I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora autoraddrizzante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari amici,
avete mai provato PERSONALMENTE un giunto di autoraddrizzamento?
PEr sempio questo
http://www.fbyachting.com/Ultra-Swivel-i...ddrizzante

Quest'estate, in navigazione 'solitaria malaccompagnata' immancabilmente dovevo inserire l'autopilota e andare a girare l'ancora sul giunto a mano una volta ppennellata per manifesta incapacità del mio equipaggio...
Nell'ottica di riuscre ad agguantare la sognata possibilità di non dover dipendere da nessuno a bordo questo gingillo mi sembra di aiuto, ma funziona davvero?

Saluti
è una copia del wasi powerball

questo è l' originale, il miglior giunto per ancora, finora
http://www.wasi.de/fileadmin/pdb/pdf/maritim/m8304.pdf

se cerchi sul forum trovi parecchie discussioni

saluti velici
sarastro

p.s. ho riguardato l' immagine postata e mi ha colpito il 'dito raddrizzatore'
mah, ad una prima lettura sembra un pò minaccioso ... mi ricorda l' immagine di certi ayatollah ...
Big Grin
Citazione:sarastro ha scritto:
è una copia del wasi powerball

Ci assomiglia molto, ed il prezzo è più o meno in linea (anche qualcosa più alto).

Citazione:p.s. ho riguardato l' immagine postata e mi ha colpito il 'dito raddrizzatore'

Il wasi infatti non raddrizza nulla, toglie i giri alla catena ma le probabilità che venga su rovescia sono circa al 50% (poi dipende anche dal tipo di ancora).

Se ho capito bene sto 'dito' non fa altro che non avere lo snodo della sfera esattamente tondo, quindi con l'ancora rovescia l'inclinazione massima dello snodo non sarà 30° ma qualcosa meno.

Se poi basta per avere l'ancora che viene su dritta sul musone o se viene su di lato non lo so, potrebbe pure funzionare.

BV
Da quando ho il doppio grillo l'ancora viene sempre su perfetta. Nel senso che si raddrizza non appena toccato il musone.
Prima, con un giunto girevole comune, 50% delle volte dovevo intervenire a mano.
Ciao
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
Da quando ho il doppio grillo l'ancora viene sempre su perfetta. Nel senso che si raddrizza non appena toccato il musone.
Prima, con un giunto girevole comune, 50% delle volte dovevo intervenire a mano.
Ciao
matteo
Nooo Matteo!!! Hai letto cosa è venuto fuori dalla tua discussione inserita prima di partire per le ferie della sostituzione del giunto con i due grilli??? Se fai così guarda che ricominciano Big GrinWinkBig Grin
4242
...il giunto col clitoride?
[:260][:260]
Io ho quello piegato che vende osculati e mi trovo benissimo
Mi sono letto le tonnellate di post in merito ma ancora non mi ho capito se con certezza esiste uno snodo che, per vostra esperienza personale, fa venire su dritta l'ancora almeno nel 90% dei casi. L'idea, trovandomi quasi sempre da solo, sarebbe in condizioni normali di poter tirare su ancora senza interruzioni andando poi solo a fissare il piolo di ritenuta.
Leggo però che persino il quotatissimo WASI powerball secpndo che ce l'ha toglie i giri alla catena (mai avuti) e non raddrizza l'ancora per farla entrare nel musone...
non ho capito, è un mio limite, come quel clitoride possa raddrizzare l' ancora

credo che sia l' ancora stessa che si raddrizza facilmente o meno ruotando secondo il suo centro di gravità ( eventualmente fermate un attimo il recupero per darle il tempo di farlo ) semprechè il giunto possa ruotare su un suo perno interno
altrimenti, se il giunto è fisso (ce ne sono) e non può ruotare, il centro di gravità dell' ancora la raddrizzerà o meno secondo quanto la sbilancia il braccio del suo centro di gravità relativamente alla sua sagoma ed a quanto è lunga la parte della catena fra il barbotin ed il musone, quindi secondo quanto può torcersi la catena
spero di essermi spiegato

non credo neanche che un giunto sagomato possa di per sè raddrizzare l' ancora, forse neanche quelli a collo d' oca nessuno dei quali, sfortunatamente tra l' altro, è certificato - risparmiatemi le risposte tipo io ce l' ho e non ho avuto problemi, lo immagino, godetevelo e auguri sinceri Smile - giunti che secondo me possono aiutare soltanto il movimento allungando, appunto, il braccio del centro di gravità dell' ancora ripetto alla sagoma della stessa

se il centro di gravità dell' ancora corrispondesse al centro della sua massa non avverrebbe raddrizzamento
ma neanche sarebbe necessario
ricordo che - è poco diffusa ma ne ho vista una di dimensione da diporto - fra le varie ancore esiste l' ancora a fungo ma pensate anche ad un grappino o ad un' ancora ad ombrello: cosa raddrizzate in quei casi ?
al massimo appunto, togliete le verine, i giri della catena

quindi contano nell' ordine:
forma e distribuzione del peso nell corpo dell' ancora
giunto rotante
un minimo di tempo quando salpandola arriva al musone perchè ruoti, secondo sagoma del fuso e del musone

almeno io la vedo così

saluti velici
sarastro
Scusa sarastro non ho capito il problema del giunto a collo d'oca ma ti garantisco che da quando l'ho montato l'ancora non mi ha più dato nessun problema
Citazione:sarastro ha scritto:
non ho capito, è un mio limite, come quel clitoride possa raddrizzare l' ancora

Presumo lo faccia quando 'sbraccia' sul musone (fermandosi al momento giusto e dandogli il tempo).

Se poi basta non lo so, bisognerebbe provare.

BV
la mia ancora si raddrizza da sola Smile addirittura con un giunto non snodato

fa un po' paura perché descrive mezzo giro sul musone a tutta velocità ma per ora no ha rotot nulla e si è sempre (100%) messa dritta da sola Smile





non parlero' neanche morto Big Grin
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Scusa sarastro non ho capito il problema del giunto a collo d'oca ma ti garantisco che da quando l'ho montato l'ancora non mi ha più dato nessun problema

come da faccina Smile, quella era una battuta, che rimandava all' interminabile querelle sui giunto certificati-si certificati-no, come forse qualcuno avrà letto, io sono per certificati-si WinkBig Grin

quanto al fatto che l' ancora si giri, vedi il testo che ho postato, cosa montavi prima ? un giunto girevole ?

saluti velici
sarastro
Nessun problema per la battuta ma soltanto non avevo focalizzato la tua attenzione par la certificazione comunque montavo un giunto girevole. p.s. La mia non era assolutamente una risposta polemica sono iscritto da poco ma vi seguo da molto e da questo forum ho solo imparato
ecco, sarebbe interessante sapere da rob e da giacomino che ancore sono

perchè se sono ancore contrappesate, vedi per es. spade e delta, o anche bruce, direi che è logoco che si girino in posizione corretta, proprio per il discorso del centro di gravità
infatti nè bruce, nè delta nè rocna mi hanno mai dato problemi, probabilmente, credo ad occhio, neanche cqr dovrebbe
forse ancore meno contrappesate fanno più fatica ?

saluti velici
sarastro
Ho una bruce prima mi veniva su capovolta abbastanza spesso adesso tutto ok pero non ho mai pensato alla tenuta del collo d'oca, forse perché rispetto al grillo sembra tanto grosso .voi pensata che sotto sforzo possa creare dei problemi?
Ho una delta da 20 kg col wasi e frequentemente arrriva rovescia sul musone.

Ma spesso basta fare un giù/su e si mette a posto, mal che vada le do un colpetto col mezzo marinaio e vivo sereno lo stesso Big Grin

BV
Ah, quindi anonimone nonstante il wasi effettivamente l'ancora ti viene su storta.... snort....
La mia è una delta con catena da 8.
Farò delle prove per vedere se c'è n punto in cui la lunghezza della catena permette all'ancora di girare da sola sul proprio asse dando modo alla distribuzione dei pesi di ruotarla da sola..
Avete manovre da lupo di mare già collaudate per farlo?
Citazione:skybet ha scritto:
Ah, quindi anonimone nonstante il wasi effettivamente l'ancora ti viene su storta.... snort....

Sì, non sempre ma abbastanza frequentemente.

D'altronde non capisco perchè (fintanto che sta modello filo a piombo) dovrebbe avere più probabilità di stare da una parte piuttosto che dall'altra.

BV
sono d' accordo
ma non capisco neanche come le ancore moderne fortemente zavorrate da un lato possano rimanere a marra-e in su

che sia:
catena (corta ) con verine che il giunto non riesce a far girare
manovra troppo veloce
forma/dimensione del musone ?

... che altro ?

mah
sulla mia non succede

saluti velici
sarastro
Pagine: 1 2
URL di riferimento