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Versione completa: Cambiare motore sul Comet 910
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Citazione:lfabio ha scritto:
Motori turbocompressi su natanti a vela sono una 'bestemmia' tecnica.
Citazione:lfabio ha scritto:
Mauro, io confesso che sono andato a guardare un po di siti per un paio di amici che erano in situazioni simili e mi ha preso lo sconforto. Mi spiego: fino a una ventina di cavalli mi pare che si parli comunque di unita' a iniezione meccanica indiretta, ovviamente aspirate.
Per la silenziosita' non saprei dire, ricordo il rumore assolutamente infernale del Farymann ma era anche in vano APERTO (le coperture PESANO) e credo che come filtro d' aspirazione ci fosse la rete da pollaio o giu di li ... Big GrinBig Grin
Mi rendo conto che un' unita' turbodiesel common rail per potenze simili non avrebbe senso e probabilmente si porterebbe appresso piu guai di quelli che risolve nella misura in cui effettuare diagnostica all' iniezione elettronica in mezzo al mare possa essere piu difficile (in realta' non e' vero, ma ce lo risparmiamo per un' altra discussione). Pero' almeno l' iniezione diretta... so che anche Volvo e' tornata all' iniezione indiretta per questioni di emissioni, non volendo aggiungere l' elettronica ai propri motori 'piccoli'.
Edit: mi accorgo ora che lombardini cita 'iniettore-pompa', sarebbe da chiarire cosa intendono... magari qualcosa di meglio c'e'. Per il peso, 82kd per il 502 da 13HP.. credo che il farymann ne pesi ~130.. un po di differenza c'e'.
Quanto all' usura, visto il tipo di motore direi che con le ore di moto tipiche di un motore ausiliario da vela, mi vien da sperare che la caduta di prestazioni sia trascurabile - e in ogni modo, si fa in fretta a fare una prova di compressione.
Non lo so, troviamoci a mezza strada Smile

Son d'accordo sull'escludere i turbo common rail e cose simili...
è l'età che incide, un motore diventa vecchio anche non girando... anzi... non sono i 50kg in più ma i famosi 30anni
Ti pare?
Smile
Oddio sai: fin quando la compressione tiene e gli iniettori e la pompa sono a posto, il motore non cambia mica tanto. Dato che ho letto 153921 post nei quali si cambiano iniettori e si revisionano pompe come se piovesse, in teoria il motore non dovrebbe andare in maniera 'tanto diversa' dai dati di targa.
Ho poi guardato un altro po, il motore lombardini e' decisamente piu leggero degli altri, anche il VP, guarda un po, sta sui 130kg con l' invertitore... iniezione indiretta, pompa meccanica. E' bicilindrico, pero', che sicuramente aiuta per rumore e vibrazioni. In compenso, guardando ancora nel sito lombardini... motori ad aste e bilanceri e motori con distribuzione a cinghia. Mah.
Ma io rifletto su una cosa, ho una vespa 50 con motore a due tempi del 1985, non sono rimasto mai a piedi, parte sempre eppure la prendo quasi tutti i giorni, cambiare il motore della vespa sarebbe una scemenza; al confronto il motore della barca è un diesel, quindi molto più robusto, ha gli stessi anni ma è stato usato molto meno eppure a sentire molti andrebbe cambiato perché ha trent'anni, ma è possibile ragionare in questo modo?
Naturalmente se si vogliono maggiori prestazioni allora la cosa ha senso, ma quanto ci costa?
umeghu, scusa, perche'? Consumano meno, sono piu leggeri e compatti... basta trattarli da motori e non da ancore e i turbo moderni durano quanto gli aspirati...
Citazione:Butler ha scritto:

Ma io rifletto su una cosa, ho una vespa 50 con motore a due tempi del 1985, non sono rimasto mai a piedi, parte sempre eppure la prendo quasi tutti i giorni, cambiare il motore della vespa sarebbe una scemenza; al confronto il motore della barca è un diesel, quindi molto più robusto, ha gli stessi anni ma è stato usato molto meno eppure a sentire molti andrebbe cambiato perché ha trent'anni, ma è possibile ragionare in questo modo?
Naturalmente se si vogliono maggiori prestazioni allora la cosa ha senso, ma quanto ci costa?

Ti QUOTO per tutto.
..anche per le vespe, ne ho due una del 75 e una del 78, quella del 78 fino 2 anni fa usata alla vigliacca!! Big GrinBig Grin
Citazione:]Butler ha scritto:

Ma io rifletto su una cosa, ho una vespa 50 con motore a due tempi del 1985, non sono rimasto mai a piedi, parte sempre eppure la prendo quasi tutti i giorni, cambiare il motore della vespa sarebbe una scemenza;

non puoi fare questi paragoni,se rimani a piedi con la vespa scendi e telefoni e sei a posto


Citazione: al confronto il motore della barca è un diesel, quindi molto più robusto, ha gli stessi anni ma è stato usato molto meno

non e' sempre una regola, il piu' delle volte un motore si 'usura 'a stare fermo per lunghi periodi

Citazione: eppure a sentire molti andrebbe cambiato perché ha trent'anni, ma è possibile ragionare in questo modo?

tutti quelli che hanno rimotorizzato stanno ancora ringraziando e non rimpiangono minimamente obsoleti, pesanti, lenti, puzzolenti, motori preistorici di 30 anni fa, che per la sola inversione marcia devi aspettare 20 secondi.scusa ma ti sei mai chiesto il perche' allo sfacio ci sono solo auto vecchie?se nessuno ragiona in questo modo a che serve cambiare auto?forse per avere più sicurezza e tranquillità durante la marcia?non venirmi a racontare balle del tipo ho la stessa tranquillità a navigare con un motore di 30 anche revisionato, che con un nuovo fiamante motore .dai su siamo realisti
Secondo me chi cambia il motore non è un pirla ha fatto le sue considerazioni e in quel momento ha i soldi per cambiarlo. Ma scriverei: un po' più obsoleti, un po' più pesanti, un po più lenti, un po' più puzzolenti,.. quel un po' è a discrezione del armatore. E senza fare il solito 'velista' io considero il motore un aiuto alla vela e non viceversa Big Grin.
Citazione:stout ha scritto:
Secondo me chi cambia il motore non è un pirla ha fatto le sue considerazioni e in quel momento ha i soldi per cambiarlo.

quando si decide di cambiare e' perche' si vuole più sicurezza,si vuole evitare il piu' possibile il guasto a metà ferie o poco prima di partire, questa situazione e' la più terribile e temuta da tutti

Citazione: E senza fare il solito 'velista' io considero il motore un aiuto alla vela e non viceversa Big Grin.

concordo, ma il più delle volte le ore motore sono sempre molte, lo vediamo spesso in estate, in Croazia tutti i velisti li vedi sempre a motoreBig Grin
Citazione:Butler ha scritto:

Ma io rifletto su una cosa, ho una vespa 50 con motore a due tempi del 1985, non sono rimasto mai a piedi, parte sempre eppure la prendo quasi tutti i giorni, cambiare il motore della vespa sarebbe una scemenza;
Citazione:isla ha scritto:
non puoi fare questi paragoni,se rimani a piedi con la vespa scendi e telefoni e sei a posto

Con la barca alzi la vela e torni in porto. Wink

Citazione:Butler ha scritto:
al confronto il motore della barca è un diesel, quindi molto più robusto, ha gli stessi anni ma è stato usato molto meno
Citazione:isla ha scritto:
non e' sempre una regola, il piu' delle volte un motore si 'usura 'a stare fermo per lunghi periodi

Non credo proprio, si usura se mal conservato

Citazione:Butler ha scritto:
eppure a sentire molti andrebbe cambiato perché ha trent'anni, ma è possibile ragionare in questo modo?
Citazione:isla ha scritto:
tutti quelli che hanno rimotorizzato stanno ancora ringraziando e non rimpiangono minimamente obsoleti, pesanti, lenti, puzzolenti, motori preistorici di 30 anni fa, che per la sola inversione marcia devi aspettare 20 secondi.scusa ma ti sei mai chiesto il perche' allo sfascio ci sono solo auto vecchie?se nessuno ragiona in questo modo a che serve cambiare auto?forse per avere più sicurezza e tranquillità durante la marcia?non venirmi a racontare balle del tipo ho la stessa tranquillità a navigare con un motore di 30 anche revisionato, che con un nuovo fiamante motore .dai su siamo realisti

Ovvio che un motore nuovo è meglio di uno vecchio, dico che vedo troppi con la fissa di cambiare il motore, spesso perché non capiscono una mazza spendendo soldi inutilmente.
Devo dire una cosa: sul mio orion 25 ho un arona 12cv diesel del 1980 che sarebbe lombardini va da dio e una retro da paura,rumoroso e vibrante si ma spero sempre di trovare vento sufficente.
Se usassimo il motore della barca ogni giorno, come facciamo con la vespa o la macchina, ci darebbe meno problemi. Al minimo costo di ordinaria manutenzione.
Con la barca alzi la vela e torni in porto. Wink



Ovvio che un motore nuovo è meglio di uno vecchio, dico che vedo troppi con la fissa di cambiare il motore, spesso perché non capiscono una mazza spendendo soldi inutilmente.


[/quote]

dai Andrea,
non è una fissa, se non ti parte il motore quando sei all'ancora nei ns posticini 'son uccelli per diabetici' uscire da mezzo a tutte quelle barche, A vela, magari ci si riesce anche, ma certo non è divertente.

Se fai una discussione di costi, hai ragione su una barca che 'vista la crisi' vale (in vendita) più o meno 10/12mila euro spenderne 8 per un motore, bisogna pensarci su non due, ma cento volte perchè non li riprendi più.
Però avere un motore nuovo... è tutta un'altra storia TongueTongue
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