I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GPS e carte nautiche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
se non riporti il punto ogni mezz'ora/ora, anche della carte non è che ci fai molto.

Durante i trasferimenti in genere lo faccio, ma se si passeggia a sette miglia dalla costa, di giorno, non credo che qualcuno lo faccia.

Al limite una bussola da rilavamento, due punti cospicui, e comunichi il tutto alla capitaneria.
basta una carta della zona dove navighi, la bussola da rilevamento e con 2 o 3 punti cospicui fai un punto nave abbastanza preciso per farti avvistare senza problemi
Della serie mai dare nulla per scontato.

Un banale guasto mette in crisi la sopravvivenza, se si fossero trovati in mezzo al tirreno senza neanche un VHF a batteria?
avrebbero sofferto pure di sete per mancanza di autoclave.

A parte tutto su una barca da 22 metri mi aspetto impianti elettrici totalmente indipendenti, come anche i serbatoi dell'acqua e del carburante.

Ma il RINA che controlli fa? qui mi pare che manchino le basi.

Farei fare 3 giri di chiglia al progettista.
Basta anche un vecchio gps a batteria che comunque il punto te lo fornisce sempre.

BV
Beh... basterebbe anche sapere a che ora sei partito, da dove, con che prua ed a che velocità media andavi per fare un punto stimato no!?
A questo che è a bordo di un 22 metri non gli sospendono la patente però eh!
Concordo
un gps di rispetto andrebbe sempre tenuto a bordo, anche di quelli 'giocattolo' o al peggio un telefonino smartphone.

Durante un trasferimento di circa 600 miglia di una barca nuova e non ancora totalmente allestita, con mare molto formato e ben lontani dalla costa all'equipaggio è andato in avaria il Gps di bordo e l'autopilota.

Non potendo partecipare, purtroppo prima della partenza non avevo fatto in tempo a consegnare al mio amico imbarcato, il mio GPS 'cucciolo' che porto sempre con me, ma poco male, aveva comunque un nokia con gps e quindi non mi sono preoccupato più di tanto.

Ebbene, la fortuna è cieca, ma la sfiga no, e Murphy ci mette il suo, anche il nokia da forfait, perchè il cavo di ricarica auto 12V si danneggia e quindi... stop alle telefonate! (ed al punto nave)

comunque un secondo membro dell'equipaggio aveva con se un Iphone e quindi alla fine uno straccio di punto lo avevano sempre... per fortuna...

Giusto per dire che davanti al monitor possiamo pontificare, ma in mezzo a mare siamo soli.

Noi, la barca e le nostre capacità.

orecchie basse e filare dritto

Cool

buon vento
Possibile che non avessero a bordo un simil iPhone?
Citazione:Markolone ha scritto:
Della serie mai dare nulla per scontato.

Un banale guasto mette in crisi la sopravvivenza, se si fossero trovati in mezzo al tirreno senza neanche un VHF a batteria?
avrebbero sofferto pure di sete per mancanza di autoclave.

A parte tutto su una barca da 22 metri mi aspetto impianti elettrici totalmente indipendenti, come anche i serbatoi dell'acqua e del carburante.

Ma il RINA che controlli fa? qui mi pare che manchino le basi.

Farei fare 3 giri di chiglia al progettista.


se parli di impianti elettrici separati non è questo il problema
sono gli impianti di governo e propulsivi che dovrebbero essere
indipendenti dai sistemi elettronici di governo e altro.

cmq dipende dai costruttori, ultimamente sono stato su uno di 23mt
colpito da un fulmine e aveva tutti gli impianti elettronici
fuori uso, l'armatore il venerdi' a fatto lo stesso il suo fine sett
andando a capri.

gli impianti elett dovrebbero essere di ausilio alla navigazione
e molto dipende anche dai comandanti.

oggi il rina riceve solo i certificati di costruzione dai cantieri
che dovrebbero eseguire i lavori secondo il prototipo approvato
ma.....
Io lo dico da tempi non sospetti: GPS USB per i portatili di bordo + cartografico portatile *A PILE* da tenere in un gavone assieme a una buona scorta di pile da cambiare ogni 12 mesi. Tra quelli e i vari telefonini... un punto lo si fa. Poi per chi ha piacere di avere poesia a bordo, bussola di rilevamento e sestante...
URL di riferimento