I Forum di Amici della Vela

Versione completa: accendere il motore fuori dall'acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un Volvo MD2030 con sail e attualmente ho la barca in secco. Vorrei far girare un pò il motore, avrei pensato di collegare il tubo di presa acqua che esce dal piedino ad un secchio (rifornendolo con una manichetta) e, accendere....qualcuno l'ha fatto...qualche controindicazione?
Come un fuoribordo nessun problema. Stai lontano dallo scarico e controlla che non vi siano barche vicine su cui potresti scaricare Wink
controindicazione che far girare 'un po'' il motore in folle gli fa più male che bene... o ingrani anche la marcia? Wink
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
controindicazione che far girare 'un po'' il motore in folle gli fa più male che bene... o ingrani anche la marcia? Wink
se ingrani la marcia sai l'acqua nel secchio che fine fa?
Big GrinBig GrinBig Grin
Le cuffie per il rimessaggio dei motori fuoribordo funzionano benissimo.

Saluti
non far girare l'asse! non essendoci acqua bruceresti la baderna
ha detto che ha il s-drive. comunque sull'ingranare la marcia sull'invaso stavo scherzando. mi sembrava chiaro.
Citazione:Dione ha scritto:
Le cuffie per il rimessaggio dei motori fuoribordo funzionano benissimo.

Saluti

Si, puoi usare un secchio come ho fatto io. Nel mio caso avendo tolto l'elica e' stato anche piu' facile, altrimenti il secchio deve essere molto grande. La difficolta' e' nel tenere il secchio in posizione. Io ho usato una scala e alcuni supporti in legno. Chiaramente devi assicurarti che il livello dell'acqua rimanga sopra alle prese del saildrive. Lascia una canna con il rubinetto aperto.

NON USARE LE CUFFIE PER I FUORIBORDO! E ti spiego perche':

Con il secchio la pompa del motore aspira acqua alla portata necessaria.

Con le cuffie pompi acqua a pressione nel circuito, il che puo' danneggiare il motore se l'acqua in eccesso riempe lo scarico e ritorna nell'ultimo cilindro, che e' poi uno dei difetti dell'MD2030 (il terzo cilindro col tempo perde compressione per l'umidita' dello scarico che e' troppo vicino).

A differenza di un fuoribordo che ha lo scarico in basso, un entrobordo scarica piu' in alto e l'acqua spinta dalla pressione dei fumi di scarico deve superare il 'swan-neck'. Se l'acqua e' troppa, o se e' poca ... difficile da regolare con un rubinetto, meglio farlo fare alla pompa del motore per non sbagliarti. Se poi apri il rubinetto prima di avviare il motore ... ancora peggio.

Dopo avere risciaquato con acqua dolce, rimpi il secchio con una miscela di anticongelante, fallo girare un altro minuto e spegni, cosi' lo scambiatore rimane protetto per l'inverno.
URL di riferimento