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Versione completa: Il tender serve veramente?
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Rispondo alla domanda di paolodl

E' un tender normalissimo con il Minn Kota 30.
L' ho comprato qua a Firenze e il rivenditore mi ha assicurato che sarebbe andato bene anche con una batteria automobilistica.
In effetti ho comprato in un supermercato una batteria 62 Ah che permette di viaggiare col tender per una giornata di uso normale.
Certo che va piano, ma e' silenzioso e soprattutto insensibile al carico di persone o al vento: cioe' va sempre alla stessa velocita'.
La batteria (nel suo portabatteria) la sbarco la sera in porto e l' attacco a un caricabatteria a rete.
Mi sto ingegnando per caricarla anche dalla barca ...
In ogni caso mi porto dietro un tester e ogni tanto controllo di non scaricare troppo la batteria (non oltre il 50%) basandomi sui voltaggi.

Per ora ha funzionato. Lo sciacquo con la doccetta della barca ogni tanto, e piu' accuratamente la sera quando arrivo in porto perche' non e' marino.

Se mi molla lo butto e ne compro uno piu' potente e marinizzato, ma sempre e comunque elettrico ...
(niente benzina, niente rifornimento, pesa solo 7 Kg, quindi niente equilibrismi per montarlo, e' a totale gestione dei bambini che si divertono a fare i traghettatori ...)

Andrea
intanto grazie
io avevo il sevylor che era per acqua dolce, l'ho scoperto dopo. mi ha mollato quasi subito - giustamente direi - certo e' molto divertente anche se il trasbordo della batteria non mi ha convinto e non so se prenderne un altro per acqua di mare. ho alternato canoa e battellino, tutto a remi, sempre arrivati dagli Usa ma qualche anno fa e sono meravigliosi, soprattutto perche' leggeri
Il tender, a mio avviso, non è necessario piuttosto sicuramente molto utile.

Piuttosto per me il 'dilemma' si fa per dire, è sulle dimensioni e tipologia. Piccolo e con le stecche è leggero e non lo senti se lo devi issare in barca ed è quindi comodissimo ma in acqua, ha i suoi limiti di stabilità e di carico, più grande e con fondo rigido è un'incudine da manovrare nel su e giu in barca (nemmeno io amo trainarlo) ingombra un casino (sopratutto sulle barche medio piccole come la mia) ma ha molta piu stabilità e capacità di carico in acqua.

Io da anni usavo un arimar di 2.45 con fondo gonfiabile e paiolo in legno, ottimo in acqua (con il mio 4 cv 2t) ma da manovrare nel su e giu dalla barca è davvero troppo pesante e mi ingombra tutta la prua. Quest'anno ho preso nuovo un callegari di 2,20 con le stecche, comodissimo nel su e giu, quasi non lo senti ma in acqua è un po ballerino e ha una portata mooolto inferiore all'altro (in 5 quest'anno eravamo ai limiti dell'affondamento e quando scendevamo per ragiungere il ristorantino...tutti col posteriore fradicio).
direi che è una cosa che talvolta impiccia ma spesso è molto utile se non indispensabile, per divertirsi o andare a far la spesa(taniche di acqua e gasolio inclusi), per esplorare o per portare cime a terra, per mollare gli amici o per sistemare una seconda ancora, per la cena al ristorantino o per effettuare controlli, ecc ecc.
io lo preferisco col pagliolato pieghevole così rapidamente lo sgonfio e lo sistemo nel gavone specie in vista di traversate lunghe o impegnative.
il vero punto debole è il fb....!
mi sento un pò in controtendenza...
io ho un tender 3.40 con un mariner 15 e ne sono contentissimo.
Tutto dipende da cosa ci volete fare,io la penso come SENZA PAROLE anche perchè in barca siamo due e ad uscire con relativo ormeggio ogni giorno mi scoccerei un pò,mentre con il tender ho visto cose che voi umani non potete immaginare...
Io mi trovo con Gaspare e con rema: il tender un po cresciutello, attaccato alle gruette a poppa, lo ritengo piu o meno necessario. L' alternativa e' di andare piu o meno regolarmente ad attaccarsi ai moli (di ristoranti, pubblici o di marina che siano), cosa alla quale sono ahime' un po allergico. Per carita', non disdegno, ma se sono in rada sono piu contento. Ergo, tender. E quando la dimensione della barca lo consenta, tender sul serio, di modo da poterlo usare se serve per andare un po in giro piuttosto che per aiutare il signor XYZ (o anche se stessi...) quando occorra.
Il tender deve essere una soluzione, una comodità. Se, per ingombri/peso/altre ragioni iniza a diventare un problema, allora è meglio lasciarlo a casa.
per chi va in barca una settimana o 2 all anno ,il tender puo anche non servire...sopratutto con una barca da 21 piedi ,che è gia un tender per se stesso...Big GrinBig Grin
Anche questa come tender niente male Big Grin


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