Vorrei mettere dal punto + alto del vano motore dei condotti di areazione che sfocino all'esterno, ma non potendo mettere i classici'tubi' e dovendo passare su delle paratie a vista mi occorrerebbero dei 'condotti' a parete che sfocino alle griglie...mi pare di aver visto qualcosa del genere su un Oceanis 311. Dove reperirli?
BV
nella mia barca c'è un foro, tra parete motore e gavone.
qui un tubo flessibile convoglia l'aria calda al pozzetto, con una griglia inox di protezione (il percorso sarà 30/40 cm)
dentro al vano motore un motore elettrico, collocato sul foro di ingresso, aspira l'aria calda e la espelle.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
più o meno come da schema qui sopra
ciao, Luciano
Quella del disegno è l'espulsione dell'aria calda.
Quello che manca è l'immissione dell'aria fresca,
stesso sistema:
Griglia nel pozzetto e tubo che finisce sotto al motore.
Non conviene prenderla dalla cabina, perchè si perde in insonorizzazione.
Citazione:Temasek ha scritto:
Quella del disegno è l'espulsione dell'aria calda.
Quello che manca è l'immissione dell'aria fresca,
stesso sistema:
Griglia nel pozzetto e tubo che finisce sotto al motore.
Non conviene prenderla dalla cabina, perchè si perde in insonorizzazione.
Stesso sistema cioè prevedere due motori elettrici, uno per l'immissione di aria fresca, ed uno per l'espulsione dell'aria calda?
Se mettessi solo un motore per l'espulsione dell'aria calda (posto nelle parte alta del vano motore, lontano dal filtro dell'aria di aspirazione del motore stesso), e collocassi un tubo (nella parte bassa del vano motore) per fare untrare l'aria fresca, funzionerebbe?
si, un solo motore è sufficiente (quello di scarico però)
ciao, Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
si, un solo motore è sufficiente (quello di scarico però)
ciao, Luciano
Perfetto, grazie.
Ma poi che fai, tieno sempre acceso il motorino o lo accendi tu?
Pensavo di metterci un sensore termico in modo che si accendesse e spegnesse automaticamente. Ed inserire un ritarrdo od un by pass, in modo che funzionasse anche i primi minuti in cui spegni il motore.
Ultima domanda.. E' corretto (come ho scritto prima) posizionare il tubo di espulsione aria calda nella prte alta del vano, lontano dal filtro di aspirazione del motore?
Ed il tubo di ingresso di aria calda, che deve avere le stesse dimensioni di quello di uscita, nella parte bassa del vano, lontano sempre dal filtro di aspirazione del motore?
Devo creare il tutto da zero in quanto sulla mia manca la predisposizione..
La ventola d'espulsione aria ,l'accendi dopo un pò che vai a motore.
Averla accesa a motore spento, magari può infastidire, ..però fai tu.
Citazione:Temasek ha scritto:
La ventola d'espulsione aria ,l'accendi dopo un pò che vai a motore.
Averla accesa a motore spento, magari può infastidire, ..però fai tu.
la mia è collegata alla chiave di accensione, pertanto a chiave girata lei parte, come spegni si ferma
sono d'accordo che a motore spendo rompa un pò i maroni,
ma avrebbe senso che andasse anche dopo qualche minuto dopo aver spento il motore, in modo da raffreddare il vano il più possibile.
sulla mia è collegato al pulsante del quadro (in pratica la chiave di accensione) quindi lo puoi accendere e spegnere manualmente e indipendentemente dal motore. credo però che sia più utile lasciar girare il motore al minimo qualche minuto prima di spegnerlo piuttosto che tenere acceso l'estrattore d'aria.
la presa è posizionata vicino al filtro aria, l'espulsione vicino al collettore di scarico.
bisogna fare attenzione a dove posizionare le prese e gli scarichi d'aria ... ricordiamoci che dove esce ed entra aria può entrare acqua ... FORSE mettendo la presa d'aria in un gavone si è più sicuri IMHO ... l'installazione del tubo di scarico come nel disegno io non l'accetto neanche morto
* Scarabocchio
Perchè faresti così?
Non avrebbe senso spegnere il motore e lasciare girare l'estrattore per qualche minuto?
Mi incuriosisce la tua osservazione.
Non ci avevo pensato di mettere l'espulsione vicino al collettore di scarico!
* MariLudo
Ok che l'acqa potrebbe entrare nel vano.
Io pensavo di mettere l'uscita sullo specchio di poppa, coperto da quelle flangette di plastica bianca. E di creare un collo d'oca appena dentro, nel gavone di poppa.
Per quanto riguarda l'ingresso dell'aria fresca, Bavaria aveva già predisposto due griglie sotto la seduta di poppa, quella del timoniere.
Mi sapresti dire come opteresti per fare ingresso ed uscita?
Escluderei a priori di prelevare aria e/o immetterla nelle cabine interne.
Non capiterà mai nulla, ma se solo c'è una perdita di monossido..
Citazione:luna rotta ha scritto:
[E' corretto (come ho scritto prima) posizionare il tubo di espulsione aria calda nella prte alta del vano, lontano dal filtro di aspirazione del motore?
Ovviamente.
Citazione:Ed il tubo di ingresso di aria calda, che deve avere le stesse dimensioni di quello di uscita, nella parte bassa del vano, lontano sempre dal filtro di aspirazione del motore?
Fresca? Ovvio.
Allora:
Ingresso del maggior diametro possibile poiché si richiede aria fresca sia per la ventilazione del motore, sia per l'aspirazione del motore.
Per fare un esempio: su un 20hp l'apertura, la griglia d'entrata (ventilazione + aspirazione motore), sarà su 150-200 cmq, l'aspirazione del motore avrà bisogno di un diametro di 60mm; mentre l'uscita, nella parte alta, di 40mm.
Il tutto per una richiesta di volume d'aria corburente di 1.8 m3, mentre per la ventilazione saranno necessari 4.5 m3 d'aria.
Si noti la destinazione vs l'aspirazione d'aria del motore! infatti l'aria 'fresca' andrebbe in parte veicolata, attraverso tubo, al filtro d'aspirazione. Con gaudio alla potenza trasmessa.
Ma tuttociò, ai cantieri, importa poco nulla.
Saluti
Mentre è chiara la necessità di avere una ventilazione forzata per un 'lavaggio' del gavone motore nel caso di motori a benzina, non mi sembra egualmente necessario nel caso di motori Diesel.
Anche la mia barca, Comet 420 con motore Nanni-Mercedes, come la maggior parte delle barche a vela, non ha nessun tipo di ventilazione forzata ed è affidato all'aspirazione del motore il ricambio del vano tramite due tubi corrugati, ad occhio da 80 mm di diametro, che con un lungo collo d'oca fanno capo ad una griglia poco sotto la seduta centrale della schiena d'asino.
Il raffreddamento del motore è affidato giustamente all'acqua di mare e all'acqua dolce circolanti allo scopo e credo che poco possa fare un pò d'aria. Se lo sbocco dell'aria fredda è vicino all'aspirazione non credo serva altro.
Nella mia è installato un estrattore che prende l'aria calda dal vano motore e la espelle all'esterno in pozzetto. E' comandato da un termostato collocato nel vano motore; per arrestare l'estrattore quando non serve ho aggiunto un interruttore manuale.
D'estate lo trovo molto utile, tiene in depressione il v.m. evitando la dispersione di calore e odore nella cabina di poppa: al momento di dormirci si sente la differenza se non ha funzionato.
l'aereazione del vano motore ha senso, soprattutto d'estate, per raffreddare il vano motore e di conseguenza l'abitacolo della barca.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con un motore che pesa 250 kg. in un vano così ristretto, la temperatura rimane elevata per ore ...
saluti, Luciano
Si però la discussione ha preso un'altra strada, il mio problema è che la parte alta del vano motore non ha che pareti della dinette/cabina/bagno e che quindi il condotto che devo farci passare sarà a vista. Che ne dite delle canaline di tipo elettrico quelle da una 10ina di cm di larghezza e 3/4 di altezza?
masa
masa66 ... a me sembra che tu arrivi ad un gavone ... se l'aria la prelevi da lì basta che tu ti occupi di far arrivare aria nel gavone, senza tubi continui e colli d'oca. Effettivamente esistono tubi per elettricista che hanno tutte le dimensioni possibili ed immaginabili (anche tubi rigidi) <- ottima soluzione
mi inserisco perchè quando faccio tante ore di moto ho l'impressione che il motore perda un po di potenza... magari (penso) aspirando aria molto calda nel vano, aspira aria piu rarefatta (meno volume d'aria a parità di corsa del pistone).. quindi, vorrei creare un percorso (tubo) che dal filtro aria arriva in un gavone vicino, dove l'aria è piu fresca.. che ne pensate? controindicazioni?