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Versione completa: Batterie al piombo
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Oltre alla batteria motore da 100 Ah, ho anche 2 batterie servizi da 140. Tutte al piombo e sigillate (senza manutenzione). La barca l'ho presa usata due anni e mezzo fà; la batteria motore l'ho cambiata l'anno scorso xchè mi aveva lasciato.
Il caricabatterie è da 20 Ah.
L'uso della barca tranne la crociera estiva di un paio di settimane è per uscite giornaliere; in genere quando esco restano accesi il frigo (d'estate sempre) e gli strumenti (in navigazione). Ovviamente l'autoclave (quando si usa l'acqua x doccia e lavaggio stoviglie).
Al ritorno in banchina attacco sempre la 220 e ricarico le batterie sino all'uscita del giorno dopo. Se sò che la barca resterà ferma x qualche giorno al max la sera successiva stacco frigo e caricabatterie.
Le batterie servizi ad oggi continuano a fare il loro dovere. Da profano mi chiedo:

1) E' corretto attaccare il caricabatterie ogni volta che uso la barca (anche se magari le batterie sono state usate pochissimo)?
2) Esiste un modo per vedere preventivamente lo stato delle batterie? Oppure l'unico modo x vederlo è quando ti lasciano (come mi è successo x quella del motore)?
3) Con un tale utilizzo delle batterie e con questa modalità di ricarica (lenta, avendo un caricabatterie da 20 Ah e costante, ricaricando io sistematicamente) quanto dovrebbero durare mediamente?
in linea generale qualsiasi batteria (a parte le ni-cd e le ni-mh) sono piu' contente se le carichi 'poco e spesso'.
qualsiasi batteria soffre di piu' se viene scaricata a fondo. le ni-cd e le ni-mh fanno storia a se' per i noti problemi di effetto memoria, ma le piombo-acido (il gel e' solo una versione moderna dell'elettrolita liquido delle batterie piombo-acido) *NON* hanno questo problema. hanno altri problemi, tra cui la solfatazione, ma quelle senza manutenzione ne soffrono molto poco e se non le scarichi troppo ne soffrono quasi niente.

le batterie soffrono anche se lasciate scaricare 'per i fatti propri', soprattutto se le fai andare molto giu'.
quindi se la barca sta ferma sarebbe meglio andare a dare un paio di ore di caricabatterie una volta al mese.

caricare le batterie a corrente bassa e' quasi sempre una buona cosa. tuttavia se le porti molto giu' potrebbero non caricarsi proprio perche' hanno bisogno di una botta iniziale piu' intensa per innescare la carica (scusa la bruttura dei termini, e' per capirsi).

detto questo, che e' valido in generale almeno fin quando il costruttore delle tue batterie non ti da' istruzioni diverse (e magari le motiva), ci sono tante variabili che possono influire: la qualita' della batteria, la *FORMA* della batteria (meglio alta e stretta che bassa e larga), lo stato di efficienza e l'eta' della batteria, il tipo di caricabatteria, la qualita' del caricabatteria (perche' soprattutto quelli ad alta frequenza hanno curve di carica complesse e non tutte vanno bene uguale), la temperatura a cui lavorano e via dicendo.

considera che, pero', assorbire un po' di energia da una batteria le fa bene. ovvero: non le scaricare troppo ma non lasciarle nemmeno sempre totalmente cariche. quando fai il famoso giretto al marina una volta al mese, prima attacchi il frigo e un po' di luci per un'oretta, dopodiche' stacchi tutto e attacchi il caricabatterie per tirarle su e alla fine ti vai a casa.

+++
le batterie muoiono poco alla volta. se vuoi vedere quanto sono ancora efficienti, e quindi quanto hanno rimasto da darti ancora, dovresti scaricarle in modo controllato e vedere quanto durano prima di morire. mi spiego.
se hai una batteria da 140ah, se il costruttore fosse onesto la batteria potrebbe darti 28 ampere per 5 ore (140/5, in europa).
se tu avessi qualcosa che assorbe *ESATTAMENTE* 20 ampere, cioe' qualcosa che consuma esattamente 240 watt (20 ampere x 12 volt), potresti misurare quanto tempo ci mette la batteria ad arrivare a zero. 5 ore abbondanti: batteria in ottime condizioni. 3 ore e mezza: batteria cosi' cosi'. 2 ore: batteria quasi morta -> sostituire.
ovviamente la cosa e' complicata.

esistono in commercio strumenti apposta per testare la capacita' effettiva di una batteria e funzionano proprio in questo modo.
alcuni caricabatterie sofisticati lo fanno automagicamente se abiliti la funzione. periodicamente scaricano un po' la batteria e vedono come si comporta, poi la ricaricano.

quindi in linea di principio secondo me stai facendo bene.

+++
quanto ti dureranno le batterie e' difficile dirlo, ma se sono di buona qualita' e hai un buon caricabatterie (uno zivan, ad esempio, ma anche i bcs) almeno 5 o 6 anni dovresti farli.

saluti.
Riprendo questo mio vecchio post xchè è tempo di sostituire le batterie servizi. Si tratta di normalissime batterie al piombo sigillate della Bosch x camion/trattori. Il modello che ho in barca è stato attualmente sostituito da questo
http://www.ebay.it/itm/like/251457891719...e&lpid=112

Non avendo in fondo mai avuto problemi con queste batterie (che tra l'altro mi son durate oltre 6 anni) ho accantonato definitivamente il pensiero di passare ad AGM o Gel o altro (cosa che tra l'altro avrebbe comportato anche la sostituzione del caricabatterie) e ho deciso di riprendere comuni batterie al piombo sigillate.

Ora, chiedendo gentilmente a chi vorrà rispondermi di rimanere sul tema senza divagare (... tipo ma perchè non prendi AGM?), stò cercando in rete (senza successo) delle batterie al piombo sigillate con quelle caratteristiche (140 ah con i poli entrambi sul lato corto) che abbiano un peso significativamente maggiore rispetto le Bosch T4 (37,5 kg) e quindi più indicate per l'uso ciclico.
C'è qualche ADV che le ha trovate? Dove? How much?
Grazie mille.
Ciao,
rileggo con piacere l' intervento di Yanny purtroppo una grossa perdita per il forum.
Tornando all' argomento trovo piuttosto interessante una batteria FIAMM di quel tipo da 150Ah.
Queste batterie sono sigillate sui tappi (comunque apribili) ma hanno degli sfiati attraverso i quali appestano le cabine.
Questa Fiamm (recente) ha gli sfiati con due raccordi per sfiatare all' esterno (con un tubino)
io mi sto orientando (prevedo l'acquisto a giugno) verso le batterie Fiamm powercube-EHD 120 o 140Ah presso Casa della batteria a Bastia Umbra
una batteria AGM da 100 ampere puo dare tanti ampere quanto una batteria piombo acido da 170.
la capacità di scarico delle agm è maggiore rispetto a quella delle pb\acido.
I costo delle 2 tipologie quindi finisce per equivalersi in termini di ampere disponibili.
Pare che sia cosi' , ma sinceramente qualche confermina in piu non mi farebbe male.
grazie
Io ho comprato qui.
Qui c'è uno specchiettto per confrontare le caratteristiche, anche se è "commerciale":
http://www.fiamm.com/media/84446/Folder-Truck_ITA.pdf

Queste sembrano fare al tuo caso:
http://www.batteriaper.com/Casadellabatt...-sostituit
(06-05-2015 13:24)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Ciao,
rileggo con piacere l' intervento di Yanny purtroppo una grossa perdita per il forum.
Tornando all' argomento trovo piuttosto interessante una batteria FIAMM di quel tipo da 150Ah.
Queste batterie sono sigillate sui tappi (comunque apribili) ma hanno degli sfiati attraverso i quali appestano le cabine.
Questa Fiamm (recente) ha gli sfiati con due raccordi per sfiatare all' esterno (con un tubino)

Parli delle Energy cube APC, giusto? Dal confronto sull'opuscolo FIAMM sono quelle più indicate x l'uso ciclico (stesso numero di stellette del modello AGM)e verso le quali sarei orientato. Mi spaventa però il fatto che non siano ermetiche....
Le power cube invece credo siano equivalenti alle Bosch T4 o T5
(06-05-2015 16:47)kitegorico Ha scritto: [ -> ][quote='Giada0959' pid='14808292' dateline='1430911474']
Mi spaventa però il fatto che non siano ermetiche....
Le power cube invece credo siano equivalenti alle Bosch T4 o T5
Mah, ognuno ha le proprie fobie....
Su 1500 Beneteau Oceanis Clipper costruiti e venduti nel mondo, non si trova UNA sola notizia di esplosioni/incendi/disastri causati da batterie al piombo e acido libero (sigillate o meno).
E stanno tutte sotto la cuccetta di sinistra....
Ora, per quel che capisco io, una piccola produzione e rilascio di idrogeno potrebbe anche avvenire ma, essendo più leggero dell'aria, se la cabina è aperta e non chiusa con porta stagna (come invece può avvenire per il locale batterie di molti motoscafi) il gas se ne esce da solo verso il cielo....
Infine, mia personalissima opinione, se al piombo durano 8 anni e costano la metà delle AGM, il rischio di obsolescenza tecnologica dopo 16 anni (le AGM durano il doppio) è tale che non mi azzardo ad investirci.
Tutto ciò ovviamente è personalissimamente IMHO!
(06-05-2015 14:55)sergiot Ha scritto: [ -> ]una batteria AGM da 100 ampere puo dare tanti ampere quanto una batteria piombo acido da 170.
la capacità di scarico delle agm è maggiore rispetto a quella delle pb\acido.
I costo delle 2 tipologie quindi finisce per equivalersi in termini di ampere disponibili.
Pare che sia cosi' , ma sinceramente qualche confermina in piu non mi farebbe male.
grazie
Circa 3 anni fa mi sono scocciato di avere per tutta la crociera il timore di restare senza batterie e mi sono montato 3 agm da 100 ampere di quelle che usano nei camper , cioè da "servizi". Sono arrivato alla decisione dopo aver letto in un famoso libro/manuale di un inglese (di cui non ricordo il nome ) ,il consiglio di usare delle batterie per "Golf car" . Pensate che ho creduto intendesse le batterie della wv Golf . Ebbene intendeva batterie da trazione per le macchinette da golf (gioco) .Contemporaneamente ho montato un pannello solare e lo strumento della NASA Marine il Battery Monitor ,che mi ha tolto l'ansia .
Beh , devo dire che da allora , faccio sempre sta battuta : potrei vendere energia all'Enel !
(06-05-2015 17:14)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]
(06-05-2015 14:55)sergiot Ha scritto: [ -> ]una batteria AGM da 100 ampere puo dare tanti ampere quanto una batteria piombo acido da 170.
la capacità di scarico delle agm è maggiore rispetto a quella delle pb\acido.
I costo delle 2 tipologie quindi finisce per equivalersi in termini di ampere disponibili.
Pare che sia cosi' , ma sinceramente qualche confermina in piu non mi farebbe male.
grazie
Circa 3 anni fa mi sono scocciato di avere per tutta la crociera il timore di restare senza batterie e mi sono montato 3 agm da 100 ampere di quelle che usano nei camper , cioè da "servizi". Sono arrivato alla decisione dopo aver letto in un famoso libro/manuale di un inglese (di cui non ricordo il nome ) ,il consiglio di usare delle batterie per "Golf car" . Pensate che ho creduto intendesse le batterie della wv Golf . Ebbene intendeva batterie da trazione per le macchinette da golf (gioco) .Contemporaneamente ho montato un pannello solare e lo strumento della NASA Marine il Battery Monitor ,che mi ha tolto l'ansia .
Beh , devo dire che da allora , faccio sempre sta battuta : potrei vendere energia all'Enel !

Con un certo imbarazzo mi rincresce comunicarti che le "Golf Cart Batteries" sono di norma da 6 volts.

E che pertanto chi le monta in barca, ne monta in quantità pari (2, 4, 6, 8, 10) per poterle mettere le diverse COPPIE in serie e poi tra le coppie fare il parallelo.
Vantaggio: data la diffusione delle Golf Cart in USA costano poco e hanno una capacità di carica "bestiale".

Ma non credo sia quanto tu hai fatto.
Hai perfettamente ragione , non ho le golf car batteries che , se leggi bene , mi hanno solo indirizzato verso le 3 AGM per "servizi" , simili a quelle per trazione in quanto forniscono più cicli di scarica che le batterie da spunto . Questo è l'esperienza mia che , essendo positiva , ho pensato di scambiare . Credo che in realtà ci siano molti super esperti che si "incasinano" . Empiricamente e forse con un pò di fortuna sono arrivato ad una soluzione , per me , ottimale . E su ciò non temo smentite . Disimbarazzati pure .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque grazie , vedo che ci sono anche a 12 volt . Magari le proverò la prossima volta .
(06-05-2015 18:22)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Hai perfettamente ragione , non ho le golf car batteries che , se leggi bene , mi hanno solo indirizzato verso le 3 AGM per "servizi" , simili a quelle per trazione in quanto forniscono più cicli di scarica che le batterie da spunto . Questo è l'esperienza mia che , essendo positiva , ho pensato di scambiare . Credo che in realtà ci siano molti super esperti che si "incasinano" . Empiricamente e forse con un pò di fortuna sono arrivato ad una soluzione , per me , ottimale . E su ciò non temo smentite . Disimbarazzati pure .

Molto bene, ma puoi dire qualcosa in più?
Marca , prezzo, dove le hai comprate etc?
Grazie
(06-05-2015 07:06)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo questo mio vecchio post xchè è tempo di sostituire le batterie servizi. Si tratta di normalissime batterie al piombo sigillate della Bosch x camion/trattori. Il modello che ho in barca è stato attualmente sostituito da questo
http://www.ebay.it/itm/like/251457891719...e&lpid=112

Non avendo in fondo mai avuto problemi con queste batterie (che tra l'altro mi son durate oltre 6 anni) ho accantonato definitivamente il pensiero di passare ad AGM o Gel o altro (cosa che tra l'altro avrebbe comportato anche la sostituzione del caricabatterie) e ho deciso di riprendere comuni batterie al piombo sigillate.

Ora, chiedendo gentilmente a chi vorrà rispondermi di rimanere sul tema senza divagare (... tipo ma perchè non prendi AGM?), stò cercando in rete (senza successo) delle batterie al piombo sigillate con quelle caratteristiche (140 ah con i poli entrambi sul lato corto) che abbiano un peso significativamente maggiore rispetto le Bosch T4 (37,5 kg) e quindi più indicate per l'uso ciclico.
C'è qualche ADV che le ha trovate? Dove? How much?
Grazie mille.

Prova a guardare qui
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
ciao sergio
(06-05-2015 22:21)sergiot Ha scritto: [ -> ]
(06-05-2015 07:06)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo questo mio vecchio post xchè è tempo di sostituire le batterie servizi. Si tratta di normalissime batterie al piombo sigillate della Bosch x camion/trattori. Il modello che ho in barca è stato attualmente sostituito da questo
http://www.ebay.it/itm/like/251457891719...e&lpid=112

Non avendo in fondo mai avuto problemi con queste batterie (che tra l'altro mi son durate oltre 6 anni) ho accantonato definitivamente il pensiero di passare ad AGM o Gel o altro (cosa che tra l'altro avrebbe comportato anche la sostituzione del caricabatterie) e ho deciso di riprendere comuni batterie al piombo sigillate.

Ora, chiedendo gentilmente a chi vorrà rispondermi di rimanere sul tema senza divagare (... tipo ma perchè non prendi AGM?), stò cercando in rete (senza successo) delle batterie al piombo sigillate con quelle caratteristiche (140 ah con i poli entrambi sul lato corto) che abbiano un peso significativamente maggiore rispetto le Bosch T4 (37,5 kg) e quindi più indicate per l'uso ciclico.
C'è qualche ADV che le ha trovate? Dove? How much?
Grazie mille.

Prova a guardare qui
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
ciao sergio

In effetti anche nel sito che mi hai segnalato hanno una batteria da trazione leggera interessante
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
Però sembra molto simile alla FIAMM Energy cube APC (quindi non ermetica ma con i tappi).
Inizio a pensare che forse batterie al piombo ermetiche specifiche x l'uso ciclico non esistono....
Sembra infatti che quì sul forum non le abbia nessuno.
http://www.batterierae.it/sito2/ .Io le ho comperate quì . Mi hanno detto che non tengono più le Remco che ho preso 3 anni fa , ottime , ma con problemi di reperimento (dovevano ordinarle 4 mesi prima ) e le hanno sostituite con le Zenit alltrettanto valide . Adesso costano 150 euro ivate . Sono gentili al telefono .
Batterie di alta qualità, estremamente robuste, ed affidabili. Sigillate con la tecnologia ZENITH, ad energia esente da manutenzione, pulita e sicura. Sono prodotte secondo le ultime tecnologie e testate singolarmente. Queste batterie garantiscono un'autonomia massima Tutte le batterie ZENITH sono dotate di valvole di sicurezza per prevenire la sovratensione. Non scaricare mai le batterie sotto il 20% di carica. Ciclo di carica consigliata: IUoU - IUoP. Disponibili in diverse potenze, ognuna in 12 v.
100% senza manutenzione (sistema chiuso)
Le batterie Zenith-HEAVY Duty AGM sono senza perdite (anche se danneggiate), resistenti agli urti e vibrazioni. Diversi angoli di montaggio, dalla verticale possibili.
Con una gestione appropriata, queste batterie sono molto durevoli. Il numero di cicli è di circa 500 a 80% DOD.
Ottime caratteristiche di scarica, mantengono a lungo la carica. (circa 2% di perdità al mese ).
Durevoli. Le batterie AGM possono produrre degli alti picchi di corrente e sono appropriate per l'avviamento del motore.

Delle Zenith ho trovato questo , non nel loro listino ,perchè , credo, che le abbiano inserite da poco . Nell'altro listino erano ad un prezzo molto più alto del loro , dettomi al telefono , vedetevela voi ...
Sentiste come va il salpa ancore .
Anche io ho acquistato anni fa batterie AGM sigillate Zenith e sono soddisfattissimo.
(07-05-2015 06:15)kitegorico Ha scritto: [ -> ]....Inizio a pensare che forse batterie al piombo ermetiche specifiche x l'uso ciclico non esistono....
Sembra infatti che quì sul forum non le abbia nessuno.

Le AGM e le gel sono ermetiche e SONO batterie al piombo. La differenza sta solo nell'elettrolita che non è libero come nelle batterie classiche ma è confinato in materassini di fibra nelle AGM e gelificato nelle gel.
ciao
matteo
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