I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passerella......mod.'Concettina'!!!!!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
....è tutta colpa del FRAPPETTINI, che mi provocaBig GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
complimenti! veramente una bella realizzazione!!
Mica l'ho capita bene!
bella questa...

se avesse una cerniera a meta' e potesse essere piegata 'a libro' te la commissionerei subito...
Si bella realizzazione, ma a che serve a spezzarsi una caviglia prima di cadere in acqua ? CoolBig Grin ciao Piero, a parte gli scherzi la vedo alquanto pericolosa
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Si bella realizzazione, ma a che serve a spezzarsi una caviglia prima di cadere in acqua ? CoolBig Grin ciao Piero, a parte gli scherzi la vedo alquanto pericolosa
quoto

[:22]
Quale è il vantaggio della struttura a 'spina di pesce' o come vogliamo chiamarla?
Scusami Piero Sensi sebbene io ammiri la genialità delle tue soluzioni, non riesco prorpio a capire questa passerella.
PENSO che a parità di robustezza sia piu' pesante di una normale passerella a 2 o 3 longheroni
Con stima
BornFree
Le critiche e le osservazioni, sono ben accette....Big Grin
Possibilmente supportate da motivazioni un pò più dettagliate. Grazie!
Se la struttura è in alluminio il peso è molto contenuto.
Dalle foto sembrerebbe che il momento torcente sia ben equilibrato, ma sul lato opposto al peso la forza si scarica su una sola vite, così mi sembra. In questo caso metterei un bullone per maggiore sicurezza anche se meno gradevole esteticamente.
Oibò Piero, cosè, un piccolo Calatrava?

Anche tu però...potresti dire qual'è lo spirito di questo progetto; o è solo fine a se stesso, un puro esercizio intellettuale, una Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .mentale insomma?Big Grin

Sei sempre in ebollizione, bravo!
Citazione:HAL9001 ha scritto:
la vedo alquanto pericolosa
Scusa Hall, ma sarà mica un'osservazione un pò...
diciamo, frettolosa[?]!!!
Citazione:BornFree ha scritto:
PENSO che a parità di robustezza sia piu' pesante di una normale passerella a 2 o 3 longheroni
Con stima
BornFree
Così com'è, pesa KG.4,250!!!(manca lo snodo per la barca ed eventuali ruote)
Vedi un pò tuBig GrinBig GrinBig Grin
Ok...ma quanto peserebbe se avessi usato 2 longheroni dello stesso materiale uniti dalle stesse doghe e qualche 'traversino'? Secondo me meno ma evidentemente mi sbaglio.
Hai usato alluminio ?

Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
PENSO che a parità di robustezza sia piu' pesante di una normale passerella a 2 o 3 longheroni
Con stima
BornFree
Così com'è, pesa KG.4,250!!!(manca lo snodo per la barca ed eventuali ruote)
Vedi un pò tuBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:BornFree ha scritto:
Ok...ma quanto peserebbe se avessi usato 2 longheroni dello stesso materiale uniti dalle stesse doghe e qualche 'traversino'? Secondo me meno ma evidentemente mi sbaglio.
Hai usato alluminio ?
Si è alluminio.
Ma aldilà del peso...(parliamo comunque di qualche etto di differenza!) secondo le tue indicazioni, avrei dovuto realizzare (praticamente) un'altra, classica, passerella.... 'scala-sdraiata'Sadsmiley
Piero, l'hai provata? Come si comporta alla flessione laterale?
Piero, non l'ho capita proprio!
Non torce nel senso longitudinale?
Spiegaci meglio.
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Amici ho una passerella 2mt un solo pezzo in sandwich di teak con calpestio in doghe gommmate, è nuova, semplicemente una rimanenza dela produzione 2010/2011 peso 7,3kgcirca,
costo € 900,00 invio foto....

Bhe ma mettere questo tuo 'annuncio' nella giusta sezione del Forum ?!?!? Qui proprio non c'entra niente....
Amici... arararaaaaaaaa
Citazione:andante ha scritto:
Piero, non l'ho capita proprio!
Non torce nel senso longitudinale?
Spiegaci meglio.
Se per torsione intendi...di tutta la passerella....no!!
Ogni elemento calpestabile è collegato meccanicamente e rigidamente, al longherone centrale. Per cui il momento torcente 'scarica' su i quattro punti di appoggio.....come in una normale passerella.
Per quanto riguarda la (minima) torsione relativa al solo longherone centrale, grazie alle sue dimensioni ed al tipo di materiale, non crea particolari problemi, salvo l'innesco di una leggera oscillazione laterale (eliminabile).
L'idea dell'unico longherone centrale è sì, un esercizio intellettuale di estetica (come dice MARO)Big Grin.....
....ma fà parte anche di un 'progetto'in fase di realizzazione....Big Grin
Salvo imprevistiSadsmiley
Scusate se mi intrometto ma a me sembra assolutamente ben fatta.
Anche l'occhio vuole la sua parte.
Posso chiederti quanto hai speso per una cosa così?
Io la mia scala sdraiata proprio non la posso più vedere.
Pagine: 1 2
URL di riferimento