I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fermi tutti !!! h2o salata in sentina !!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salgo a bordo per prendere dei fogli e come metto piede sulla passerela (per il movimento della barca) parte la pompa di sentina...

...strano, perche era da quest'inverno che non partiva...

alzo i paiolato e vedo un po' di acqua e si...ho dovuto sentirne una goccia per capire che il lavoretto al serbatoio della dolce era perfetto
e che quindi l'acqua non proveniva da li'

cosa sara'? bulbo no perche' e' stato rifazzolettato e controllato un anno fa'...
..poi mi viene in mente il rumorino che ha fatto un giorno mentre rientravo a motore... come se qualcosa,facesse attrito piu' del dovuto a livello di asse...

cortechi bruciati,possibile??

Vi lascio una foto dell'astuccio almeno mi dite che bestia e', perche' io al giorno d'oggi non ho ancora capito se e' un ibrido stile volvo oppure una normale baderna (perche' di ingrassatore io non ne vedo l'ombra)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e una normale baderna

la linea d'asse passa attraverso lo scafo e si infila in quel manicotto nero su quello è fissato a sua volta il premistoppa, la tenuta è data appunto dalla stoppa che è infilata in quel tubo di bronzo e tenuta pressata da quelle due viti che premono il, appunto, premistoppa.

Se è da li che entra l'acqua è normale, la stoppa si consuma progressivamente e ogni tanto è necessario dare mezzo giro ai dadi per ripristinare la pressione. In linea di massima una goccia al minuto con asse di rotazione è normale, mentre ad asse fermo non dovrebbe entrare acqua.

Quando il premistoppa arriva a fondo corsa, al tuo nno mi pare manchi molto, è necessario svitare e aggiungere nuova treccia, a quanto mi dicono si può fare anche in acqua, ma io preferisco di no.

http://www.amicidellavela.it/manutenzion...aserna.pdf
aggiungo:

per approfondire il controllo, stringi tutta la baderna e asciuga bene.

metti un foglio di carta sotto la baderna, se dopo uno-due giorni c'è acqua, foglio bagnato, sai da dove viene

ciao, Luciano
Sicuramente sei fortunato,puoi stringere ancora la ghiera di pressione, se poi continua ad entrare acqua, aggiungi un paio d'anelli di baderna.

Controlla invece che non trafili l'astuccio dell'asse, (quello annegato nella vetroresina), in basso sembra incrostato.

Domanda: -- Ma il motore dov'è?--
non è una normalissima baderna!Sad
Di solito il portabaderna (dove sta la treccia) deve fare corpo unico con l'astuccio per fare tenuta.
In questo caso mi sembra che il manicotto nero prima del porta baderna sia tenuto unito all'astuccio SOLO da una fascetta. DisapprovazioneDisapprovazione
Ovviamente se la fascetta si allenta la tenuta non tiene un caxx..o!!! ed entra acqua. L'astuccio DEVE trafilare SEMPRE acqua che poi DEVE venire fermata (a parte una goccia ogni tanto) dalla treccia.
Mi sembra che sia successo questo, almeno dalle foto.
Dovresti cercare di fissare più saldamente il portabaderna all'astuccio, pena il trovarsi la barca adagiata sul fondo!
Buon vento
Mario

PS) Io starei mooooolto attento a scollegare il mancione dall'invertitore: è troppo facile perdere l'allineamento!
Citazione:Messaggio di SoulSurfer
Salgo a bordo per prendere dei fogli e come metto piede sulla passerela (per il movimento della barca) parte la pompa di sentina...

...strano, perche era da quest'inverno che non partiva...

alzo i paiolato e vedo un po' di acqua e si...ho dovuto sentirne una goccia per capire che il lavoretto al serbatoio della dolce era perfetto
e che quindi l'acqua non proveniva da li'

cosa sara'? bulbo no perche' e' stato rifazzolettato e controllato un anno fa'...
..poi mi viene in mente il rumorino che ha fatto un giorno mentre rientravo a motore... come se qualcosa,facesse attrito piu' del dovuto a livello di asse...

cortechi bruciati,possibile??

Vi lascio una foto dell'astuccio almeno mi dite che bestia e', perche' io al giorno d'oggi non ho ancora capito se e' un ibrido stile volvo oppure una normale baderna (perche' di ingrassatore io non ne vedo l'ombra)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il manicotto nero di gomma deve essere fissato al passascafo da come si vede dalla seconda foto il collare e distante dal passascafo,questo sistema non è volvo e un ibrido pasticciato chi a detto di non scollegare il mancione dall'invertitore forse non sa riallineare una linea d'asse.
guarda meglio
è strano che sfilato il manicotto l'acqua non entri a valanga.
qualcosa non torna.Per l'ingrassaggio non devi fare altro che sfilare la baderna, basta una volta l'anno ingrassi e risistemi il tutto.
ciao
nicco, un pò di acqua: quanta accqua?
anche secondo me , cosi come si vede dalla seconda foto, la baderna che è davanti all'astuccio, non serve : per impedire che l'acqua entri dovrebbe essere posta assurdamente sul passascafo; vedrai, che, come ti è stato detto da maurotss,il manicoto dovrebbe essere un tutt'uno con lo scafo , stagno, per cui l'acqua forse ti trafila fra l'asse e il passascafo; cosi come si vede dalla foto sotto, la baderna quale acqua blocca? secondo me, l'albero a contatto con la baderna gira a secco; saluti gianfranco
ehmmm come si allinea una linea d'asse?
Sadsmiley
Citazione:maurotss ha scritto:
... chi a detto di non scollegare il mancione dall'invertitore forse non sa riallineare una linea d'asse.

A parte il fatto che ho detto di stare molto attenti non di non farlo.
Hai già allineato il tuo asse (dopo averlo magari fatto altre centinaia di volte)? ed allora chapeau! Sei un ottimo meccanico!
Potresti mettere un tutorial su come farlo in sicurezza?
Io mi guarderei bene dal farlo, anche se lo saprei fare: ho però visto troppi 'meccanici' anche 'esperti' far vibrare le barche da far paura.
Ma non sapevo che riallineare una linea d'asse fosse come cambiare un filtro, da fare almeno una volta l'anno!Big GrinBig Grin
BV
Mario
Le foto sono sicuramente state fatte con barca in secca in un altro periodo.
E' un normale sistema di tenuta a baderna che ha bisogno di aggiungere qualche anello di corda
Ora dalla foto si vede che hai distaccato il mancione il che non comporta la perdita dell' allineamento a meno che tu non hai spostato anche il motore.
Il manicotto nero in gomma serve proprio per smorzare le vibrazioni date da un cattivo allineamento,controlla che le fascette siano ben serrate ma non esagerare perche' ho visto pezzi di ottone (corrosi come il tuo)sbriciolarsi come grissini e se lo fai in mare vai a fondo.
Se invece la barca e' molto vecchia molto probabilmente e' bronzo e allora e' quasi eterno.
La baderna la puoi aggiungere in acqua tranquillamente ma devi prima sapere che misura ti serve.
Fai una ricerca mi pare che l' ADV masino aveva fatto un tutorial passo passo con tanto di foto.
trovato vai in homepage e clicca su manutenzione ordinaria e li c'è l'ottimo PDF di masino
Ahahahaha.. ovvio che la foto risale a quando la barca era in secca (si parla di novembre di 2 anni fa', pirla io che poi non ho controllato a dovere)
l'astuccio e' di bronzo, pensavo anche io al rame ma e' bronzo...
ieri ho controllato bene,in navigazione a motore acceso,da dove proveniva la perdita e ho capito cosa e' successo:

L'infiltrazione proveniva direttamente dalla baderna, il problema e' che all'interno di essa non ci sono i classici cortechi di corda (che pero' ho trovato a bordo nella scatola dei ricambi del precedente proprietario), ma un anello di teflon(??) suppongo cuneiforme..

a giugno visto che di gocce non ne faceva mi sono detto 'allentiamo un po' i dadi e guardiamo che succede'.. ma nessuna goccia...
a lungo andare visto che i dadi non sono autobloccanti si devono essere allentati ulteriormente e quel minimo di gioco ha permesso all'anello di teflon (??) di muoversi forse troppo e lavorare storto, il risultato e' stato che adesso e' come se si fosse sciolto..de e' li che ho scoperto che non era corda, ma altro materiale, alcuni frammenti, come quando si tornisce un pezzo, sono passati dalla parte piu' verso il mancione...

ho serrato nuovamente i dadi (li cambiero' con degli autobloccanti) e la perdita e' sparita,
unico dubbio e' quanto sara' scorrevole adesso l'asse e quanta tenuta possa fare, non ho potuto provare in mare per carenza di tempo (il lavoro di serraggio l'ho fatto all'ormeggio)..

suppongo comunque che eliminato l'anello possano essere comunque re-inseriti dei normali cortechi..

ma onestamente preferisco farlo fare a chi di dovere...

per ora non affonda... mi basta quello
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
... chi a detto di non scollegare il mancione dall'invertitore forse non sa riallineare una linea d'asse.

A parte il fatto che ho detto di stare molto attenti non di non farlo.
Hai già allineato il tuo asse (dopo averlo magari fatto altre centinaia di volte)? ed allora chapeau! Sei un ottimo meccanico!
Potresti mettere un tutorial su come farlo in sicurezza?
Io mi guarderei bene dal farlo, anche se lo saprei fare: ho però visto troppi 'meccanici' anche 'esperti' far vibrare le barche da far paura.
Ma non sapevo che riallineare una linea d'asse fosse come cambiare un filtro, da fare almeno una volta l'anno!Big GrinBig Grin
BV
Mario
Purtroppo non è come cambiare un filtro,bisogna allentare il mancione inserire un spessimetro tra mancione codolo invertitore portando tutti i 4 punti alla stessa misura con una tolleranza di 5/8 centesimi e un lavoro di pazienza.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
... chi a detto di non scollegare il mancione dall'invertitore forse non sa riallineare una linea d'asse.

A parte il fatto che ho detto di stare molto attenti non di non farlo.
Hai già allineato il tuo asse (dopo averlo magari fatto altre centinaia di volte)? ed allora chapeau! Sei un ottimo meccanico!
Potresti mettere un tutorial su come farlo in sicurezza?
Io mi guarderei bene dal farlo, anche se lo saprei fare: ho però visto troppi 'meccanici' anche 'esperti' far vibrare le barche da far paura.
Ma non sapevo che riallineare una linea d'asse fosse come cambiare un filtro, da fare almeno una volta l'anno!Big GrinBig Grin
BV
Mario
Purtroppo non è come cambiare un filtro,bisogna allentare il mancione inserire un spessimetro tra mancione codolo invertitore portando tutti i 4 punti alla stessa misura con una tolleranza di 5/8 centesimi e un lavoro di pazienza.

Non hai notato le faccine? Big GrinBig Grin
Vedo che anche tu convieni sul fatto che non è come cambiare un filtro e che quindi non è da suicidarsi se non lo si sa fare!
Per completezza dell'informazione di base: la regolazione dei punti di fissaggio del mancione si fa regolando i supporti del motore! SadSad E qui se è un asino, casca l'asino!!!!! Big GrinBig GrinSmileSmile
Quindi se non sposto il motore ma scollego solo il mancione, poi per rimontarlo non devo fare alcun allineamento, giusto?
non so' voi (e non vorrei protrarre la discussione OT), ma quando mi sono trovato a dover allineare il motore all'asse e' stata una passeggiata rispetto ad altre cose...
non voglio fare il fenomeno ma tra allineare e tendere il sartiame ho trovato piu' difficoltoso il secondo...

ci vuole occhio e precisione (anche se poi le tolleranze a seconda del parastrappi possono variare).. ma anche tanta volonta'...
Citazione:ibanez ha scritto:
Quindi se non sposto il motore ma scollego solo il mancione, poi per rimontarlo non devo fare alcun allineamento, giusto?
esatto
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
... chi a detto di non scollegare il mancione dall'invertitore forse non sa riallineare una linea d'asse.

A parte il fatto che ho detto di stare molto attenti non di non farlo.
Hai già allineato il tuo asse (dopo averlo magari fatto altre centinaia di volte)? ed allora chapeau! Sei un ottimo meccanico!
Potresti mettere un tutorial su come farlo in sicurezza?
Io mi guarderei bene dal farlo, anche se lo saprei fare: ho però visto troppi 'meccanici' anche 'esperti' far vibrare le barche da far paura.
Ma non sapevo che riallineare una linea d'asse fosse come cambiare un filtro, da fare almeno una volta l'anno!Big GrinBig Grin
BV
Mario
Purtroppo non è come cambiare un filtro,bisogna allentare il mancione inserire un spessimetro tra mancione codolo invertitore portando tutti i 4 punti alla stessa misura con una tolleranza di 5/8 centesimi e un lavoro di pazienza.

Non hai notato le faccine? Big GrinBig Grin
Vedo che anche tu convieni sul fatto che non è come cambiare un filtro e che quindi non è da suicidarsi se non lo si sa fare!
Per completezza dell'informazione di base: la regolazione dei punti di fissaggio del mancione si fa regolando i supporti del motore! SadSad E qui se è un asino, casca l'asino!!!!! Big GrinBig GrinSmileSmile
Logico che si regolando i supporti motore se no cosa regoli,in ogni caso per chi non l'avesse mai fatto lasci perdere puo' fare solo danni.
Citazione:ibanez ha scritto:
Quindi se non sposto il motore ma scollego solo il mancione, poi per rimontarlo non devo fare alcun allineamento, giusto?
Giusto pero' è meglio controllare sempre la tolleranza mancione codolo con lo spessimetro.
Pagine: 1 2
URL di riferimento