I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare su paterazzo singolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
carissimi, volevo tentare la soluzione di installare un pannello solare sul paterazzo singolo. Mi e' venuta una idea di appenderlo tipo mensola, grazie ad un tubo cavo in acciaio da inserire dentro al paterazzo, in modo che nessuna cimetta possa creare ombre. E' una idea stupida? Avete mai visto installazioni simili? Accetto come sempre consigli diversi sempre su tale metodo di installazione.
soluzione intrigante, ma mi sa che presenta parecchi problemi.
Il pannello deve stare piu' alto della testa: o fai un tubo lungo fino ad appoggiare sull'arridatoio oppure lo devi fermare con un grano e danneggi lo spiroidale dello strallo.
Poi devi evitare le oscillazioni a destra e sinistra: due cime legate al pulpito credo che tirerebbero piu' in basso che lateralmente....
Prova a fare un disegno.
Buon lavoro Wink
P
comprati le mie due gruette usate in vendita sul mercatino e sopra ci metti due pannelli

28
non si potrebbe mettere un accricco (al quale si
attacca il pannello) che
scorra lungo il paterazzo e venga sollevato
e bloccato in alto da una drizza tipo amantiglio
Citazione:pippu2007 ha scritto:
non si potrebbe mettere un accricco (al quale si
attacca il pannello) che
scorra lungo il paterazzo e venga sollevato
e bloccato in alto da una drizza tipo amantiglio
in effetti così sarebbe un sistema modulare, osssia in caso di necessità/opportunità lo ammaini
Citazione:Messaggio di pulsar
Potresti copiare l'idea da alcune soluzioni porta radar da paterazzo: sul cavo si ferma una basetta che contiene un perno fissato ad un tubo che scende verso la coperta, questo tubo viene tenuto parallelo al paterazzo con un qualunque legaccio; all'estremo in alto del perno è fissata la meccanica che regge il pannello.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Uploaded with ImageShack.us[/img][/hide]
L'accrocco va dimensionato con cura.
ci ho pensato. ma vale solo con la barca ormeggiata

un triangolo di cima tra paterazzo e due sartie.

regolate in modo che tra le due cime ci passi un piano orientato a 45° verso sud.

sopra ci fissi per bene uno oppure più pannelli.

rimuovi il tutto in navigazione.
URL di riferimento