I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carenaggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti mi ripresento o mi presento mi chiamo corrado e sono nella zona di roma tengo la barca (un Romanee 1974) a civitavecchia
sono appassionato di vela da più di 10 anni e mi sbrigo bene a fare i lavori di bordo sia sul motore che sullo scafo e attrezzatura.
ho pensato di scrivere per chiedere agli amici appassionati di vela se esistono ancora dei cantieri nel tirreno che consentano di fare in proprio il lavoro di carenaggio, la mia barca è in allumino e il materiale richiede qualche accortezza e sopratutto vorrei risparmiare qualche soldino.
grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio
sei un po' lontano rispetto a me (liguria levante), però dalle mie parti i cantieri che consentono di lavorare ci sono (castagnino a lavagna, per esempio). e se non sbaglio anche a marina di pisa dovrebbe essercene uno. e forse anche a viareggio. spiacente di dover essere troppo vago
Il più vicino che mi viene in mente Ramazzotti a Scarlino - Pontone
bene intanto vi ringrazio anche se molto lontani ne terrò conto al momento opportuno.ma volevo proporre una mia idea forse una baggianata ma visto che nel porto dove mi trovo la barca si sporca lla velocità della luce e la mia barca resta in acqua tutto l'anno sto pensando di mettere un telo in plastica sotto la barca e legato sul ponte in modo da fasciare l'opera viva impedendo alla luce di arrivare sulla carena ...
secondo voi potrebbe avere una funzionalità nel ridurre la formazione di organismi sull'opera viva??
Citazione:Messaggio di corradino
salve a tutti mi ripresento o mi presento mi chiamo corrado e sono nella zona di roma tengo la barca (un Romanee 1974) a civitavecchia
sono appassionato di vela da più di 10 anni e mi sbrigo bene a fare i lavori di bordo sia sul motore che sullo scafo e attrezzatura.
ho pensato di scrivere per chiedere agli amici appassionati di vela se esistono ancora dei cantieri nel tirreno che consentano di fare in proprio il lavoro di carenaggio, la mia barca è in allumino e il materiale richiede qualche accortezza e sopratutto vorrei risparmiare qualche soldino.
grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio

A Fiumicino è possibile, ma devi disalberare, se mi mandi un MP, Messaggio privato, ti spiego tutto.
Pino.
ho letto e riletto e ancora non ho capito come devo fare mannaggia ...
vorrei un parere riguardo queanto scritto più sopra che riporto:
volevo proporre una mia idea forse una baggianata ma visto che nel porto dove mi trovo la barca si sporca alla velocità della luce e la mia barca resta in acqua tutto l'anno sto pensando di mettere un telo in plastica sotto la barca e legato sul ponte in modo da fasciare l'opera viva impedendo alla luce di arrivare sulla carena ...
secondo voi potrebbe avere una funzionalità nel ridurre la formazione di organismi sull'opera viva??
ricordo di una foto che qualcuno aveva pubblicato in banchina (ma ora ritrovarla è un'impresa) in cui si vedeva una barca con una specie di cagnaro al contrario, che fasciava appunto la carena. fra le varie ipotesi, si era pensato servisse allo stesso scopo per cui vorresti usarla tu. ma secondo me: lassa perde Wink
ok abortisco!!!
dopo forsennate ricerche sono a dirvi che al momento non è possibile fare carena da sè, nella zona di roma ...l'unico il buon MARIO GIUA fiumicino è strapieno e non può accettare altre barche per mancanza di posto..
anche se ho visto diverse barche abbandonate e ormai imputridite nell'area del cantiere..sigh-
se qualcuno tra voi avesse delle notizie differenti ne sarei molto grato..Sad
Io sapevo che è possibile farsi i lavori a Fiumicino da Alta Marea...
no purtroppo sembra che nemmeno lì sia possibile (forse bisogna essere raccomandati o accompagnati da altri di loro gradimento)
ma io purtroppo non ho conoscenze in questo senso e sinceramente non mi piace elemosinare, e davvero quando si chede di poter fare da soli carena ti guardano come un ladro che viene a rubare i loro santi profitti..
ma 1200 euro solo per due mani di antiveg.. e che c...o !!!
ho la barca si me la sono sudata 1974 10 metri, e ho sgobbato tre anni per vederla galleggiare ... basta credo che contatterò la Magica a viareggio e dopo un ulteriore grattata alla carena la porterò su per alarla li da loro e fare sta benedetta carena..
Rio Service a Rio Marina, prova a chiedere...
URL di riferimento