ho questo motore sulla mia barchetta.. sempre andato bene, raffreddato acqua di mare, parte all'istante, nn consuma olio, accoppiato a saildrive 120 (mi pare).. bene quest'estate in crociera un signore su un comet 33, chiacchierando mi fa: ah, hai il 2001 monocilindrico: quello si rompe!.. perchè vibra etc..
opinioni, consigli, e suggerimenti per stare tranquillo?
ho sempre curato la manutenzione personalmente, in 6 anni che ce l'ho ho cambiato motorino avviamento, pompa AC, gomito scarico.. per il resto tutto bene.. dovrei cambiare i supporti per sicurezza?
ah quindi seconod quel SIGNORE , il monocilindrico si rompe ? bravo e poi si rompe perchè vibra ? ancora bravo ! ... e a te è venuta la strizza perchè parlando qualcuno ti ha detto queste cose ? boooohhh !
non è che becchi qualcuno che ti dice che la tua barca potrebbe andare a fondo e il giorno dopo la metti in cantiere dal timore spero ?
io ho un monocilindrico ... da 32 anni e non si è mai rotto ! prova a chiedergli che motore ha lui sul suo comet 33 e digli di stare attento perchè sicuramente a 32 anni quel motore non arriva !
Ciao, finalmente qualcuno che ha lo stesso motore, mi sà che siamo in pochi per questo ci dobbiamo tenere in contatto.
il s-drive è proprio il 120S
Per quando riguarda le vibrazioni il 2001 le fa solo al minimo anche perchè essendo mono cilintrico a bassi regimi vibra, unico problema riscontrato è stato il raffreddamento perchè i contotti del piede s-drive sarranno parzialmente tappati, il vecchio proprietario aveva predisposto una presa acqua mare secondaria quest'anno lo inserita e tutto e tornato a posto. Una domanda che ti volevo fare è quanti giri fa il tuo motore e quanti nodi fa la tua barca?
Dimenticavo il mio è stato revisionato dal vecchio proprietario nel 2004
..beh si, effettivamente un po di strizza.. anche perchè faccio tante miglia su una barchetta piccolina di 40 anni fa e nn ho molta esperienza ( ma con i motori me la cavo)
per i giri: il motore dovrebbe andare dai 2800 ai 3200 (da manuale volvo).. 3200 sarebbe anche il regime max, ma nel mio caso nn li prende, prenderà sui 27002800, ma io lo porto a 2500, se nn ho fretta anche qualcosa in meno.. il fatto è che quest'anno nn ho piu il cgiri e quindi vado un ad orecchio.. con mare calmo e carena pulita faccio 6,5, anche qualcosa in piu, poi, come dicevo in altro 3D dopo molte ore di moto la velocità scende. La barca è un CBS 750, ti che barca hai?
la mia barca e un Leisure 23 pesa circa 2000 Kg, come dicevi tu il manuale dice 3200 giri ma il mio contagiri al massimo segna 2500/2600 giri velocita 5,5 con carena un po sporca
si, allora ci troviamo.. poi dipende molto dall'elica, se è sporca il motore sforza e fa fumo nero allo scarico, e la velocità resta bassa..
riprendo vecchia discussione per qualche consiglio:
premesso che il motore va bene, ma che voglio stare tranquillo perchè ci vado in altura..
- mi consigliate di sostituire i supporti in gomma anche se apparentemente buoni?
- cosa fare per prevenire rotture del gruppo invrtitore? mi sa che, dopo le classiche noie al circuito gasolio è la piu frequente causa di avaria..non ho mai aperto e smontato l'invertitore.. so che dentro c'è un parastrappi e forse una specie di frizione centrifuga.. che faccio apro e revisiono??