I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WIRE ... ritornato in mare a Numana by JURINI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ancona/Riviera del Conero


Recuperata una barca d’epoca abbandonata nel golfo di Napoli

Numana, il maestro d’ascia Jurini fa rivivere il veliero fantasma

Numana Praticamente in pezzi, abbandonata in un cantiere vicino al golfo di Napoli. Ma l’acquirente, l’imprenditore romano, Paolo Colonna, ha intuito che quello scafo aveva una grande storia e una bellezza originaria che poteva riacquistare lo splendore di un tempo. Così è stato, grazie all’amico e mastro d’ascia, un artigiano che tutti ci invidiano, il numanese Aldo Juirini. Con lui a dar man forte, i fratelli Fausto e Gigi, tutti i collaboratori, Primo e gli altri. E così “Wire”, questo il nome del veliero (unico albero in legno, 15 m), uno “sloop” appartenente ad una serie di dodici yacht, è stato curato e lavorato per quasi due anni, pronto per scendere di nuovo in acqua. Anno di nascita, pensate è il 1934, dodici metri di lunghezza, una eleganza che forse solo in altri tempi sapevano realizzare, chiglia e pescaggio da far invidia. Un natante che solo il cantiere Jurini, forse, poteva restituire così sublime, ancora più di allora elegante, svettante sulle onde, ristrutturato e restaurato come si conviene, bell’e pronto per una crociera in Grecia, qualcuno parla dei Caraibi. Ed è stata festa grande ieri pomeriggio al porto turistico di Numana quando, prelevato dal lungo braccio della gru di Alessandroni, nella banchina nord, lo storico veliero è sceso in mare. Tanto di varo ufficiale, con Aldo Jurini salito a bordo con il fratello Fausto e l’armatore, Colonna, a saggiare la consistenza e la sicurezza dello scafo, con champagne di rito e Desirée a far da madrina, per la nuova inaugurazione di uno scafo immortale, lo stesso che quasi ottant’anni fa fu costruito dai cantieri finalandesi “Abo Batvarv”. Una barca gloriosa, col suo nuovo “genoa” di 34 mq, che ha partecipato, negli ultimi vent’anni, a numerose regate, riscuotendo, ovunque, grande ammirazione. Numerose le attrezzature d’epoca di cui è dotato lo yacht.

martedì, 13 settembre 2011

Bruno orlandini,per il Corriere Adriatico
e le foto?
siamo tutti a bocca asciutta ...
una immagine bellissima!!!
ma siamo ancora in attesa delle immagini(tipo foto)penso che sia la curiosità di tutti gli amici di ADV.
PEPPES
Buonasera,
qualcuno conosce questo cantiere, che barche ha fatto, come lavora, insomma un pò di storia al riguardo.
Grazie
Conosco un cantiere Jurini ma è di Numana (AN) non s.b.tronto. Mi informerò per
chiarire meglio.
Non so se sia cantiere di San benedetto o Numana, ho visto una barca del cantiere La Vela Jurini di san Benedetto del Tronto, magari mi hanno dato informazione sbagliata
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62326

Jurini è un cognome dalmata, piuttosto importante.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Sonmi, avevo visto quanto hai segnalato
(29-11-2019 01:01)sonmì Ha scritto: [ -> ]http://www.anconatoday.it/video/aldo-jur...umana.html
,

Grazie Sonmi, questo video non lo avevo trovato in rete, interessante, però anche lo stesso proprietario della barca non ha saputo darmi indicazioni di nessun genere relative al cantiere, proverò telefonare a loro, sembra che esistano ancora.
(29-11-2019 10:25)rigel123 Ha scritto: [ -> ]Grazie Sonmi, avevo visto quanto hai segnalato

E quindi non era più logico continuare su quella invece di aprirne una nuova ? Proseguiamo su questa segnalata dal tutor (colgo l' occasione: visto che appunto è uno dei loro compiti, per ringraziare l' amico Giorgio) , per favore, è per la fruibilità
del forum, non prendetela come una reprimenda personale, non è questa l'intenzione. Grazie a tutti, per la collaborazione.


P.S:

Per il momento lascio in banchina, ma a breve spostero' di nuovo in "Barche di ieri" perché al contrario di quanto si crede la banchina essendo limitato l' accesso ai soli registrati, è molto meno visibile di una qualsiasi sezione tecnica (inoltre so personalmente che molti utenti la banchina la ignorano per loro scelta) dove invece leggono tutti e quindi ci sono più possibilità di avere notizie di prima mano.
URL di riferimento