qualunque propulsione.
La barca va meglio senza pilota e senza mani sulla ruota che con quel coso acceso!
Ho provato a spippolare coi settaggi, ma senza risultati apprezzabili.
Ricordati che il mio attuatore è quel coso che agisce sulla ruota...
Riguardo al 'vedere insieme' sai già che basta che ci avvisiate che vi aspettiamo
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie mille Matteo, sto dando un'occhiata al sito della simrad, ho visto che ci sono due tipi di attuatori non idrauilci: l'SD 10 ed il DD15.
Il primo lo danno per barche fino a 11 m, ma mi sembra un po' risicato. Tu quale monti? Hai anche il collegamento con la stazione del vento?
Monto un attuatore lineare della serie HLD, ma non ricordo il modello. Lo consigliano come la soluzione migliore per le barche a vela.
Il collegamento ce l'ho col GPS, col log e, basilare, con la stazione del vento. 'Capisce' il vento da solo, sa come impostare la sensibilità del pilota a secondo delle andature, vira, abbatte, evita di strambare, ecc.
Senza questo pilota non saprei come gestire la barca da solo come faccio, soprattutto col gennaker.
Non conosco, come già detto, i prodotti Raymarine e in genere della concorrenza. A riguardo del prezzo, per una navigazione in equipaggio ridotto e/o con lunghe traversate reputo il pilota lo strumento più importante in assoluto. Trovo quindi essenziale la sua affidabilità e sovradimensionamento (il mio AP16 era per barche da 40').
Vedo che tecnicamente ti hanno già dato ogni informazione.
Saluti
matteo
Belin, ti vedo sempre 'sul pezzo'!
Non so che navigazione fai e con quale equipaggio, ma non ti consiglio di risparmiare sul pilota
oggi è una giornata così...
L'equipaggio è simile al tuo: moglie, figlio di cinque anni e figlio di sei mesi.
La navigazione per ora con questa barca sono state tappe di massimo 60 miglia/giorno tra Corsice e Toscana, ma l'obiettivo non troppo nascosto è la Sardegna.
Non voglio risparmiare per forza, ma devo fare i conti col fatto che la barca è comunque un giocattolo e ci sono anche altre cose da fare nella vita...
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:haydude ha scritto:
[Cut] E' possibile tuttavia aggiungere un giroscopio esterno a basso costo a un S1 come ho fatto io, utilizzando un sensore (20 sterline) che normalmente viene montato su modelli di elicotteri e robot. Questo sensore esterno funziona meglio (e' piu' preciso) del sensore montato da Raymarine.
Su questo avrei qualche dubbio (avendone costruiti due) e avendo postato qualche mese fa su questo forum il link per realizzarselo da se.
Non ho visto il tuo progetto, ma chiaramente c'e' qualcosa di sbagliato perche' il mio funziona perfettamente. Ti invito a verificare di persona. Mandami un messaggio privato.
Citazione:Raymarine dice che al 4000 non si può attaccare il loro gyro, poi se hai trovato il modo io sto a sedere e aspetto.
Giusto, puoi solo con S1, S2, e S3 e alcuni altri vecchi modelli con centralina separata. I nuovi SPX l'hanno tutti incorporato.
Citazione:per il resto e in parole molto povere [u]con una piccola accortezza[u] puoi connetere l'imbord al 4000 perchè è provvisto del clutch. In maniera mooooolto teorica lo potresti accoppiare anche ad un 1000(con un piccolo circuitino extra).
Ma il 4000 poi ce la fa ad alimentare un iboard? Uno dei motivi poiche' il 4000 si fonde e' perche si bruciano i componenti di alimentazione del motore.
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Tra l'altro nulla vieta di avere un sistema X con un attuatore Y famosi sono gli NKE con motori Raymarine e viceversa
Anche perchè a NKE (e non solo a loro) gli attuatori li fanno questi signori qui
http://www.ls-france.com/ls/uk/lsvoilem-pa-el-fr.php
BV
Tiro su la discussione e rilancio con un'altra domanda.
Per far parlare la stazione del vento tacktick basica con l'autopilota dovrei prendere un tacktick t122 giusto?
Si caro, però le devi anche configurare
dico questo perchè il mio vicino non le aveva configurate e impazziva poi l'ha (l'ho) configurata
....un felice utilizzatore di tiktak
ps
ti passo poi come connetterle al pilota.
Ps2
ma hai individuato come mettere l'attuatore sul selettore?
scusa Jak col portatilino non riesco a rileggere
intendevo dire settore
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cioè devi trovare un posto
[u]ROBUSTO[u] dove imbullonare l'inbord alla barca e un posto efficace sul settore dove posizionare il braccio dell'inbord (ed eventuakmente il rudder control).
sembra facile e lo è se hai una barca simile da copiare se no devi crearti un posto ex novo.
ciao Jahopo
(ormai è diventato il tuo nick
)
vedo che sei in mezzo a i piloti
ti consiglio di andare a vedere sul sito
http://www.jgtech.com/shop15.htm
io ho acquistato li e mi pare che i prezzi fossero i migliori
Alfredo non sapevo che oltre all'omeopatia tu fossi esperto elettronico: complimenti
...se avrò bisogno....
PS. by the way sul QH ho Simrad/Robertson (ottimo) ma chi chiede il massimo prende NKE
Con degli amici così finirò sul lastrico molto presto
Bista, noi abbiamo una cena da noi da fissare, aspettavamo che ci deste una data...
caro jak purtroppo fino a martedì sono via per lavoro (quello che mi da il pane
!)
poi se il tempo è ancora possibile venerdì e sabato a finire il lavoro sulla barca e dalla settimana del 27 sono, spero. nuovamente abile alle cene di gruppo con amici
Jak non sei riconoscente, ti ho dato il link per risparmiare....