Quest'estate sono arrivato in corsica, ma passando da capraia.
Chiedo a chi ha fatto il salto da 130 miglia Fiumicino-La Maddalena, in caso di necessità tutto motore come si è organizzato per il carburante.
Io su un hanse 400 (9000 kg) ho un Volvo D2-40 che ha consumi allineati a quelli della scheda (3,3 l a 2200 giri, sui 6 nodi, e 6,4 l a 2800 giri, sui 7,3 nodi).
Il serbatoio è 115 litri. In genere quanto margine vi tenete? Quindi quante taniche mi porto a bordo?
130 mg/6 nodi=21 ore e 18 minuti di cammino con un consumo stimato di 71.47 litri:
Al posto tuo farei il pieno e mi porterei 15 litri in una tanica, tanto per stare tranquillo.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Quoto
Sul consumo del motore va tenuto conto anche del eventuale contributo vela/motore. La mia è stata un attraversata differente perchè il Rurik è + leggero (3t) e con motore 30Hp ma Solenzara - Fregene (127 NM) abbiamo consumato 60 litri. Concordo con Andrea!
Andrebbe anche avere certezze sulla reale capacità del serbatoio e del sistema a usarlo tutto.
Se così realmente fosse, 115 lt con un consumo medio di 5 lt/h (sovrastimato, naturalmente) ti darebbero un'autonomia di 23 ore e 150 miglia. Aggiungi un ulteriore margine di sicurezza del 20% e la tua autonomia diventa di 120 nm. Calcolo MOLTO precauzionale.
Io la tanichetta la porterei anche se non la userai.
Buona settimana
matteo
Che il serbatoio sia 115 litri lo so per certo, visto che il costruttore dichiarava 125 litri ma io sono rimasto a secco e facendo carburante fino al colmo so esattamente quanto ci sta. MI andava anche impararlo leggendolo su un documento e non fermandomi in mezzo al mare...
Il danno dei miei trasferimenti fino ad ora è stato che ho sempre forzato i giri motore a 2800 per risparmiare le tre quattro ore sulla tratta da 100 miglia...
Così il trasferimento diventava diurno, seppur partendo prima dell'alba.
Ipotizzando invece di fare un trasferimento tranquillo che comprendo la notte... beh posso ranquillamente andare a 6 nodi e allora il serbatoio dovrebbe bastare e avanzare.
Tanica di sicurezza, quesla sempre, ma non di più!
Citazione:Frappettini ha scritto:
130 mg/6 nodi=21 ore e 18 minuti di cammino con un consumo stimato di 71.47 litri:
Al posto tuo farei il pieno e mi porterei 15 litri in una tanica, tanto per stare tranquillo.
Esatto. Elica e scafo puliti, mare piatto, scarroccio=0.
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Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
130 mg/6 nodi=21 ore e 18 minuti di cammino con un consumo stimato di 71.47 litri:
Al posto tuo farei il pieno e mi porterei 15 litri in una tanica, tanto per stare tranquillo.
Esatto. Elica e scafo puliti, mare piatto, scarroccio=0.
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Saluti
carino, il software. Lo voglio!
Software ???? Ragazzi si parla di tabelline... al più citofona Fiore che fa spesso Fiumara Sardegna con l' H400...
software, tabelline, foglio excel chiamalo come ti pare, ma mi farebbe comodo averlo!
Beh la schermata che produce il software di prop è davvero accativante, anche se poi non tutti i numeri servono e la sostanza bruta rimane la stessa di un volgare calcolo mentale...
Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, stando a velocità crociera 6 nodi mi devo aspettare un conusmo sui 75-80 litri.
Calcoli a parte qualcuno l'ha fatta con il volvo D2-40?
Per avere un sempre apprezzato riscontro dalla realtà sperimentale...
Citazione:sailyard ha scritto:
Software ???? Ragazzi si parla di tabelline...
Vero.
Allora direi che tutte le 'tabelline', i 'software' et similia, non derivano dall'esperienza marina dopo anni di prove e di studio, ma son fatte alla .zzo di cane. Va bene? Ok.
Infatti se navighi su una barca a vela questa non sarà in base a studi sulla stabilità, sulla resistenza del manufatto, sui calcoli vs Stix, bensì fatti alla .zzo di cane. Va bene? Ok.
Saluti
Ps. Dopo di che, un tanto dovevo vs-> Frap:
Consumo:
http://www.ingegnerianavale.com/topic.as...ria+Navale
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39846
Resistenza Varia:
http://www.ingegnerianavale.com/topic.as...hichpage=1
Elica:
http://www.ingegnerianavale.com/topic.as...ria+Navale
Questa una piccola parte, senza menzionare gli anni dedicati dalla Marin->Delft verso le barche a vela che, a detta di sailyard, non contano nulla... tabelline...
Ps2. Il cosiddetto 'soft del consumo' che ho postato, fa parte tutt'uno, con quello totale che ho sviluppato (resistenza, velocità, elica ecc.)
Mi scuso se mi cito.
Saluti
Caro Prop, posso chiederti i medesimi calcoli per la mia piccola?
Jeanneau 42 DS elica 3 pale fisse, 2600 giri di crociera (8.3-8.5 nodi), 3000 giri di max olre 9 nodi.
serbatoio 130 lt
Grazie
Antonio
Per 'tabelline' intendevo 2x3, 4x8 etc. di certo non volevo denigrare i correttissimi grafici che hai postato, ma forse un pelo troppo tecnici per chi non è del mestiere.
Ritengo che in barca sia sufficiente avere ben chiaro il consumo orario a velocità di crociera (desumibile dalla curva del costruttore e dalle prove pratiche della singola imbarcazione) una volto noto questo (es. 4lt/h) per un 12m con 40hp si aumenta di un coefficiente di sicurezza che tenga conto anche di eventuali condizioni meteo avverse.
Ecco lì che utilizzando 5lt/h, 7kts e le famose tabelline delle elementari si va un po ovunque, quindi 130nm/7kts 18h e spicci arrotondiamo a 19, 19hx5lt/h, anzi per sicurezza 20hx5lt/h= 100l, nel serbatoio ce ne sono 115, una bella tanica da 20lt che non deve mai mancare e vai tranquillo.
Citazione:infinity ha scritto:
medesimi calcoli per la mia piccola?
Motore da 40 o 54 cv?
Saluti
Caspita Inifinity, sono numeri impressionanti di velocità di crociera, forse addirittura oltre la velocità critica dello scafo... Li leggi sul log? o al sog? Sono invidioso marcio.... io sono arrivato a 8,5 sotto gennaker, e mai superato gli 8 nodi a motore, ma avevo carena pulita. In estate mai superati 7.5 nodi al sog, e di velocità a tutta manetta....
Certo io ho 40 cavalli fose tu ne hai di più...
Citazione:skybet ha scritto:
mai superato gli 8 nodi a motore
Infatti non li supera.
Saluti
L'ho fatta con un hanse 312: serbatoio 50 litri, consumo 2l/h scarsi. Avevo una tanica da 25 litri e una da 10 che ho usato ben oltre le bocche di bonifacio facendo solo motore fino alla costa sarda (quindi la tua rotta) e poi vela e motore fino ad Alghero. Con la tua e con quel serbatoio, attraversi facilmente. Con 15 litri di emergenza sei a posto ma vedrai che non li usi