I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cassa acque nere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve a tutti, ho un bavaria 36 del 2004 con 2 cabine, il primo proprietario ha tolto la cassa di recupero delle acque nere che era in dotazione.
Io vorrei ripristinare la cassa come era in origine, dato che mi è stata lasciata nuova e che la normativa attuale prevede la sua installazione, ma non riesco a trovare nessun riferimento su come effettuare il lavoro.
Lo scarico attuale ha una valvola ad una sola via.
C'è qualche proprietario di bavaria che mi sa dire come è strutturato il suo impianto?
Grazie a tutti
Non ho un Bavaria ma un Jeanneau SO35 con impianto originale con cassa acque nere. Se il vecchio proprietario te l'ha lasciata nuova dopo averla tolta (scelta assurda), penso ci saranno ancora le presa a mare per lo scarico con relativa valvola a saracinesca e quella in coperta (tappo a vite), nonchè le staffe o i supporti dove era fissata. Devi solo installare una valvola a due vie tra il WC e lo scarico a mare e quello nella cassa. Il lavoro non dovrebbe essere difficile perchè la 'traccia' della precedente installazione sarà ancora visibile.
Ma la normativa prevede l'obbligo?Ma siete sicuri?Che personalmente di portarmi in giro e scaricare 200 litri di schifezza invece che 300 gr non e' che mi piaccia molto.Ci sono gia' i marina ttrezzati per lo svuotamento?le bettoline?Bhe se tutto e' organizzato allora si devono mettere....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma la normativa prevede l'obbligo?Ma siete sicuri?Che personalmente di portarmi in giro e scaricare 200 litri di schifezza invece che 300 gr non e' che mi piaccia molto.Ci sono gia' i marina ttrezzati per lo svuotamento?le bettoline?Bhe se tutto e' organizzato allora si devono mettere....
A) La normativa NON ti obbliga ad avere la cassa acque nere, bensì a non scaricare in porti, marina, baie, spiagge etc. etc.

Quindi sei INDIRETAMENTE obbligato ad avere la cassa O IN ALTRNATIVA un provvista industriale di pannoloni per adulti incontoinenti....

B) Gli impianti dei grandi cantieri NON hanno valvola a due vie, ma dallo scarico il flusso va direttamente nella cassa, dove permane o scarica a mare a seconda che la valvola di scarico a scafo sia chiusa od apoerta.
Piccolo problema: poichè il flusso tra WC e cassa è in salita (arriva sulla parte superiore della casa con un gomito), NON si forma un sifone e, quindi, il rischio di riflusso nella tazza è garantito. Jabsco ha inventato le pompe 'Twist&&Lock' per ovviare al problema.
e aggiungerei...
il tubo che dal WC va alla cassa di acque nere puo' arrivare su un tubo con 2 valvole. La prima a monte verso la cassa, la seconda verso lo scarico a mare. quando sono entrambe aperte si uo'scaricare a mare. Quanto lo scarico a mare e'chiuso ed e'aperta quella della cassa, il contenuto rimane nella cassa, se c'e'un collo d'oca o un sifone.

Francamente non tollero chi scarica regolarmente in porto, puo'succedere e'vero, ma se non hai la cassa, meglio usare i WC del marina. Chi la toglie poi...
grazie dei suggerimenti ma non capisco come posso scaricare la cassa, forse devo installare un'altra valvola sulla presa a mare?
La cassa si scarica in due modi: in porti dotati di pompa a vuoto si aspira il contenuto attraverso la presa in coperta. Al largo si scarica per gravità attraverso la presa a mare sotto alla cassa. Ovviamente la presa a mare si può aprire e chiudere con una valvola a sfera di grosso diametro.
Citazione:umeghu ha scritto:
B) Gli impianti dei grandi cantieri NON hanno valvola a due vie, ma dallo scarico il flusso va direttamente nella cassa, dove permane o scarica a mare a seconda che la valvola di scarico a scafo sia chiusa od apoerta.

Passare sempre dalla cassa è una soluzione economica per i cantieri, ma stupida nella pratica.

BV
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà è una buona soluzione che costa poco ed è efficace allo scopo per cui è creata, permettere l'uso del bagno quando si è in sosta in marina o in baia.

Guarda che io non discuto l'utilità della cassa, discuto il fatto di doverci passare sempre, anche quando non la si utilizza (navigazione, mare aperto, baia deserta) cioè tutti quei casi in cui la cassa in versione 'grande cantiere industriale' (cioè senza valvola ad Y) non fa altro che allungare il percorso dalla tazza al mare senza alcuna altra funzione.

Il pro (per i cantieri) è che si risparmiano una valvola ad Y, un po' di tubo, un T ed una saracinesca in più.

Gli svantaggi per gli utilizzatori sono maggiore facilità di puzza e riempimento inutile della cassa anche quando non strettamente necessario.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
B) Gli impianti dei grandi cantieri NON hanno valvola a due vie, ma dallo scarico il flusso va direttamente nella cassa, dove permane o scarica a mare a seconda che la valvola di scarico a scafo sia chiusa od apoerta.

Passare sempre dalla cassa è una soluzione economica per i cantieri, ma stupida nella pratica.

BV

Io ho un Jeanneau e confermo quanto dice Lupo di Lago,l'impianto originale ha la valvola a tre vie ed è ben fatto, fino ad ora ha funzionato sempre bene senza odori ne' problemi.
Hanse ,almeno quello che ho visto io,scaricava sempre nella cassa delle acque nere.

BV
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
La cassa si scarica in due modi: in porti dotati di pompa a vuoto si aspira il contenuto attraverso la presa in coperta. Al largo si scarica per gravità attraverso la presa a mare sotto alla cassa. Ovviamente la presa a mare si può aprire e chiudere con una valvola a sfera di grosso diametro.
Mi dici in quali porti sono cosi' attrezzati che mi interessano?Grazie.Smile
Mi sa che nei nostri porti ci sono pochi controlli...
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io ho un Jeanneau e confermo quanto dice Lupo di Lago,l'impianto originale ha la valvola a tre vie ed è ben fatto, fino ad ora ha funzionato sempre bene senza odori ne' problemi.
Hanse ,almeno quello che ho visto io,scaricava sempre nella cassa delle acque nere.

Hai presente la nuova pubblicità della Polo?? 42

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io ho un Jeanneau e confermo quanto dice Lupo di Lago,l'impianto originale ha la valvola a tre vie ed è ben fatto, fino ad ora ha funzionato sempre bene senza odori ne' problemi.
Hanse ,almeno quello che ho visto io,scaricava sempre nella cassa delle acque nere.

Hai presente la nuova pubblicità della Polo?? 42

BV

No..Blush
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma la normativa prevede l'obbligo?Ma siete sicuri?Che personalmente di portarmi in giro e scaricare 200 litri di schifezza invece che 300 gr non e' che mi piaccia molto.Ci sono gia' i marina ttrezzati per lo svuotamento?le bettoline?Bhe se tutto e' organizzato allora si devono mettere....
TUUU TI PORTI IN GIRO 300G. DI SCHIFEZZE???
A chi la racconti!
Ma va, va, va.... ti ho visto al ristorante !Big GrinBig Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:JARIFE ha scritto:

No..Blush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:

No..Blush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV

Grazie anonimone,si,la filosofia è quella.....purtroppo in tanti settoriSadsmiley

BV
Citazione:Messaggio di CAPITANMORGANA
salve a tutti, ho un bavaria 36 del 2004 con 2 cabine, il primo proprietario ha tolto la cassa di recupero delle acque nere che era in dotazione.
Io vorrei ripristinare la cassa come era in origine, dato che mi è stata lasciata nuova e che la normativa attuale prevede la sua installazione, ma non riesco a trovare nessun riferimento su come effettuare il lavoro.
Lo scarico attuale ha una valvola ad una sola via.
C'è qualche proprietario di bavaria che mi sa dire come è strutturato il suo impianto?
Grazie a tutti
io ho un bav con la cassa e funziona così:
una presa a mare piccola (credo 1/2 pollice) per il carico che va al wc
una seconda presa più grande (credo 1 pollice) collegata allo scarico della cassa, che è chiaramento in basso.
dal wc lo scarico è collegato in alto sulla cassa, che ha una apposita presa.
la stessa vasca ha una seconda presa in alto per lo sfiato.
se la presa a amre di scarico è chiusa i liquami rimangono nella cassa, viceversa quando è aperta.
la cassa è 'a misura' per lo spazio di alloggiamento. non so se ne esistono in commercio compatibili, ma penso di sì.
fabrizio
Mi dici in quali porti sono cosi' attrezzati che mi interessano?Grazie


Io tengo la barca sul Lago di Garda e nel mio porto la pompa c'è da sempre, ma siamo in un lago. Ormai la cassa la uso sempre, anche lontano dalla costa, non ne ho mai aperto lo scarico in acqua, è una questione di civiltà. Certo in mare penso sia un'altra cosa soprattutto per i porti poco attrezzati, ma dovrebbe essere così. Il mio impianto devo dire che è fatto a regola d'arte e non mi ha mai dato il minimo problema.
Sul garda dove???Porto san Nicolo'????Padenghe west Garda?Dove????
Pagine: 1 2
URL di riferimento