I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa a mare un pò bloccata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi sono reso conto che ho una presa a mare un pó bloccata, esattamente quella dello scarico del wc, avete qualche consiglio per sbloccarla senza doverla smontare?
La casa più semplice potrebbe essere mettere nella valvola un po' di olio vegetale dopo aver tolto il tubo diretto verso la pompa. Prima di usare sostanze più aggressive (e inquinanti ... dato che andranno in mare appena si sbloccherà la valvola ... lo stesso mare dove facciamo il bagno con i nostri piccini) Wink
Chiudila....stacca il tubo.....prova a riempirla di svitol o crc che dir si voglia.prova.....poi ti diranno di:congelarla....scaldarla....baciarla...violentarla.....prenderla a martellate...costruire un altarino e pregare...parlare con lo psichiatra....una macumba.ma lei e' un oggetto che puo' con il tempo sbloccarsi.Big Grin
Dimenticavo....non e' detto che si sblocchi ehBlushBlush
Si ma il problema è che la valvola è aperta quindi se levo il tubo riempio la barca
Bhe allora cambia il titolo e scrivi:Valvola bloccata completamente....non 'un po' bloccata'...Smile
Adesso ne senti delle belle da supereroiBig GrinBig Grin
Per me devi tirare fuori la barca e cambi passascafo e saracinesche(valvole)e visto che ci sei le cambi tutte,Smile
Puoi tentare con il classico cuneo di legno dall'esterno e mettere il crc...ma e' un po' pericoloso
Comunque, rimedi a parte, se ti consola è una situazione che si verifica spesso, a leggere i vari 3d sull'argomento. Io stesso ne sono vittima. La mia è durissima e, dal bel colore verde, direi che è molto ossidata. La farò cambiare sicuramente alla prossima carena. Comunque non capisco perché quella è così mentre le sue sorelle con la stessa età sono perfette. Comunque leggi anche questo 3d
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60029
Se ti può essere utile, dovesti provare prima a chiudesre la presa dall'esterno con un bel tappo di sughero a misura, poi dall'interno svuota la presa e riempila di coca-cola e lasciala agire almeno per 24-36 ore. Ti stupirai di quello che può fare questa bevanda...miracolosa
Coca-cola o VIAKAL ma il secondo non berlo che sennò dicono che hai tentato il suicidio Big GrinBig GrinBig Grin (anche se in fondo hanno lo stesso effetto)


Citazione:Skipper_it ha scritto:
Se ti può essere utile, dovesti provare prima a chiudesre la presa dall'esterno con un bel tappo di sughero a misura, poi dall'interno svuota la presa e riempila di coca-cola e lasciala agire almeno per 24-36 ore. Ti stupirai di quello che può fare questa bevanda...miracolosa
ok mi sono armato: 2 bottiglioni di aceto, 2 bottiglie di coca cola, vasellina wd 40, e olio vegetale, e mo vedemo .....presa a mare a noi 2, e poi vi faccio sapere quale ha funzionato ... speriamoBig Grin
Mi era successo ad inizio stagione. Valvola di scarico a mare bloccata chiusa, ed altre tutte funzionanti.Temevo di dover alare l'imbarcazione. Alla fine ho risolto con regolari copiose doccie di CRC,protratte per circa una settimana, e si è sbloccata. Era la maniglia che per qualche ragione era più incrostata delle altre. Forse era rimasta della salsedine, residuo di uno scambio elichetta log/tappo.

BV
Citazione:sailing taipan ha scritto:
Mi era successo ad inizio stagione. Valvola di scarico a mare bloccata chiusa, ed altre tutte funzionanti.Temevo di dover alare l'imbarcazione. Alla fine ho risolto con regolari copiose doccie di CRC,protratte per circa una settimana, e si è sbloccata. Era la maniglia che per qualche ragione era più incrostata delle altre. Forse era rimasta della salsedine, residuo di uno scambio elichetta log/tappo.

BV

Ma non ho capito.. che hai, la saracinesca sull'elichetta del log???
Ovviamente no, nel bagno sotto il lavello ho 3 prese a mare, 2 WC 1 per scarico lavandino, + il sensore log.

BV
Citazione:sailing taipan ha scritto:
Ovviamente no, nel bagno sotto il lavello ho 3 prese a mare, 2 WC 1 per scarico lavandino, + il sensore log.

BV

ora ho capito che c'entra la saracinesca bloccata con il log..Big Grin
Citazione:Ieio ha scritto:
ok mi sono armato: 2 bottiglioni di aceto, 2 bottiglie di coca cola, vasellina wd 40, e olio vegetale, e mo vedemo .....presa a mare a noi 2, e poi vi faccio sapere quale ha funzionato ... speriamoBig Grin

a me è bastato l'aceto, ma l'ho scaldato prima rendendolo tiepido ! poi sono ripasato dopo due giorni ! tutto sotto controllo !Cool
URL di riferimento