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Versione completa: Volvo Penta 2003T
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e' del 1993, ha 2440 ore, non lo forzo piu' di 2000 g/m.
manutenzioni normali e continue poiche' vivo a bordo.
raffreddamento acqua di mare/liquido di raffreddamento.
un anno fa ho cambiato l'oil cooler e da allora rilevo che dopo che ho spento il motore il serbatoio del liquido di raffreddamento si svuota.
prima di mettre in marcia aggiungo circa un litro d'acqua, il motore non riscalda, non consuma acqua, non fa fumo allo scappamento, non trovo acqua sotto al motore. quando sepngo il motore il serbatoio del liquido di raffreddamneto e' quasi come quando avevo avviato; passano una o due ore e si svuota.
dove finisce l'acqua? non so
qualcuno ha avuto una simile esperienza?, grazie,
Citazione:Messaggio di mau390
e' del 1993, ha 2440 ore, non lo forzo piu' di 2000 g/m.
manutenzioni normali e continue poiche' vivo a bordo.
raffreddamento acqua di mare/liquido di raffreddamento.
un anno fa ho cambiato l'oil cooler e da allora rilevo che dopo che ho spento il motore il serbatoio del liquido di raffreddamento si svuota.
prima di mettre in marcia aggiungo circa un litro d'acqua, il motore non riscalda, non consuma acqua, non fa fumo allo scappamento, non trovo acqua sotto al motore. quando sepngo il motore il serbatoio del liquido di raffreddamneto e' quasi come quando avevo avviato; passano una o due ore e si svuota.
dove finisce l'acqua? non so
qualcuno ha avuto una simile esperienza?, grazie,

Hai controllato le fasciette che stringono le due cuffie in gomma dello scambiatore liquido/acqua di mare?
Se una di queste si è accidentalmente allentata,appena il liquido va in pressione(durante l'uso)trafila dove la pressione è più bassa,cioè nel lato di passaggio dell'acqua di mare.....e se ne va dallo scaricoSmile

Potrebbe essere,controllaWink

BV
Secondo me in realtà si svuota durante il funzionamento. Forse una trafilazione fra circuito liquido e circuito acqua di mare. Durante il funzionamento probabilmente sembra tutto normale perché al posto del liquido che se ne va si forma una bolla d'aria; a motore fermo piano piano il liquido prende il posto della bolla. Dove la trafilazione? A livello del oil cooler? Nel mio motore l'olio è raffreddato dall'acqua di mare attraverso un radiatore (fascio di tubi in ottone) che si trova nello scambiatore. La stessa acqua di mare raffredda un secondo fascio di tubi nei quali circola il liquido di raffreddamento. Mi pare che l'unica possibilità sia quella di un foro o perdita nel secondo fascio tubiero che fa passare il liquido nella circolazione acqua di mare. I due fasci tubieri che si trovano nello scambiatore di calore del mio motore sono formati da tanti tubetti di ottone stagnati su due flangie finali.
Per un certo tempo ho avuto un consumo eccessivo dell'olio motore fino a scoprire che che nel fascio tubiero dell'oil cooler c'era un minuscolo forellino che a caldo faceva trafilare olio nel circuito dell'acqua di mare. Per scoprirlo il meccanico ha dovuto mettere in pressione il fascio tubiero. Penso proprio che l'unica possibilità sia questa.... a meno che sei sicuro che non sia la guarnizione di testa bruciata? Per fare quest'ultima verifica basta che tu riempa il circuito del liquido e a motore acceso e caldo stappa con molta attenzione il serbatoio del liquido. Notti bolle di gas? Si guarnizione bruciata, no si ritorna sopra.
grazie per i suggerimenti.
scusa Mobi Dick ma non ho capito le tua ultima frase, puoi spiegarmi che succede dopo che ho riempito il serbatoio liquido raffred. con motore a caldo?
grazie ancora
Se la guarnizione di testa è bruciata, non è detto che per forza passi liquido nella coppa motore, potrebbe anche essere espulso dallo scarico; ma in ogni caso, probabilmente, a vaschetta aperta, sotto accellerazione si vede bollire il liquido per passaggio dei gas nel cirquito di raffreddamento.
Visto che stiamo parlando del 2003 T VOLVO vorrei chiedere un parere a chi lo monta a bordo della sua imbarcazione perchè sono interessato ad acquistare una barca che è motorizzata con il 2003 T ( 2000 ore )
su Internet si legge sia vulnerabile la turbina, che spesso può dare problemi....
Cosa ne dite?
Riprendo questa discussione perchè ho un problema simile. Durante il funzionamento il serbatoio del refrigerante si svuota e mi ritrovo il liquido in sentina.
Ho verificato che esce dal tappo superiore anche se è ben serrato. Non riesco a capire però la causa scatenante. Forse il tappo guasto? Forse troppa pressione all'interno del circuito?

Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.
(06-01-2018 19:17)joe75 Ha scritto: [ -> ]Riprendo questa discussione perchè ho un problema simile. Durante il funzionamento il serbatoio del refrigerante si svuota e mi ritrovo il liquido in sentina.
Ho verificato che esce dal tappo superiore anche se è ben serrato. Non riesco a capire però la causa scatenante. Forse il tappo guasto? Forse troppa pressione all'interno del circuito?

Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.
sintomo poco bello.
riempi il serbatoio e metti in moto senza tappo.
contolla dal foro del tappo se salgono bolle.
in questo caso hai un problema di tenuta della guarnizione della testata.
chiama un meccanico.
se non fa le bolle cambia il tappo(automotive a pochi €)
grazie Andros. Intanto comincio come mi hai indicato, vediamo se si risolve.
(07-01-2018 04:56)joe75 Ha scritto: [ -> ]grazie Andros. Intanto comincio come mi hai indicato, vediamo se si risolve.
prima controlla se fa le bolle...89
ok
(07-01-2018 10:31)andros Ha scritto: [ -> ]prima controlla se fa le bolle...89

Salve, ANDROS : riprendo anch'io questo tread per un problema grave col mio 2003T : si sono allagati i cilindri!!!

1989 - 5.500hr di moto ca. fino a quest'inverno, funzionamento molto regolare e senza problemi di trafilaggio significativi; collettore scarico e pompe acqua varie, sostituite; olio cambiato regolarmente.
Solo notavo fumo azzurrognolo all' avviamento e molto forte se acceleravo rapidamente, ad es, in retromarcia per fermarmi; inoltre , perdeva un filo di nafta dallo scarico a mare. Ho fatto quindi smontare gli iniettori, venuti via con un pò di fatica, ma al controllo sono risultati abbastanza in buono stato.
Poidue giorni dopo, stamane, prima di farli rimontare, ho voluto controllare il livello del liquido refrigerante: ho svitato i tappo e ... oplà!, dai vani dei due iniettori ( quelli più in basso - il motore ha leggera inclinazione prua-poppa..) è iniziata a tracimare acqua limpidissima!!! dal primo, il più alto, nulla: vano tutto asciutto! (vedi foto - i grumi di carta sono quelli messi per otturar eprovvisoriamnete i vani durante l' attesa degli iniettori..) . Ho subito ritappato il serbatoio del liquido, ma l' acqua continuava ad uscire, lenta, dagli iniettori. Ho quindi svuotato tramite il tubo di scarico, tutto il liquido refrigerante (che era tutto scuro marrone/rugginoso - come normale, credo...) ; e quindi, l' aqcua nei vani inettori si è abbassata di livello tanto da non fuoriuscire più ... (v. foto) ?!?!?
che può essere successo? Il meccanico dice che, avendo lui forzato molto nella estarzione i due iniettori allagatisi ( mentre il primo si è sfilato con relativa maggior facilità..) , si sarebbero allentate o sfilate le boccole in rame dei due alloggiamenti l' acqua sarebbe penetrata dai canali di raffreddamento che circondano l' alloggiamento degli iniettori ?!?!?! ma può essere?
La cosa poi che mi stupisce è che l' acqua - dolce! che usciva dai vani era limpida, cristallina, quella scaricata dal serbatoio, densa e scura-rugginosa! ?!?!?
Dico solo che, la settimana scorsa, in vista del lavoro di smontaggio iniettori, avevo fatto girare il motore per mezz'ora con acqua dolce attingendola da un tubo banchina anzichè dalla presa a mare; e tutto funzionava come al solito; poi, non ho più acceso il motore.... Possibile che le due acque (quella dentro lgi iniettori e quella nel serbatoio ) siano così diverse???
Grazie per ogni tuo suggerimento o commento.
La cosa poi che mi stupisce è che l' acqua - dolce! che usciva dai vani era limpida, cristallina, quella scaricata dal serbatoio, densa e scura-rugginosa! ?!?!?

Penso proprio che l'acqua finita nei cilindri è quella del rubinetto del pontile, dopo lo spegnimento non avrai fatto caso che stavi allagando il motore, succede se si usa la canna del rubinetto. Che sistema hai usato? Se pescavi da un secchio l'acqua dolce del pontile non doveva succedere niente di tutto questo.
(12-05-2018 14:44)Butler Ha scritto: [ -> ]La cosa poi che mi stupisce è che l' acqua - dolce! che usciva dai vani era limpida, cristallina, quella scaricata dal serbatoio, densa e scura-rugginosa! ?!?!?

Penso proprio che l'acqua finita nei cilindri è quella del rubinetto del pontile, dopo lo spegnimento non avrai fatto caso che stavi allagando il motore, succede se si usa la canna del rubinetto. Che sistema hai usato? Se pescavi da un secchio l'acqua dolce del pontile non doveva succedere niente di tutto questo.
Scusa una domanda: Ma se sono alla banchina con la presa a mare chiusa e usi l'acqua del pontile a motore spento xché l'acqua entra nei cilindri e non esce dal filtro dell'acqua....?
"Uso" è un termine generico, che vuol dire? Come e a cosa colleghi il tubo che viene dal Pontile?
(12-05-2018 16:16)Butler Ha scritto: [ -> ]"Uso" è un termine generico, che vuol dire? Come e a cosa colleghi il tubo che viene dal Pontile?

Nella presa dell'acqua di mare che é all'altezza dei supporti del motore
(12-05-2018 19:21)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]Nella presa dell'acqua di mare che é all'altezza dei supporti del motore

grazie per i commenti, ma preciso cosa è successo: sull tubo di aspirazione acqua ho una T, che mi permttte di aspirare acqua da un secchio o altro, dopo aver chiuso la presa a mare.... ;-) Quindi ho chiuso la presa a mare e acceso il motore che a questo punto ha aspirato acqua dal secchio riempito dal tubo del pontile. etc....
Cmq, aggiorno.
stamane col meccanico sia intervenuti: l'acqua era del circuito di raffreddamento e quindi non quella del rubinetto. E' entrata da sotto le camicie di rame che costituiscono lgi alloggiamenti degli iniettori ( intorno a queste circola l'acqua di raffreddamento...) le quali si sono sollevate di ca. 1 mm durante la estrazione degli iniettori, estrazione che è stata molto laboriosa e difficile perchè erano belli incrostati :-(. Estratta l' acqua e asciugati con aria compressa i pistoni, messi gli iniettori, abbiamo riacceso il motore. Tutto ora sembra funzionare regolarmente. C'è solo una leggera trafilazione sulla testa degli iniettori, perchè non avevamo le rondellle in rame di ricambio originali Volvo. Adesso le ordinerò e poi rimonterò gli iniettori, e ...tutto dovrebbe andare per il meglio.
Ma apprezzerò ogni consiglio positivo qualcuno vorrà postare , per una ancor più ottimale soluzione del problema... o nel caso ravvisasse io abbia commesso qualche errore o carenza nel rimontaggio...
Se aspirato dal secchio allora la manovra è corretta. Non potevi far meglio.
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