I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come ti supero?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sopravento o sottovento?

Due barche di cui una sopraggiungente, andature bolina 45/55, la sopraggiungente è più veloce ma quella davanti se la gioca.

Le barche sono simili quindi basta poco per avvantaggiare uno o l'altro. Il vento è tendenzialmente stabile e non si possono incrociare bordi lontani perchè la boa non c'è.

Se sopravento faccio fatica, se l'altro orza orza poi rischio di non farcela e cmq perdo velocità.

Se sottovento o mi allontano parecchio oppure ad un certo punto mi copriranno le vele.

Voi come fate?
Accendo il motore Smile ?

Scherzo.

Orzo un po' di piu' pur perdendo velocita' aumentando pero' di fatto l'angolo tra me e chi mi precede. Dopo di che posso superarla sopravento coprendola.

Provato questo week-end ha funzionato, ma la barca davanti era leggermente piu' lenta
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Accendo il motore Smile ?

Scherzo.

Orzo un po' di piu' pur perdendo velocita' aumentando pero' di fatto l'angolo tra me e chi mi precede. Dopo di che posso superarla sopravento coprendola.

Sicuro?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sicuro?
No Smile.
45/55 reali?
yes, reale e non ho un Vismara
Altrimenti la risposta era: vai per 35Big Grin
Citazione:dbk ha scritto:
yes, reale e non ho un Vismara
infatti
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Accendo il motore Smile ?

Scherzo.

Orzo un po' di piu' pur perdendo velocita' aumentando pero' di fatto l'angolo tra me e chi mi precede. Dopo di che posso superarla sopravento coprendola.

Provato questo week-end ha funzionato, ma la barca davanti era leggermente piu' lenta

E magari non ha fatto nulla per non farsi superare. Big Grin
Per dbk
Non ho capito se siete in gita di piacere o in regata, e poi: quanto è più veloce la barca sopraggiungente?
ciao
Einstein: gita di piacere, ingaggini del pomeriggio. Direi differenza 0,3/0,5
Beh allora, capisci bene che dipende tutto da chi porta la barca che ti precede; se è in tutt'altre faccende affaccendato, puoi superarlo come e dove vuoi.
Se invece, anche lui ci tiene a non farsi superare, 0,3/0,5 nodi di differenza non mi sembrano pochi, quindi passalo sottovento e vai....Wink
ciao
Citazione:dbk ha scritto:
Einstein: gita di piacere, ingaggini del pomeriggio. Direi differenza 0,3/0,5

Se in gita di piacere non ho dubbi: se le rotte sono sostanzialmente parallele, passo sottovento come richiesto dall'etichetta marinaresca

Se siamo in regata è tutta un'altra storia... Smile

BV
Casper
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
Einstein: gita di piacere, ingaggini del pomeriggio. Direi differenza 0,3/0,5

Se in gita di piacere non ho dubbi: se le rotte sono sostanzialmente parallele, passo sottovento come richiesto dall'etichetta marinaresca

Se siamo in regata è tutta un'altra storia... Smile

BV
Casper
Bravo!
In gita non c'entra ovviamente non c'è competizione.
In regata dipende da che regata, non dovrebbe esistere in regata una differenza importante di velocità se fosse una regata vera (monotipia...qui si aprirebbe di nuovo la discussione). Quindi se due barche sono simili te lo scordi di passarla sopravento, neppure sottovento. Al contrario appena di avvicini inizi a stare sui rifiuti per cui è decisamente meglio, virare e cercare aria pulita, molto pèrobabilmente al prossimo incrocio sarai davanti. Sperando che la sfiga non ti perseguiti e non avvenga un salto di vento/corrente a tuo sfavore.Smile
Citazione:Messaggio di dbk
Sopravento o sottovento?
Voi come fate?
SmileSmileSmile
Colpetto di B.T.???SmileSmileSmileWink
Beh, vedo che alla fine quel che faccio è quello che fan più o meno tutti, mi consola... Speravo in qualche trucchetto da regatante.
Citazione:tiger86 ha scritto:
In gita non c'entra ovviamente non c'è competizione.
In regata dipende da che regata, non dovrebbe esistere in regata una differenza importante di velocità se fosse una regata vera (monotipia...qui si aprirebbe di nuovo la discussione). Quindi se due barche sono simili te lo scordi di passarla sopravento, neppure sottovento. Al contrario appena di avvicini inizi a stare sui rifiuti per cui è decisamente meglio, virare e cercare aria pulita, molto pèrobabilmente al prossimo incrocio sarai davanti. Sperando che la sfiga non ti perseguiti e non avvenga un salto di vento/corrente a tuo sfavore.Smile

Quoto.
Cmq in cociera si passa sempre sottoventoSmiley14... se ce la si fa!Smile
In regata monotipo , Tiger ha già esposto cosa possiamo fare... cioè cambiare stradaWink
In regata a compenso dipende anche dalle prue che le barche possono tenere oltre alle velocità che possono sviluppare (ed eccoti il truccospunto da regatante che a volte si usa). Se ho una barca che può orzare di più cerco di arrivargli si vicino e sottovento, però verso il mascone della sua barca, così da beneficiare dell' upwash (http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htm). Potrei passarlo anche sopravvento tanto se io orzo di più lui non ce la fa a stringermiWink

Se invece orzo di meno, bhè... sfida persa in partenza: non potrò mai superarlo Wink

Per ulteriori note sull'upwash in marcatura vai a pg 30 del pdf Tattica e Strategia di regata di Alessandro AlbertiWink
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
In gita non c'entra ovviamente non c'è competizione.
In regata dipende da che regata, non dovrebbe esistere in regata una differenza importante di velocità se fosse una regata vera (monotipia...qui si aprirebbe di nuovo la discussione). Quindi se due barche sono simili te lo scordi di passarla sopravento, neppure sottovento. Al contrario appena di avvicini inizi a stare sui rifiuti per cui è decisamente meglio, virare e cercare aria pulita, molto pèrobabilmente al prossimo incrocio sarai davanti. Sperando che la sfiga non ti perseguiti e non avvenga un salto di vento/corrente a tuo sfavore.Smile

Quoto.
Cmq in cociera si passa sempre sottoventoSmiley14... se ce la si fa!Smile
In regata monotipo , Tiger ha già esposto cosa possiamo fare... cioè cambiare stradaWink
In regata a compenso dipende anche dalle prue che le barche possono tenere oltre alle velocità che possono sviluppare (ed eccoti il truccospunto da regatante che a volte si usa). Se ho una barca che può orzare di più cerco di arrivargli si vicino e sottovento, però verso il mascone della sua barca, così da beneficiare dell' upwash (http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htm). Potrei passarlo anche sopravvento tanto se io orzo di più lui non ce la fa a stringermiWink

Se invece orzo di meno, bhè... sfida persa in partenza: non potrò mai superarlo Wink

Per ulteriori note sull'upwash in marcatura vai a pg 30 del pdf Tattica e Strategia di regata di Alessandro AlbertiWink

Cos'è sta roba che hai linkato.... cos'è upwash un programma di un lavatrice?Big GrinBig Grin
In un altro nostro thread qualcuno traduceva:

up-wash lavata di capo
down-wash lavata di maroni424242

Leggi il pdf di Alberti alla pg 30 e vedrai che ti risulta chiaro come utilizzarlo nelle marcature. O chiedi in famiglia che lì qualcuna di brava c'è!Big GrinBig GrinBig Grin4242
Scusami ma quando parli di up-wash intendi sfruttando il vento della barca che precede e sfruttandolo come fosse un'unica vela? Mi sembra un po' azzardato. Non ho qst esperienza ma non penso che l'effetto accelerazione dell'aria in corrispondenza della barca che precede sia sensibile.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento