Citazione:kitegorico ha scritto:
Sulla mia barca, tranne quando siamo in crociera, i WC non li usiamo tanto; tuttavia le poche volte che tornando in barca si sente puzza è solo perchè qualche ospite non ha eseguito alla lettera il mio invito di dare [u]almeno[u] 25 pompate al termine dei vari .....espletamenti!
25 pompate!! Che esagerato!!! Suppongo che tu non abbia il serbatoio acque nere, altrimenti saresti sempre a scaricare.
Citazione:Yanny ha scritto:
poi l'altro problema e' che quello elettrico non prevede un uso manuale in caso di emergenza (metti che si rompa il motorino o la batteria sia a zero o non saprei che altro). se resti a piedi con l'automatismo, il wc non lo usi piu' per niente. pensavo ci fosse un modo per usarlo in manuale, dovesse mai rompersi l'elettrificazione.
Visto che hai il kit di elettrificazione dovrebbero averti lasciato la pompa manuale con la sua valvola di non ritorno, se si rompe l'elettrico stacchi la colonnina e rimetti quella manuale.
Se non te l'hanno lasciata...
Citazione:inoltre, e qui faccio la figura del pirla ma pazienza, non ho ancora ben capito come funziona. il rotellino gira in 2 sensi: in senso antiorario c'e' il disegno dello scarico. ok, scarica e mentre scarica tira dentro un po' di acqua.
in senso orario c'e' il disegnino del 'riempi il wc'. ok, giri il rotellino da quella parte e lui ciuccia acqua. ma nel frattempo la scarica anche.
allora a che caspita serve avere 2 sensi di rotazione se fanno la stessa cosa? da una parte tira un po' piu' di acqua e dall'altra un po' meno, ma continuo a non capire il motivo di avere 2 sensi e di attaccare un adesivo sotto alla tavoletta che dice 'prima a sinistra, poi a destra, poi a sinistra'.
Il problema è che le giranti se girano a secco si spaccano, quindi anche nel senso 'solo scarico' un po' d'acqua la tira su lo stesso (ma meno di quanto scarica).
Quindi alla fine (se proprio vuoi svuotare la tazza) devi dare dei colpetti abbastanza brevi dalla parte solo scarico, in questo modo l'afflusso sul carico non fa in tempo ad innescarsi.
Occhio che l'interruttore dentro la ghiera presto o tardi si fulmina, infatti io ne ho montato uno esterno (da qualche parte c'e' pure il post).
BV
PS: sul rumore... lo sanno tutti, anche i vicini
ma se hai la cassa acqua nere è decisamente meglio della pompa manuale.
...il problema si crea per il fatto che i tubi di 'carico' aspirano parte dell'acqua sporca scaricata dai tubi di scarico (tramite il mare). difatti....noterete che nelle barche che hanno il serbatoio delle acque nere (..e quindi il tubo di carico pesca solo acqua di mare) il fenomeno...si presenta solo dopo molto tempo.
Nel mio caso....ogni anno devo cambiare il tubo di carico del bagno di prua (senza acque nere...e quindi pesca un po' quello che scarico) e ancora non ho cambiato il tubo di carico del bagno di poppa (dotato di casse per la raccolta).
Personalmente ho risolto utilizzando il bagno di prua esclusivamente in modalità riascquo...tramite il versamento di acqua dolce nella tazza. Solo quando sono in rada....lo utilizzo caricando acqua di mare....
così facendo....ho allungato i tempi di sostituzione del tubo...e sopratutto non ho il problema della puzza.
provare per credere!
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Io con l'elettrico prima di chiudere la barca chiudo la valvola di carico e faccio girare la pompa del wc fino allo svuotamento. Puzza non ne ho o è roba minima.
e' che le istruzioni (che io abitualmente seguo alla lettera per ogni prodotto) dicono di evitare accuratamente di far girare la pompa a vuoto.
sono comunque convinto anche io che a vuotare il tubo per bene si risolverebbe il problema.
Sono circa 13 anni che ho wc elettrici e non si sono mai rotti per questo.
Nei due che si sono bloccati ci ho trovato in uno una grossa massa di capelli lunghi e in un altro un bel pò di cotton fioc e ossi di olive. Evidentemente gli ospiti non mi sono stati a sentire quando ho raccomandato di non buttare niente di non 'appropriato'.
[/quote]
Evidentemente gli ospiti non mi sono stati a sentire quando ho raccomandato di non buttare niente di non 'appropriato'.
[/quote]
occorre spiegare loro che nel WC non deve entrare niente che non sia prima passato per la bocca
Abbassa l'asse, oltre a cacciarci dell'acqua dolce
Citazione:anonimone ha scritto:
...omissis...
PS: sul rumore... lo sanno tutti, anche i vicini ma se hai la cassa acqua nere è decisamente meglio della pompa manuale.
Non ho capito perchè, ferme restando tutte le altre valutazioni su WC manuali/ elettrici (... e da quanto leggo.. sulla rumorosità ed efficacia di quelli elettrici a secondo della installazione..).
Ho un Orvea Tirreno molto anzianotto, cui ho sostituito ogni 10 anni le parti in neoprene e dopo circa 20 un alberino (ragionevole). Non fa nè rumore nè particolare puzza e non mi ha mai dato particolari problemi. Ovviamente devo pompare (un elettrico sarebbe più comodo)!
5 anni fa ho fatto l'impianto acque nere: valvola a Y da 38mm sullo scarico alla sommità del sifone. Un lato va alla presa a mare, un lato in alto al serbatoio. Qui ( in basso ovviamente!) è posizionata una pompa maceratore Jabsco, la cui uscita va allo scarico (stessa presa a mare, nella discesa dalla Y di cui sopra. Sia serbatoio che derivazione sullo scarico sopra la linea di galleggiamento).
Funziona perfettamente, non si nota alcuna differenza in bagno quando si scarica 'dentro' o 'fuori'.
Non fa rumore particolare quando si svuota (ovviamente in navigazione... dal pozzetto praticamente si sente solo a vela)
Yanni, se fai una ricerca avanazata troverai molti 3d su questo argomento. Non usare candeggina perche'rovina la valvola 'mitralica'di non ritorno. Usa il metodo 'Fabiseb'. Io l'ho adottato e lo trovo eccezionale.
1. occorre installale una valvola ad due vie sotto lo scarico del lavabo. In condizione A l'acqua scarica a mare, nalla posizione B va a finire nel tubo di carico del WC.
2. Quando si mette in posizione B, occorre chiudere la presa a mare dell'aspirazione WC
3. Riempire il lavabo e sciaquare il tubo e la tappa aspirando l'acqua del lavabo. Caso chiuso.
NB: esistono 2 tipi di bagno elettrico Jabsco. Quello a depressione in confronto al tuo, non si sente.
Citazione:Nick ha scritto:
Non ho capito perchè, ferme restando tutte le altre valutazioni su WC manuali/ elettrici (... e da quanto leggo.. sulla rumorosità ed efficacia di quelli elettrici a secondo della installazione..).
è posizionata una pompa maceratore
Ti sei già risposto da solo.
Con l'elettrico è come avere già la pompa maceratrice, cosa che con la cassa è più che consigliabile.
Ció non toglie che la tua è un'ottima soluzione.
BV
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Sulla mia barca, tranne quando siamo in crociera, i WC non li usiamo tanto; tuttavia le poche volte che tornando in barca si sente puzza è solo perchè qualche ospite non ha eseguito alla lettera il mio invito di dare [u]almeno[u] 25 pompate al termine dei vari .....espletamenti!
25 pompate!! Che esagerato!!! Suppongo che tu non abbia il serbatoio acque nere, altrimenti saresti sempre a scaricare.
Confermo. Non ho il serbatoio. Sarò esagerato ma credo che sia l'unico modo x tenere i tubi puliti ed evitare i cattivi odori...